palombelli gruber

LA GUERRA DELLE PRIME DONNE – SCONTRO TRA RETE4 E LA7 ALLE 20.30: BARBARA PALOMBELLI CON 'STASERA ITALIA' SFIDA 'OTTO E MEZZO' DI LILLI GRUBER SCHIERANDO IN STUDIO BERSANI, SALLUSTI, DE BORTOLI. NELLA SECONDA PARTE METTE IN CAMPO DAGO E SGARBI – SU LA7 SI RISPONDE CON DI BATTISTA ANCORA IN VACANZA IN COLLEGAMENTO DAL GUATEMALA – LA PALOMBA HA ESORDITO CON BUONI RISULTATI LA SCORSA SETTIMANA E NON HA INTENZIONE DI PERDERE PUNTI SULL’AUDITEL – E DOMENICA VENIER CONTRO D’URSO

Laura Rio per "Il Giornale"

 

barbara palombelli

Da stasera Barbara Palombelli contro Lilli Gruber. E da domenica prossima Mara Venier contro Barbara d' Urso. Era da tempo che le stagioni televisive non si aprivano con sfide così effervescenti. Complice soprattutto la rivoluzione di Rete4.

 

Quattro prime donne della tv l' uno contro le altre armate in gare dirette, sullo stesso campo, l'informazione e l'infotainment, negli stessi orari, con gli stessi obiettivi: conquistare il titolo di più brava e vincere la scommessa degli ascolti.

 

lilli gruber otto e mezzo

Insomma, le lime stanno trasformando le unghie in artigli. Tutte e quattro con lunghe esperienze alle spalle e grandi successi televisivi, non hanno più nulla da dimostrare. Nessuna, però, vuole perdere la battaglia d' immagine e di Auditel.

 

Lilli Gruber, nel suo fortino di Otto e mezzo, ormai diventato il salotto preferito dai politici, ricomincia stasera su La7 e per la prima volta si trova a sfidare un programma con la stessa missione: Stasera Italia della Palombelli. L' orario è alle 20,30, subito dopo i tg, quando per la maggiore vanno i quiz.

 

barbara palombelli

Lilli mette in campo come primo ospite Alessandro Di Battista, il grillino in fuga, che si collegherà direttamente dal Guatemala. Barbara che ha esordito con buoni risultati già la settimana scorsa per testare il terreno contro In onda, la versione estiva di Otto e mezzo con Telese-Parenzo, da stasera si mette sul serio alla prova contro la Gruber. E schiera in studio Bersani, Sallusti, De Bortoli e nella seconda parte mette in sfida D'Agostino e Sgarbi (alla faccia, in questo caso, della sbandierata ricerca dei toni moderati...)

 

urbano cairo lilli gruber

Con il suo modo affabile, il sorriso dolce, ma la guida ferma, la giornalista moglie di Rutelli è uno dei tasselli con cui i vertici Mediaset stanno rimodellando Rete4 per trasformarla in canale dedicato all' informazione, all' approfondimento e alla divulgazione. Con l' intento soprattutto di abbassare i toni dei talk show degli ultimi anni dove si era dato molto spazio ai malumori, anche urlati della gente.

 

dago col bouquet

Con il Tg4 (che da oggi sposta l' edizione meridiana alle 12) in mano a Gerardo Greco, le serate saranno guidate da Nicola Porro (politica ed economia) al lunedì dal 17 settembre, Giacobbo (scienza) al martedì dal 30 ottobre, Piero Chiambretti (intrattenimento) al mercoledì dal 17 ottobre, Gerardo Greco (attualità) al giovedì dal 13 settembre, Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero (cronaca al venerdì) dal 17 settembre.

 

Non mancheranno comunque le voci dei giornalisti storici di Mediaset come Mario Giordano. Ovviamente i concorrenti diretti sono i talk show de La7. E la sfida tra la rete di Cairo, che da anni presidia con successo il terreno dell' approfondimento e quella di Berlusconi si giocherà sul filo del rasoio.

promo stasera italia sgarbi

 

Non meno cruenta sarà la lotta tra la Venier e la d' Urso. La bionda signora della domenica torna nella sua casa naturale: quella Domenica In di cui è stata padrona per tanti anni. L' obiettivo dichiarato è di far dimenticare la brutta esperienza dello scorso anno con la coppia delle sorelle Parodi che non hanno dato i risultati sperati e hanno lasciato dilagare la concorrente Domenica Live.

 

alessandro di battista in messico

Quest' anno invece la d' Urso si trova con una situazione ben diversa: Mara è una regina della tv e sa come farsi amare dal pubblico e avvolgerlo nelle sue morbide forme senza ricorrere tra l' altro a momenti di televisione estrema e a dibattiti furenti come accade nel salotto della d' Urso. Dalle parti di Cologno mostrano segni di preoccupazione anche perché La Vita in diretta quest' anno nella prima settimana sta dando filo da torcere a Pomeriggio 5, l' altra creatura con cui la d' Urso è in onda praticamente tutti i giorni.

barbara d'urso 7

 

Infatti per domenica prossima si sta cercando di accaparrarsi un politico importante. Comunque la battaglia è ancora da cominciare e ci saranno tante domeniche in cui confrontarsi.

 

mara venier

Ma sono molti i programmi che partono quest' oggi e che pure sono da tenere sotto osservazione: in primo luogo su Raiuno la Prova del Cuoco dove si esibirà la «vice first lady» Elisa Isoardi, poi Vieni da me dove Caterina Balivo esordisce nel primo pomeriggio dell' ammiraglia, mentre Eleonora Daniele con Storie italiane si allunga di mezzora a metà mattina.

mara venier domenica inmara venierstasera italia barbara palombellibarbara d'urso 4barbara palombelli forumbarbara palombellibarbara palombelli stasera italiabarbara d'urso 6mara venier barbara d'urso 3LILLI GRUBER DAVIDE CASALEGGIOGRUBERlilli grubermara venier

 

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…