IL CINEMA DEI GIUSTI - “SÌ, SPALO MERDA!”, DICE ORGOGLIOSO IL CONTADINO PLAYBOY RAOUL BOVA - “SEI MAI STATA SULLA LUNA?”, UNA COMMEDIA ROMANTICA ONESTA, MEGLIO DI ALTRE VISTE ULTIMAMENTE

Marco Giusti per Dagospia

sei mai stata sulla lunasei mai stata sulla luna

 

Sei mai stata sulla luna? Di Paolo Genovese

 

“Sì, spalo merda!, dice orgoglioso un Raoul Bova contadino con la pala in mano alla bella protagonista snob e viziata venuta dalla città, Liz Solari, che dovrebbe essere una giornalista di moda, ma nella realtà è una modella e attrice argentina figlia e sorella di un’intera famiglia di calciatori (Eduardo è il padre, anche allenatore, i fratelli Santiago, Esteban e David hanno giocato, rispettivamente, all’Inter, al Venezia e al Chioggia). Certo, è cinema, ma quest’idea di Raoul Bova che spala merda è un’immagine pesante. Che ci riporta al Celentano contadino di Serafino o del Bisbetico domato.

raoul bova sei mai stata sulla lunaraoul bova sei mai stata sulla lunasei mai stata sulla luna  sei mai stata sulla luna

 

E’ vero che in questo Sei mai stata sulla luna? diretto dal Paolo Genovese di Immaturi e Tutta colpa di Freud, che lo ha scritto assieme a Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella, già sceneggiatori di serissimi film di Giuseppe Piccioni, c’è un ritorno alla campagna, alla commedia sentimentale dei tempi di Celentano-Muti, e si sente, come sostiene Carlo Freccero, un’aria di decrescita, di décroissance alla Serge Latouche, di ritorno all’antico, insomma.

 

sei mai stata sulla luna sei mai stata sulla luna

Non è tanto un film dove un cittadino, in questo caso la bella Guia, giornalista di punta di “Marie Claire”, esperta di moda, sul punto di andare a vivere a Parigi, torna al paesello per problemi familiari, rimasto intatto come in una fiaba alla Siani, popolato di buffi personaggi dal gran cuore e sprofonda magicamente nella tranquillità di una cultura pre-tecnologica anni ’50. E’ semmai un film dove il ritorno alla campagna, allo spalare merda, alla mungitura delle mucche, vengono visti come parti di un processo inevitabile per evitare il disastro della falsa e stressante vita di città.

 

liz solari sei mai stata sulla lunaliz solari sei mai stata sulla luna

Al punto che Guia non perde la se stessa di oggi nel suo regresso quasi fanciullesco, mette in crisi solo un fidanzato, Pietro Sermonti, arrivista e traditore. E neanche il bel Bova contadino diventa un altro mettendosi con lei. Rispetto alle tante, troppe, commedie che abbiamo visto quest’anno, e questa è già la terza con Bova protagonista in cinque mesi, e almeno la quinta dove un cittadino arriva in un paesino del sud, va detto che questa può vantare un maggior rispetto per il genere trattato, è una onestissima commedia romantica, e una regia molto più attenta del solito.

 

Genovese, infatti, che vi piacciano o meno i suoi film, ha una sua estetica, sa come inquadrare al meglio i suoi attori, anche i non protagonisti, sa come usare i dolly e muovere la macchina da presa. Il fatto che abbia girato duecento spot e una serie di film più che fortunati gli permette di muoversi con grazia sul set, di illuminare Bova disteso sul letto come fosse una star americana o di far muovere Liz Solari in mutande per la masseria pugliese come fosse un’attrice più esperta di quella che è. Del resto, sia alla guida di un trattore che con la pala in mano, Bova è perfetto nel suo ruolo di contadino vedovo e playboy. Luminoso come un Amedeo Nazzari in un film degli anni ’30.

 

liz solari sei mai stata sulla luna liz solari sei mai stata sulla luna

Liz Solari non è Ornella Muti. Ma il cast pugliese è fenomenale, a cominciare dai baristi rivali del paesino, Sergio Rubini e Emilio Solfrizzi, che hanno negozi e tavolini confinanti e potrebbero dar vita a un divertente spin-off televisivo. Rubini farà perdere la testa a Giulia Michelini, assistente e amica milanese un po’ disturbata di Liz Solari.

 

Solfrizzi, in questo film bravissimo, cerca di conquistare invece Sabrina Impacciatore, buffa sorella di Rubini, che si illude di trovare l’uomo della sua vita sulle chat di Internet e non si rende conto che l’uomo della sua vita potrebbe proprio essere quello della porta accanto. Dino Abbrescia è un avvocato latinista, ma fa solo citazioni sbagliate, e Paolo Sassanelli un macellaio immobiliarista. Forse si potevano sviluppare un po’ di più, come si poteva sviluppare un filo di più il contadino “meridionale”, in quanto siciliano di Nino Frassica.

liz solari sei mai stata sulla luna  liz solari sei mai stata sulla luna

 

Con tanti personaggi da dover gestire, ci sono pure il cugino matto della ragazza, un Neri Marcoré che non tenta proprio di parlar pugliese, il prete del paese, Rolando Ravello, un cammeo di Maurizio Mattioli come alto prelato, Genovese fa il possibile per non perdere il filo del racconto e portare a termine il raccontino. Nulla di straordinario, insomma, ma una commedia onesta e ben diretta con una serie di buoni attori. E un ottimo veicolo per Bova. Produce Agostino Saccà, sì proprio lui, con Rai Cinema. In sala da giovedì 22 gennaio.

 

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…