
E ORA SONO NAZI VOSTRI - GLI EREDI DI GOEBBELS FANNO CAUSA ALLA RANDOM HOUSE: CI DEVE PAGARE I DIRITTI SUI SUOI DIARI - L'EDITORE INVECE RITIENE IMMORALE PAGARE LE PAROLE D'ODIO DI UN NAZISTA (MOLTO COMODO)
Mario Baudino per “la Stampa”
La causa verrà discussa a Monaco giovedì: gli eredi di Joseph Goebbels, il ministro della Propaganda del Terzo Reich, chiedono alla Random House di pagare i diritti per l’uso estensivo dei diari del gerarca in una biografia a lui dedicata dallo storico Peter Longerich, pubblicata in Germania e ora sul punto di uscire in Gran Bretagna.
cordula schacht con il padre hjalmar banchiere di hitler
Il contenzioso si trascina da tempo (i diritti scadono a fine 2015); l’editore ritiene immorale pagare attraverso i suoi eredi, in questo caso discendenti dei fratelli, le parole d’odio di un criminale nazista. Goebbels e la moglie si uccisero il 1° maggio ’45 nel bunker di Berlino, dopo aver sterminato i loro sei figli; i diari uscirono ovviamente postumi.
biografia goebbels di peter longerich
Ora li presidia l’avvocatessa Cordula Schacht che, guarda caso, è figlia di quell’Hjalmar Schacht, ministro dell’Economia e presidente della Reichsbank, assolto al processo di Norimberga. La Random House ha proposto un accordo extragiudiziario: è pronta a pagare, purché la somma sia devoluta a qualche organizzazione che assista le vittime della Shoah. La Schacht ha sdegnosamente rifiutato.
joseph goebbels con moglie e figli
GOEBBELS
biografia goebbels di peter longerich
biografia goebbels di peter longerich