2021divanogiusti2811

IL DIVANO DEI GIUSTI – IN STREAMING AVETE BUONI FILM, COME IL BIOPIC MUSICAL “TICK, TICK… BOOM!” DI LIN MANUEL MIRANDA, GIÀ IN ODORE DI OSCAR, CHE, DOPO LA MORTE DI STEPHEN SONDHEIM, VA VISTO PER CAPIRE I RAPPORTI TRA I GRANDI MUSICISTI AMERICANI LEGATI A LUI - IN CHIARO LE COSE PIÙ INCREDIBILI ARRIVANO A NOTTE FONDA, AHIMÉ: DAL CAPOLAVORO ANTIMILITARISTA DI JEAN RENOIR “LA GRANDE ILLUSIONE” AL TRASHISSIMO HARD ALL’ITALIANA DI MARIO SICILIANO “CARNALITÀ MORBOSA” CON MARINA FRAJESE, LA PREFERITA DEI VECCHI CULTORI DELL’HARD NOSTRANO… - VIDEO

 

 

 

the beatles get back peter jackson 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Se vi chiudete a casa a vedere su Disney + tutti e tre gli incredibili episodi di “The Beatles Get Back” di Peter Jackson, come ha fatto Dago, forse non sbagliate. E’ probabilmente la grande sorpresa della stagione e mi dispiace davvero di vederlo su piccolo schermo e non al cinema, con tutto il lavoro che hanno fatto il regista e la sua squadra sull’audio e sul video.

 

andrew garfield tick, tick... boom!

Avete molti buoni film su streaming, come il biopic musical “Tick, Tick… Boom!” di Lin Manuel Miranda, già in odore di Oscar, che, dopo la morte di Stephen Sondheim, va visto per capire i rapporti tra i grandi musicisti americani legati a lui.

 

la grande illusione 2

Il personaggio che interpreta Andrew Garfield, infatti, Jonathan Larson, era il pupillo di Sondheim, e legatissimo a entrambi è appunto questo geniale Lin Manuel Miranda, qui al suo primo film, ma anche lui autore di canzoni, anche quelle di “Encanto”, e di musical, come il celebratissimo “Hamilton”. Mercoledì ricordatevi che trovate su Netflix “Il potere del cane” di Jane Campion con Benedict Cumberbatch, altro film in corsa per l’Oscar.

 

luigi tenco donatella turri la cuccagna

 

E in chiaro cosa abbiamo?

 

Le cose più incredibili arrivano a notte fonda, ahimé, dal capolavoro antimilitarista di Jean Renoir “La grande illusione” con Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Jean Gabin, Dita Parlo, Iris alle 2, 10, al trashissimo hard all’italiana di Mario Siciliano “Carnalità morbosa” con Marina Frajese, la preferita dei vecchi cultori dell’hard nostrano, Sonia Bennett, altra figura storica dell’hard, combinate assieme a apparizioni comiche di Enzo Andronico, uno dei principali attori amici legati a Franco e a Ciccio, e già spalla di Ciccio a teatro, Cine 34 alle 4, 10.

 

carnalita morbosa 9

 

Ma ci sono anche alle 3, 30 su Rai Tre “Un colpo di pistola”, capolavoro di Renato Castellani, scritto da Mario Soldati con Fosco Giachetti e Assia Noris, e su Iris alle 4 “La cuccagna” di Luciano Salce, unico film interpretato come attore da Luigi tenco assieme a Donatella Turri.

 

Per l’occasione Morricone e Salce scrissero una serie di canzoni meravigliose cantate da Tenco nel film.

 

 

 

mark wahlberg lone survivor

In prima serata in chiaro trovate su Iris alle 21 il kolossal molto, molto camp “Alexander” di Oliver Stone con un Colin Farrell biondo un filo ridicolo.

 

Con lui ci sono Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Val Kilmer Jared Leto pre-Gucci style, e una meravigliosa Rosario Dawson che non viene molto apprezzata dai maschi non proprio etero del film.

colin farrell jared leto alexander

 

Su Cine 34 alle 21 un’altra avventura di Fantozzi col cast storico al completo, “Fantozzi alla riscossa” di Neri Parenti. Su Canale 20 alle 21, 05 un'azione dei Seals americani contro i talebani dell'Afghanistan del 2005, “Lone Survivor”, girato da Peter Berg nel 2013 con un grande cast supermacho, Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster e Eric Bana. Mai visto.

 

isabelle huppert elle

E’ una storia lacrimosa di una squadra di volley femminile “Una stagione da ricordare” di Sean McNamara con Helen Hunt e William Hurt, Rai Movie alle 21, 10. Andate sul sicuro con il solidissimo thriller “Il cliente” di Joel Schumacher con Susan Sarandon, Tommy Lee Jones, Brad Renfro, Paramount alle 21, 10.

 

 

 

Ancora meglio con il complesso thriller di Paul Verhoeven “Elle” con Isabelle Huppert, Anne Consigni, Virginie Efira, Charles Berling, dove si incrociano il presente di un vero serial killer e il passato della figlia di un serial killer, Rai 4 alle 21, 20. Film grandioso e sgradevole.

 

 

 

 

fantozzi alla riscossa

 

Non male il poliziesco francese “L’immortale” di Richard Berry con Jean Reno, Kad Merad e il nostro Venantino Venantini, attore poco sfruttato in Italia, ma molto amato in Francia e che molto mi manca, Cielo alle 21, 15.

 

un giorno di gloria per miss pettigrew

Non sembra affatto male la commedia inglese “Un giorno di gloria per Miss Pettigrew” di Bharat Nalluri con Frances McDormand nei panni di una governante inglese nella Londra degli anni ’30 che perde il posto diventa segretaria di un’attrice americana, Amy Adams, Tv2000 alle 21, 20.

 

venantino venantini l'immortale

Su Italia 1 trovate “Jurassic World: Il regno distrutto” diretto dallo spagnolo Juan Antonio Bayona con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jeff Goldblum. In seconda serata vedo troppe repliche.

 

Vi propongo “Cari fottutissimi amici” di Mario Monicelli con Paolo Villaggio, Massimo Ceccherini, Eva Grimaldi Beatrice Macola, Antonella Ponziani, buon film picaresco che sembra ispirato a un racconto di guerra di Giancarlo Fusco, Cine 34 alle 22, 55.

 

pierre fresnay eric von stroheim la grande illusione

 

Su Tv2000 alle 23 avete anche un classico come “Un posto al sole” di George Stevens con Montgomery Clift, Liz Taylor e Shelley Winters. Nella notte arriva il geniale “Carnage”, la commedia di Yasmina Reza messa in scena da Roman Polanski con Christoph Waltz, Jodie Foster, John C. Reilly e Kate Winslet, Iris alle 00, 50.

 

paolo villaggio cari fottutissimi amici

Oltre a quello che vi ho già anticipato a notte fonda, vedo un “Squadra antiscippo” di Bruno Corbucci con Tomas Milian, Jack Palance, Maria Rosaria Omaggio, Cine 34 all’1, 15, il bellissimo thriller ambientato in Giappone di Ridley Scott “Black Rain” con Michael Douglas, Ken Takakura, Andy Garcia, La7 alle 2, 45.

 

simone e matteo un gioco da ragazzi

Tra i film più stracult “Simone e Matteo un gioco da ragazzi” di Giuliano Carnimeo con la finta coppia di Bud e Terence formata da Paul Smith e Antonio Cantafora, Rete 4 alle 3, 15, “Tornado” di Antonio Margheriti con Timothy Brent alias Giancarlo Prete, Alan Collins alias Luciano Pigozzi, Antonio Marsina, Italia 1 alle 4, 20, il terribile “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher pronti a essere avatizzati, ahimé, e un sempre divertente Ezio Greggio, Rete 4 alle 4, 40.

 

 

sandra milo la donna e?? una cosa meravigliosa

Chiudo con il rarissimo “La donna è una cosa meravigliosa”, film a episodi diretto da Mauro Bolognini, Tinto Brass con un inserto animato di Pino Zac con Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Arnaldo Fabrizio, Cine 34 alle 5, 30. Un film che andrebbe recuperato e rivisto, come gran parte dei film a episodi italiani degli anni’60. Pieni di sorprese e di censure assurde.

helen hunt una stagione da ricordare andrew garfield tick, tick... boom! silvio orlando alba rochwacher il papa di giovanna simone e matteo un gioco da ragazzi susan sarandon il cliente carnalita morbosa 3documentario the beatles get back 6documentario the beatles get back 8documentario the beatles get back 9tornado un giorno di gloria per miss pettigrewcarnalita morbosa carnage peter jacksoncari fottutissimi amici fantozzi alla riscossa 2carnalita morbosa. documentario the beatles get back 12documentario the beatles get back 13carnalita morbosa. la grande illusione tick, tick... boom!susan sarandon il cliente un colpo di pistola jean reno l'immortale carnalita morbosa. la donna e. una cosa meravigliosasandra milo vittorio caprioli la donna e una cosa meravigliosa carnage 1isabelle huppert elle il cliente lone survivor carnalita morbosa. 2una stagione da ricordare luigi tenco la cuccagna jurassic world il regno distrutto fantozzi alla riscossa 1

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...