
HANGOVER MAKEUP - IN GIAPPONE L’EFFETTO SBRONZA È L’ULTIMA TENDENZA DELLA MODA. LE RAGAZZE GIAPPONESI SI TRUCCANO PER APPARIRE SCIUPATE, COME FOSSERO REDUCI DA UNA NOTTE IN BIANCO. UN VISO SBATTUTO E MALATICCIO ISPIRA UN SENSO DI PROTEZIONE
stellar hangover eye makeup ad
Paola Benvenuto per Il Venerdì di Repubblica
In Giappone l’effetto sbronza è l’ultima tendenza della moda. Le ragazze giapponesi si truccano per apparire sciupate, come fossero reduci da una notte in bianco. Mettono del fard rosa sotto gli occhi, in alcuni casi disegnano delle vere e proprie occhiaie. I capelli sono dimessi e spettinati, anche un po’ unti effetto bagnato, il viso pallido, la pelle lucida e le labbra naturali.
Così, mentre in Italia spopolano i tutorial che insegnano a nascondere i segni di una serata oltre il limite, in Giappone i video online spiegano alle ragazze come si può simulare un look post sbornia. Non è necessario trascorrere notti insonni e condurre una vita sregolata: per sembrare stanche e tirate basta saper usare sapientemente i cosmetici.
hangover makeup vendor
hangover makeup s (2)
hangover makeup
E ai giapponesi piace. Un viso sbattuto e malaticcio ispira un senso di protezione.
Il colore rosso sotto gli occhi, che accentua stanchezza e fatica, comunica fragilità e bisogno di affetto. Il tutto, insomma, suggerisce il mistero di una nottata trascorsa chissà come e, per di più, il pallore e le pennellata di rosso agli angoli degli occhi richiamano alcune particolari caratteristiche del trucco delle geishe e degli attori del teatro kabuki.