palombelli gruber

LA GUERRA DELLE PRIME DONNE – SCONTRO TRA RETE4 E LA7 ALLE 20.30: BARBARA PALOMBELLI CON 'STASERA ITALIA' SFIDA 'OTTO E MEZZO' DI LILLI GRUBER SCHIERANDO IN STUDIO BERSANI, SALLUSTI, DE BORTOLI. NELLA SECONDA PARTE METTE IN CAMPO DAGO E SGARBI – SU LA7 SI RISPONDE CON DI BATTISTA ANCORA IN VACANZA IN COLLEGAMENTO DAL GUATEMALA – LA PALOMBA HA ESORDITO CON BUONI RISULTATI LA SCORSA SETTIMANA E NON HA INTENZIONE DI PERDERE PUNTI SULL’AUDITEL – E DOMENICA VENIER CONTRO D’URSO

Laura Rio per "Il Giornale"

 

barbara palombelli

Da stasera Barbara Palombelli contro Lilli Gruber. E da domenica prossima Mara Venier contro Barbara d' Urso. Era da tempo che le stagioni televisive non si aprivano con sfide così effervescenti. Complice soprattutto la rivoluzione di Rete4.

 

Quattro prime donne della tv l' uno contro le altre armate in gare dirette, sullo stesso campo, l'informazione e l'infotainment, negli stessi orari, con gli stessi obiettivi: conquistare il titolo di più brava e vincere la scommessa degli ascolti.

 

lilli gruber otto e mezzo

Insomma, le lime stanno trasformando le unghie in artigli. Tutte e quattro con lunghe esperienze alle spalle e grandi successi televisivi, non hanno più nulla da dimostrare. Nessuna, però, vuole perdere la battaglia d' immagine e di Auditel.

 

Lilli Gruber, nel suo fortino di Otto e mezzo, ormai diventato il salotto preferito dai politici, ricomincia stasera su La7 e per la prima volta si trova a sfidare un programma con la stessa missione: Stasera Italia della Palombelli. L' orario è alle 20,30, subito dopo i tg, quando per la maggiore vanno i quiz.

 

barbara palombelli

Lilli mette in campo come primo ospite Alessandro Di Battista, il grillino in fuga, che si collegherà direttamente dal Guatemala. Barbara che ha esordito con buoni risultati già la settimana scorsa per testare il terreno contro In onda, la versione estiva di Otto e mezzo con Telese-Parenzo, da stasera si mette sul serio alla prova contro la Gruber. E schiera in studio Bersani, Sallusti, De Bortoli e nella seconda parte mette in sfida D'Agostino e Sgarbi (alla faccia, in questo caso, della sbandierata ricerca dei toni moderati...)

 

urbano cairo lilli gruber

Con il suo modo affabile, il sorriso dolce, ma la guida ferma, la giornalista moglie di Rutelli è uno dei tasselli con cui i vertici Mediaset stanno rimodellando Rete4 per trasformarla in canale dedicato all' informazione, all' approfondimento e alla divulgazione. Con l' intento soprattutto di abbassare i toni dei talk show degli ultimi anni dove si era dato molto spazio ai malumori, anche urlati della gente.

 

dago col bouquet

Con il Tg4 (che da oggi sposta l' edizione meridiana alle 12) in mano a Gerardo Greco, le serate saranno guidate da Nicola Porro (politica ed economia) al lunedì dal 17 settembre, Giacobbo (scienza) al martedì dal 30 ottobre, Piero Chiambretti (intrattenimento) al mercoledì dal 17 ottobre, Gerardo Greco (attualità) al giovedì dal 13 settembre, Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero (cronaca al venerdì) dal 17 settembre.

 

Non mancheranno comunque le voci dei giornalisti storici di Mediaset come Mario Giordano. Ovviamente i concorrenti diretti sono i talk show de La7. E la sfida tra la rete di Cairo, che da anni presidia con successo il terreno dell' approfondimento e quella di Berlusconi si giocherà sul filo del rasoio.

promo stasera italia sgarbi

 

Non meno cruenta sarà la lotta tra la Venier e la d' Urso. La bionda signora della domenica torna nella sua casa naturale: quella Domenica In di cui è stata padrona per tanti anni. L' obiettivo dichiarato è di far dimenticare la brutta esperienza dello scorso anno con la coppia delle sorelle Parodi che non hanno dato i risultati sperati e hanno lasciato dilagare la concorrente Domenica Live.

 

alessandro di battista in messico

Quest' anno invece la d' Urso si trova con una situazione ben diversa: Mara è una regina della tv e sa come farsi amare dal pubblico e avvolgerlo nelle sue morbide forme senza ricorrere tra l' altro a momenti di televisione estrema e a dibattiti furenti come accade nel salotto della d' Urso. Dalle parti di Cologno mostrano segni di preoccupazione anche perché La Vita in diretta quest' anno nella prima settimana sta dando filo da torcere a Pomeriggio 5, l' altra creatura con cui la d' Urso è in onda praticamente tutti i giorni.

barbara d'urso 7

 

Infatti per domenica prossima si sta cercando di accaparrarsi un politico importante. Comunque la battaglia è ancora da cominciare e ci saranno tante domeniche in cui confrontarsi.

 

mara venier

Ma sono molti i programmi che partono quest' oggi e che pure sono da tenere sotto osservazione: in primo luogo su Raiuno la Prova del Cuoco dove si esibirà la «vice first lady» Elisa Isoardi, poi Vieni da me dove Caterina Balivo esordisce nel primo pomeriggio dell' ammiraglia, mentre Eleonora Daniele con Storie italiane si allunga di mezzora a metà mattina.

mara venier domenica inmara venierstasera italia barbara palombellibarbara d'urso 4barbara palombelli forumbarbara palombellibarbara palombelli stasera italiabarbara d'urso 6mara venier barbara d'urso 3LILLI GRUBER DAVIDE CASALEGGIOGRUBERlilli grubermara venier

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…