femmina ridens

LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI - LA PASQUA OFFRE PERLE ASSOLUTE MISCHIATE A UN TRIONFO DI BONTÀ CATTOLICHE - CAPOLAVORI TRASH COME ''OPERAZIONE VACANZA'' E MARATONE ROSSELLINIANE, IL DOCUMENTARIO SU ALBERTO SORDI DI FABRIZIO CORALLO E IL TERRIBILE ''EMOJI'', L'EROTICO D'ARTE ''LUSSURIA. SEDUZIONE E TRADIMENTO'' E LO SCONTRO TRA “IL PAPA BUONO” DI RICKY TOGNAZZI E “LA BIBBIA. JESUS” CON MEGACAST

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo oggi? Se non siete ancora tutti sulla Pontina, se avete un minimo di lucidità dopo pastiere e abbacchi, la Pasqua in tv offre stasera ai reclusi delle perle assolute mischiate a un trionfo di bontà cattoliche. Come “La Bibbia. Jesus” su Rai1, superproduzione Lux-Beta del 1999 diretta Roger Young con Jeremy Sisto e megacast che va da Gary Oldman a Luca Zingaretti e Luca Barbareschi, da Jacqueline Bisset a Claudio Amendola, o “Il Papa buono” di Ricky Tognazzi con Bob Hoskins e Carlo Cecchi su Canale 5. Ma ci sono anche il terribile film animato “Emoji” di Anthony Leondis su Rai3, il sempre ottimo “Banana Joe” di Steno con Bud Spencer e Giorgio Bracardi su Rete 4.

siamo tutti alberto sordi

 

Sky Cinema e Sky Arte propongono in prima assoluta stasera, 21, 15 e 21, 45, il documentarrio di Fabrizio Corallo “Siamo tutti Alberto Sordi”, bel ripasso del cinema sordiano nell’anno del suo centenario. Se volete qualcosa di più sfizioso, si va dal dimenticato spy-warmovie “Amici e nemici” di George Pan Cosmatos con Roger Moore, Elliott Gould, David Niven e Claudia Cardinale su 7Gold, all’erotico d’arte “Lussuria. Seduzione e tradimento” girato da Ang Lee in Cina nel 2007 con Tony Leung e Wei Tang, Cielo tv, dall’ormai lontano “Francesco” di Liliana Cavani con Mickey Rourke che si rotolava nudo nella neve mostrando i tatuaggi, e una giovane Helena Bonham Carter, Rai Storia, al bel western con Giuliano Gemma “Il ritorno di Ringo” di Duccio Tessari su Cine 34. Ringo è sempre Ringo.

siamo tutti alberto sordi

 

Poi, finalmente, dalle 23 in poi iniziano i film più spintarelli, prima “Femina Ridens” di Piero Schivazappa con la bella Dagmar Lassander, Cielo 23,45, poi “L’inquilina del primo piano” di Ferdinando Baldi con Silvia Dionisio nudissima, Lino Toffolo e Pippo Franco, Cine 34 alle 00, 55. E il capolavoro trash di Claudio Fragasso “Operazione vacanze” con Jerry Calà, Massimo Ceccherini, Enzo Salvi e Valeria Marini nel ruolo di Nadia Escorti, Italia 1 alle 23, 50.

 

operazione vacanze

Un film prodotto da Andrea Jervolino tutto girato in un albergo della Basilicata, l'Hotel Portogreco, in un settembre che dovrebbe essere luglio. E si vede... Assolutamente da recuperare. Si va dalla suoneria scorreggiona del dottor Lino Picozza, alias Maurizio Mattioli, che ha fatto i soldi coi cessi in ceramica, o la piovra succhiatutto che allieta il bagno del direttore del villaggio vacanze Bebo Conforti, alias Jerry Calà, un tempo chiamato lo "schiantatope".

 

Dalle battute toscane del fumatissimo Spino, alias Massimo Ceccherini, "Ti ho portato il wurstel toscano. Sono il tuo stallone di Scandicci!" a quelle romane di tal Nando Bucia ("Bucia con la c di bucio..."), alias Enzo Salvi, "Bella pupa questa, se la vesti di verde, la scambi per la campana della differenziata"? E si conclude con l'enorme tedesco scorreggione interpretato dal napoletano Antonio Fiorillo, tutto pittato di biondo, che la moglie infedele addormenta con un geniale "Fai scorreggina e dormi...".

operazione vacanze 5

 

Capolavoro del trash, dove ogni momento è buono per il lancio di qualche sponsor del film, come le alghe di Guam o il Grana Padano. Tra gli attori troviamo anche il figlio di Smaila, Rudy, e quella Benedetta Valenzano, già vista in "Vita smeralda" e "Ballando sotto le stelle", nota per essere stata molto apprezzata da Berlusconi in un celebre notte dei Telegatti (la sorella invece era quella che scriveva a Silvio "Sei la rivoluzione!").

 

Nel pomeriggio ci sono film per tutta la famiglia. Niente commedie sexy, ovvio. Su Rai Due c’è addirittura la maratona “Una notte al museo”, tutti e tre gli episodi diretti da Shawn Levy con Ben Stiller, Owen Wilson e Robin Williams, dalle 14 in poi. Attenzione che nel primo ci sono anche Dick Van Dyke e Mickey Rooney, nel secondo Amy Adams e da qualche parte c’è pure Favino. Italia 1 propone “Superman Returns” di Bryan Singer con Brandon Routh e Kevin Spacey che mi ricordo come niente di che.

operazione vacanze 4

 

Meglio il più lontano “Il gioiello del Nilo” di Lewis Teague con Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny De Vito, Rai Movie 14. Personalmente adoro i film di marinai, come “Le avventure del capitano Hornblower”, grande classico in Technicolor diretto da un maestro come Raoul Walsh con Gregory Peck e Virginia Mayo, ma c’è anche Christopher Lee in una particina.

 

Alle 15 su Rete 4 puntualissimo arriva il kolossal biblico “Ben Hur” di William Wyler con Charlton Heston, Stephen Boyd, Jack Hawkins e mille comparse italiane (tra questi anche Lando Buzzanca e Giulian Gemma!). Fra gli assistenti c’è anche Sergio Leone che raccontava di quando Wyler, mentre girava il film, si fece costruire a Cinecittà un set western per una scena che doveva rigirare de “Il grande paese” con Gregory Peck… Se non vi va di sorbirvi per la ventesima volta il dramma di Ben Hur, l’alternativa è il Gesò Cristo di Kim Rossi Stuart in “I giardini dell’Eden” di Alessandro D’Alatri con tanto di Jovanotti, Cine 34 alle 17, 35. Non lo vedo da allora…

operazione vacanze 1

 

femmina ridens

Alle 19, 25 su Cine 34 un’occhiata alla bellissima Florence Guerin in “Scuola di ladri 2” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Lino Banfi e Massimo Boldi. Alle 21 vi ho già descritto l’intasamento di offerte di film più o meno pasquali, soprattutto dello scontro fra “Il Papa Buono” di Ricky Tognazzi su Canale 5 e “La Bibbia. Jesus” della Lux su Rai Uno. Vi ho detto del notevole documentario su Alberto Sordi di Fabrizio Corallo, “Siamo tutti Alberto Sordi”, Sky Arte e Sky Cinema.

 

femmina ridens

Intorno alle 23 parte qualche film interessante o comunque scaccia-ansia. Penso a “Borotalco” di Carlo Verdone con Eleonora Giorgi, Mario Brega e Angelo Infanti su Rete4, 23, 35, all’erotico da psicanalisi  con audace scenografia vaginale (è così…) “Femina Ridens” di Piero Schivazappa con Dagmar Lassander, Cielo 23, 45. Poi è la volta del comico supertrash “Operazione vacanze” di Claudio Fragasso con Jerry Calà, Enzo Salvi, Valeria Marini su Italia 1, 23, 50. Vero film della serata pasquale.

 

femmina ridens

Se la vedrà con la grande seratona Rossellini su Rai Tre, che parte alle 00, 40 con “La lotta dell’uomo per la sua sopravvivenza” e si concluderà con il suo “Socrate” con Jean Sylvere. Nel primo film, composto da dieci episodi, se non sbaglio, ci sono anche molti attori stracult dell’epoca, come Pino Caruso, Luciano Rossi, Massim Sarchielli e la canzone dei titoli cantata da Shirley Bassey.

 

All’una partono la commedia sexy con Silvia Dionisio e Lino Toffolo “L’inquilina del piano di sopra” di Ferdinando Baldi, Cine 34, sorta di remake sexy di “Maddalena zero in condotta” e il più noto “Polvere di stelle” di Alberto Sordi con Monica Vitti su Canale 5. E tutto si concluderà quindi col celebre ritornello sordiano “Ma andoauai se la banana nun ce l’hai…” E’ l’Italia.

operazione vacanze 2femmina ridens operazione vacanze 3EMOJI MOVIE EMOJI MOVIEfemmina ridens

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…