proietti gassmann globe theatre gualtieri

“UNA CITTÀ ABBANDONATA. RIMARRANNO SOLO RISTORANTI, B&B, PANINOTECHE E STUZZICHERIE…” – IL GLOBE THEATRE DI GIGI PROIETTI VERSO L'ABBATTIMENTO, ALESSANDRO GASSMANN METTE NEL MIRINO GUALTIERI: “ROMA HA PERSO I SUOI TEATRI PIÙ BELLI. È UN LUNGO INVERNO DI CUI NON SI INTRAVEDE LA FINE. LA CITTÀ PIÙ BELLA DEL MONDO NON LO È PIÙ” - ANCHE L'ATTRICE ROMANA ANNA FOGLIETTA: “PER IL GLOBE THEATRE SIAMO PRONTI A FARE BATTAGLIA” – E VIENE LANCIATA UNA PETIZIONE…

Estratti da https://roma.corriere.it

 

GLOBE THEATRE 33

Appelli, una petizione, e anche un tweet di Alessandro Gassmann contro l'abbattimento del Globe Theatre di Gigi Proietti rivelata dal Corriere, più che un'ipotesi una strada segnata. Il teatro, chiuso dopo il crollo del 2022 e sotto sequestro, non riuscirebbe a riottenere l'agibilità neppure con un nuovo restauro, che nel caso sarebbe comunque molto costoso, e dunque il Comune assieme alla famiglia sembrano avviati verso l'unica soluzione che al momento appare realistica: l'abbattimento di un teatro che, in effetti, nasce smontabile e che poi nel tempo si è trasformato in stabile, frequentato ed amato non solo dai romani. Ecco così innescata la mobilitazione per salvarlo.

 

Gassmann: «Roma non è più bella»

GIGI PROIETTI ALESSANDRO GASSMANN GLOBE THEATRE

Dai social, dopo l'articolo del Corriere, è sgorgato un fiume di reazioni. Tra gli altri è intervenuto l'attore Alessandro Gassmann, sempre molto attivo sulle cose della città, senza risparmiare critiche anche al sindaco Gualtieri come dimostra la recente polemica sulla città sporca. Questa volta il teatro è proprio il suo ambito, e Gassmann scrive: «Leggo che il Globe di Roma non potendo essere restaurato sarà abbattuto. Roma ha perso i suoi teatri più belli: Valle (chiuso da anni), Eliseo (fallito), delle Arti, Cometa (destinato ad altro uso), più tanti altri più piccoli, e ora il Globe.

roberto gualtieri

 

Una capitale senza teatro perde ricchezza, e non può essere più considerata capitale. Una città abbandonata, che non si ama più. È un lungo inverno di cui non si intravede la fine. Rimarranno solo ristoranti, B&B, paninoteche e stuzzicherie… La città più bella del mondo non lo è più. Rip.», acronimo di riposi in pace.

 

Qualcuno gli risponde che i romani non vanno a teatro e lui non lascia cadere: «Sempre avuto teatri esauriti con liste d’attesa». Interviene, rilanciando il post di Gassmann, anche l'attrice romana Anna Foglietta: «Per il Globe Theatre siamo pronti a fare battaglia. È un simbolo troppo importante per Roma. Il grande Gigi Proietti ha dato la vita per la sua realizzazione e non possiamo permettere che venga abbattuto. Esigiamo risposte in merito a questa oltraggiosa notizia».

 

anna foglietta foto di bacco (4)

(...) sia un peccato lo scrivono un po' tutti, aggiungendo polemiche sulla "politica dell'abbandono": «Mi pare che il Globe fosse nato come teatro temporaneo, da smontare durante l'inverno - scrive un altro signore -. Non è stato mai fatto e, alla fine, è "marcito" al punto di non poter essere recuperato, ma il discorso complessivo è, purtroppo, vero... Sempre meno luoghi ed occasioni per la cultura».

 

La petizione: «Salviamolo»

E' stata lanciata anche una petizione, un titolo senza equivoci: «No all'abbattimento del Globe». Promotrice Elena Tomei, in poco tempo 914 firme

GIGI PROIETTI GLOBE THEATRE 33

 

(...)

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…