SARÀ ANCHE “COOL” MA GLI ASCOLTI DELLA FINALE DI “X-FACTOR” SU “CIELO” SONO INFERIORI A QUELLI DELLO SCORSO ANNO (3,95% CONTRO IL 2,84%) - CHIAMBRETTI VUOLE ANGELO GUGLIELMI NELLA SUA TRASMISSIONE

Maurizio Caverzan per "il Giornale"

 

1 - PERCHÉ X FACTOR SU CIELO NON DECOLLA

X Factor Giudici X Factor Giudici

Nel dorato mondo di X Factor, lo show più innovativo della televisione italiana, c'è un piccolo neo sul quale riflettere. Gli ascolti della finale registrati dalla trasmissione in chiaro su Cielo sono inferiori a quelli dello scorso anno: 3,95 per cento nel 2013 e 2,84 quest'anno.

 

Per dire: Un Natale sotto l'albero trasmesso da La5 ha raggiunto il 2,7 per cento, ma in numero di spettatori ha superato X Factor (705mila contro 689mila). Il dato si può leggere in diversi modi, anche combinati tra loro. 1) Sky non ha comunicato adeguatamente la visione in chiaro. 2) Cielo è un canale «spento». 3) Aumenta la forbice tra pubblico d'élite e pubblico popolare. 4) Il bacino potenziale del talent show è vicino alla saturazione.

CHIAMBRETTI CHIAMBRETTI

 

2 - CHIAMBRETTI CORTEGGIA ANGELO GUGLIELMI

Confermati Malgioglio e Velade, quasi fatta per Viperetta, la squadra di Chiambretti Supermarket, da fine febbraio su Canale 5, lavora ad altre new entry. Il gran colpo sarebbe portare in video Angelo Guglielmi, mitico direttore di Raitre, dove Chiambretti sfondò con Il Portalettere. Corteggiamento serrato, nozze non facili.

 

3 - LA RAI INVITA I DIPENDENTI DALLA CARRÀ

La Direzione Risorse umane Rai vuole far squadra. L'ultima mail spedita a tutti i dipendenti contiene l'invito a partecipare a Forte Forte Forte, lo show di Raffaella Carrà, su Raiuno da gennaio.

 

angelo guglielmiangelo guglielmi

4 - TUTTA COLPA DI FREUD - LA MINISERIE

Domani e giovedì sera esperimento su Canale 5: andrà in onda la versione tv di Tutta colpa di Freud, film diretto da Paolo Genovese (con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Vittoria Puccini, Claudia Gerini), terzo incasso 2014 del cinema italiano, girato all'origine sia per il grande schermo che come miniserie di 150 minuti.

RAFFAELLA CARRA BANANA RAFFAELLA CARRA BANANA

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…