spiderman

DA UN GRANDE FUMETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ: SPIDERMAN COMPIE SESSANT'ANNI - IL RAGAZZO-RAGNO CAMBIO' IL CONCETTO DI SUPEREROE TRA GLI APPASSIONATI: È UN PISCHELLO POVERO, CHE CERCA UN EQUILIBRO TRA IL SUO LAVORO E LA VITA DIETRO ALLA MASCHERA - GRAZIE AL COSTUME CHE COPRE TUTTO IL CORPO, PUÒ RAPPRESENTARE TUTTI - NON È UN CASO CHE NEGLI ULTIMI ANNI SONO USCITE DIVERSE VARIAZIONI DELL'UOMO RAGNO, COME L'AFRO-LATINO MILES MORALES, O CINDY MOON, LA COREANA-AMERICANA SILK…

spiderman primo fumetto

Giovanni Gagliardi per “la Repubblica”

 

«Da un grande potere derivano grandi responsabilità». Una frase cult, pronunciata da uno zio al suo nipote adolescente. Quell'uomo è zio Ben, il ragazzo è Peter Parker e sta per diventare Spider-Man: una maschera pop che ha appena compiuto sessant' anni e dietro la quale può esserci chiunque, a prescindere da etnia, genere o nazionalità. Una versatilità che permette anche a Tyler Scott Hoover, cosplay professionista e modello, di indossare il costume di Spider-Man, pur non somigliando alla figura "canonica" dell'adolescente bianco, modesto e orfano, come è sempre presentato dalla casa editrice Marvel.

 

Hoover, 32 anni, del Maryland, di discendenza bianca e nera è credibile quanto Miles Morales, l'adolescente afroamericano di origini portoricane apparso nei fumetti Ultimate (disegnati dalla "nostra" Sara Pichelli) e nel film di animazione Spider- Man - Un nuovo universo (2018). L'Uomo-Ragno appare per la prima volta nel numero 15 di Amazing Fantasy e, come tutti i personaggi di Stan Lee, Steve Dikto e Jack Kirby, ha super poteri e super problemi.

 

spiderman

«Quando pensiamo ai supereroi pensiamo a miliardari in giacca e cravatta, scienziati brillanti o divinità nordiche», sottolinea alla Associated Press Angélique Roché, conduttrice del podcast Marvel's voices e coautrice del libro in uscita My super hero is black. E infatti lo "spiderverse" è popolato di altre incarnazioni come quella di Cindy Moon, la coreana- americana Silk. «Poiché Spider- Man significa così tanto per noi, dovremmo sempre essere aperti alle possibilità», afferma Roché.

SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO

 

Lo scorso luglio Spider-Man è stato inserito nella Comic-Con hall of fame durante la convention annuale di San Diego. I fan hanno indossato costumi con le varie trasformazioni del personaggio. Una scelta sicura per i cosplay che vogliono evitare le critiche dei puristi, cosa che non deve accadere, sottolinea Andrew Liptak, autore di Cosplay, a history: The builders, fans, and makers who bring your favorite stories to life: «Si tratta del tuo rapporto col personaggio, quello che indossi è il tuo "fandom" ». Secondo Liptak è ingiusto aspettarsi che i fan si vestano solo da supereroi il cui aspetto o colore della pelle corrispondono al loro.

tobey maguire spiderman

 

Nel film Spider-Man: No way home, Electro/Jamie Foxx scherza con Spider- Man/Andrew Garfield dicendo di essere sorpreso che non fosse nero. Non si sa se questa sia un'anticipazione (è già accaduto nei fumetti di Captain America e nel quarto film che uscirà nel 2024 con protagonista Anthony Mackie). Secondo Hoover, Spider-Man non dovrebbe mai essere racchiuso in un solo aspetto.

miles morales 2

 

«Così otterrai che si discuta sul fatto che T' Challa/Black Panther possa diventare bianco». Spider-Man non è definito dalla sua etnia ma dal suo status sociale e dalle lotte che ha affrontato. E questo, dice il cosplay, è ancora più vero per persone di colore ed etnie diverse.

spiderman no way home 9SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSOSPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO SPIDERMAN UN NUOVO UNIVERSO spidermanmiles morales 1spiderman no way home 3spiderman no way home 4spiderman 3spiderman no way home 16spiderman no way home 10spiderman no way home 17spiderman no way home 11tobey maguire spiderman. spiderman no way home effetti speciali miles morales 5spiderman no way home effetti speciali spiderman in cinaspiderman no way home effetti speciali miles morales 3cindy moon silk 1cindy moon silk 2miles morales 4

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…