the secret life of pets la vita segreta degli animali

IL CINEMA DEI GIUSTI - SE AVETE UN CANE IMPAZZIRETE. SE AVETE UN GATTO, MAGARI, UN PO’ MENO, MA QUESTO ''PETS – VITA DA ANIMALI'', NON È SOLO UNA PERFETTA MACCHINA PER FAR SOLDI, SIAMO GIÀ A 833 MILIONI DI DOLLARI TOTALI, È ANCHE UNA DELIZIOSA COMMEDIA NEWYORKESE CON GLI ANIMALI PARLANTI IN GIRO PER LA CITTÀ

Marco Giusti per Dagospia

 

Pets - Vita da animali di Chris Renaud e Yarrow Cheney

 

the secret life  of pets la vita segreta degli animalithe secret life of pets la vita segreta degli animali

Se avete un cane impazzirete. Se avete un gatto, magari, un po’ meno, ma questo Pets – Vita da animali, diretto da Chris Renaud, il regista dei due Cattivissimo me, e da Yarrow Cheney per la Illumination Entertainment di Chris Meledandri e la Universal Pictures, non è solo una perfetta macchina per far soldi, siamo già a 833 milioni di dollari in tutto il mondo, è anche una deliziosa commedia newyorkese con gli animali parlanti in giro per la città.

 

Beh, più o meno, come hanno scritto in molti, è una specie di Toy Story in versione cani e gatti, con gli animali che si comportano da animali quando ci sono gli esseri umani e si comportano da umani quando gli umani scompaiono, ma solo l’idea del cagnolino Max che attende la padrona fuori dalla porta scondinzolando come da manifesto e il vuoto che in questo tempo il film dovrà riempiere, è totalmente vincente e originale.

 

the secret life  of pets  la vita segreta degli animalithe secret life of pets la vita segreta degli animali

E’ vero che vediamo cartoni animati con cani-gatti-topi che ballano e cantano come Fred Astaire e Gene Kelly da più di un secolo, ma il pet, l’animale di casa, non è mai stato un grande personaggio per il cartone animato classico. Sì, c’è stato il grande Fido Bau della Paul Film ai tempi di Carosello, e questo Max protagonista del film è un terrier più o meno identico a lui, ma il pubblico ha sempre preferito l’animale libero alla Felix o totalmente umanizzato alla Mickey Mouse allo sfigatissimo animale di casa.

 

Visto che viviamo tutti in città piene di cani e gatti mezzo rincoglioniti che gironzolano per casa riempiendo i divani di peli e aspettandoci solo per mangiare, niente di meglio di costrurci un film dove gli animali sono un po’ come dei giocattoli parlanti, ma, e qui sta la novità, totalmente cittadini se non totalmente newyorkesi. Come ai tempi del topo di città e del topo di campagna, insomma.

 

the secret  life  of pets  la vita segreta degli animalithe secret life of pets la vita segreta degli animali

Il cagnolino Max, doppiato in originale da un comico popolarissimo come Louis C.K, e da noi dal Cattelan di Sky (ah, se lo avesse doppiato il Cattelan artista ci sarebbe piaciuto di più), vive con la sua padrocina Kate a New York e, appena lei esce di casa, se la spassa con gli amici del quartiere. Le cose si complicano quando Kate gli porta in casa un cagnone peloso di nome Duke, in originale lo doppia Eric Stonestreet e da noi il grande Lillo.

 

Duke è invadente e prepotente e, come Buzz Lightyear, provocherà una bella rivoluzione nella tranquilla vita da animale domestico di Max. Quando i due si ritroveranno liberi per New York e incontreranno un feroce comiglietto peloso, Snowball, doppiato da Francesco Mandelli da noi, e la sua gang dickensiana di animali rifiutati dai padroni, le cose si complicheranno. Max e Duke si scontreranno, si divideranno, vivranno una serie di avventure, e finiranno per volersi bene come bravi amici nell’arco di una giornata.

the  secret life  of pets la vita segreta degli animalithe secret life of pets la vita segreta degli animali

 

La storia non è meravigliosa, ma i personaggi del film sono uno più carino dell’altro, dal falco Tiberius, ai componenti della gang di Snowball, dalla gattona Chloe alla cagnolima Gidget. Per una volta i genitori non si addormenteranno al cinema, visto che il film è pieno di gag scatenate alla Minions. Ovvio che Pets abbia spopolato in tutto il mondo. 58 milioni in Cina, 40 in Giappone, 33 in Russia, 32 in Germania, 23 in Francia, solo 17 in Corea dove i cani solitamente se li mangiano. Da noi, a naso, non dovrebbe fare meno di 15-20 milioni. Magari sbaglio, però… In sala da giovedì.    

the secret life of petsthe secret life of petsthe secret life of pets la vita segreta degli animalithe secret life of pets la vita segreta degli animali

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)