italiani america

ITALIANS DO IT BETTER - GLI STATI UNITI SONO PAZZI DELLE NUOVE STELLE ITALIANE: DAI MANESKIN AI PROTAGONISTI DI WHITE LOTUS, PASSANDO PER MATILDE DE ANGELIS, E IL NIPOTE DI BUD SPENCER, CHE INTERPRETA UN DOTATISSIMO MASCHIONE NELLA SECONDA STAGIONE DEL SEQUEL DI "SEX &THE CITY", "AND JUST LIKE THAT…2" - NON SOLO FILM E MUSICA, ANCHE IL MONDO DELLA CUCINA E DELLA MODA È ALLA CONQUISTA DEGLI "STATES" - E L'ITALIA NON CI GUADAGNA SOLO D'IMMAGINE, MA ANCHE ECONOMICAMENTE, VISTO CHE NELL'ULTIMO ANNO...

Estratto dell'articolo di Francesca D'Angelo per “la Stampa”

 

[…]

maneskin

C'è una nuova generazione di italiani che in America sta facendo faville. Il primo e più eclatante esempio sono i Måneskin, benedetti da Jimmy Fallon e scelti dai Rolling Stones, ora candidati con il video di The Loneliest ai premi di Mtv e freschi di nuovo singolo. […] Un'altra piccola, grande, rivoluzione copernicana sta avvenendo nel mondo del cinema e delle serie tv: un universo dove l'Italia non era di fatto pervenuta. […]

 

simona tabasco beatrice granno the white lotus

A invertire la tendenza ci ha pensato Sabrina Impacciatore: dopo averla vista in The White Lotus 2, l'America si è accorta che esiste un Nuovo Mondo. Il nostro. L'ex star di Non è la Rai è diventata richiestissima: […] Il coronamento è poi arrivato con la nomination agli Emmy Awards 2023, ottenuta anche da Simona Tabasco, anche lei nel cast di The White Lotus 2 e sulla cresta dell'onda.

 

sebastiano pigazzi in and just like that 1

[…] l'Italia ci guadagna e non solo in immagine, come dimostra proprio il caso di The White Lotus 2: le scene girate in Italia […] hanno generato una ricaduta economica di 32 milioni di euro, hanno portato alla creazione di 1.500 posti di lavori e al versamento di stipendi pari a 8 milioni di euro.

 

matilda de angelis 5

Nell'ultimo anno i voli dagli Stati Uniti all'Italia sono aumentati del 205%, […] Per la realizzazione della serie sono state coinvolte 700 imprese italiane, con un contributo al Pil di 38 milioni di euro. Già nel 2021, peraltro, la Sicilia era stata tra le mete più gettonate dai turisti americani e stranieri: lo scorso inverno, […]

 

Gli americani vanno pazzi pure per Matilda De Angelis: elogiata dai critici per The Undoing, ha conteso la scena alla protagonista Nicole Kidman. Ha bissato con la serie tv Lidia Poët, targata Netflix, e prossimamente arriverà in versione super spia nel franchise Citadel: Diana su Prime Video. E ancora: nella seconda stagione del sequel di Sex &The City, And just like that…2 (Sky), è sbarcato Sebastiano Pigazzi. Scoperto da Luca Guadagnino in We are who we are (altro regista che il mondo ci invidia), il giovane ventenne - nipote di Bud Spencer - sta facendo parlare di sé per il proprio talento e per «le doti» del suo personaggio (chi ha visto sa, no spoiler).

 

giacomo gianniotti in greys anatomy

 Ad aprire la strada nelle serie era stato prima di lui Giacomo Gianniotti, il dottor DeLuca per ben 6 anni in Grey's Anatomy, prima che gli sceneggiatori lo «uccidessero» [...] Nel novero non possiamo poi non citare gli artisti più senior, ossia il bravissimo Lorenzo Richelmy, lanciato dalla serie tv Marco Polo, e Pierfrancesco Favino. Da segnalare anche l'ascesa di Salvatore Esposito: Gomorra l'ha trasformato in una star, poi l'abbiamo visto in Fargo 4 e a breve girerà un film americano, il cui titolo non è stato ancora rivelato.

 

massimo bottura

Questo, per quanto riguarda cinema e tv. Continuiamo a essere inarrivabili in materia di cucina e moda. Lo chef più famoso e invidiato è Massimo Bottura, ma gli americani stravedono anche per Celestino Drago, [...] Grande seguito anche per Giada De Laurentiis: chef e food blogger, è l'unica italiana a far parte della classifica dei cuochi più ricchi al mondo (vanterebbe un patrimonio di 30 milioni di dollari).

giada de laurentiis

 

[...] A loro si aggiungono lo stuolo di chef, capitanato da Carlo Cracco e Gabriele Bonci (che la stampa straniera ha ribattezzato il «Michelangelo della Pizza»). Quanto a moda e tendenze fashion, la diva incontrastata resta Chiara Ferragni che, al grido di «Ehi, guys!», miete milioni di followers. In Italia quanto in America.

maneskin american music awards 1matilda de angelis pietro castellitto 4celestino dragomatilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 5matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1i maneskin a the voice america 7matilda de angelisi maneskin a the voice america 5i maneskin a the voice america 6matilda de angelis 2i maneskin a the voice america 8sebastiano pigazzisebastiano pigazzi in and just like that 2i maneskin a the voice america 9

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…