1. QUANTO GUADAGNANO (IN MENO) LE STAR NEGLI ULTIMI DIECI ANNI? TUTTA LA LISTA, PAGA PER PAGA, DAI 75 MILIONI DI ROBERT DOWNEY JR A SCIMMIE E CANI CHE VENGONO RETRIBUITI PIU’ DEGLI ATTORI, DAGLI STUNT ALLE PORNOSTAR PASSANDO PER I DIVETTI DEI REALITY 2. E’ FINITA L’EPOCA D’ORO DEGLI ANNI ’90. LA COSA BUFFA È CHE ANCHE GLI ANIMALI PIÙ DI LORO, VEDI LA SCIMMIA CRYSTAL, CHE NEL 2012, PER 9 EPISODI SU “NBC”, FU PAGATA 108 MILA $ 3. E SEMPRE PIÙ STAR PRESTANO LA VOCE ALLA PUBBLICITÀ: ROBERT DOWNEY JR. PER “NISSAN”, MORGAN FREEMAN PER “VISA”, KEVIN SPACEY PER “HONDA”. LA LISTA È LUNGHISSIMA. PERCHÉ? LAVORANO UN GIORNO IN STUDIO E ARRIVANO A GUADAGNARE UN MILIONE DI DOLLARI. GLI SPEAKER PUBBLICITARI NON CELEBRI GUADAGNANO DAI 3.000 AI 5.000 DOLLARI A SPOT 4. LE STAR DEI REALITY DI SUCCESSO, A MENO CHE NON SEI KIM KARDASHIAN (40 MILIONI DI DOLLARI PER UN CONTRATTO TRIENNALE) GUADAGNANO DAI 10.000 AI 20.000 DOLLARI A PUNTATA

da www.hollywoodreporter.com

 

ROBERT DOWNEY JR IN IRON MAN TRE ROBERT DOWNEY JR IN IRON MAN TRE

Quanto è calato il compenso delle star di Hollywood negli ultimi dieci anni? A parte le somme enormi incassate da  Robert Downey Jr. (75 milioni di dollari per “Iron Man 3”) e Sandra Bullock (10 milioni di dollari per “Gravity”), gli attori si lamentano, soprattutto quelli che hanno medio successo. Ad esempio un Leonardo DiCaprio per “The Wolf of Wall Street” guadagna 25 milioni di dollari e il co-protagonista Jonah Hill viene pagato 60.000 dollari.

 

E’ finita l’epoca d’oro degli anni Novanta, sebbene spesso gli attori “medi” siano migliori di quelli di successo. La cosa stravagante è che anche gli animali che recitano guadagnano più di loro, vedi la scimmia Crystal, che nel 2012, per nove episodi sulla “NBC”, fu pagata 108.000 dollari. Il compenso giornaliero per un cane o un gatto a Hollywood è di 400 dollari.

ROBERT DOWNEY JR IN IRON MAN TRE ROBERT DOWNEY JR IN IRON MAN TRE

 

A Hollywood hanno stretto la cinta anche le agenzie che reclutano talenti. Un tempo guadagnavano fino 200.000 dollari di bonus, oggi un agente agli inizi guadagna 65.000 dollari l’anno, uno esperto 200.000 dollari l’anno, ai vertici si arriva a 10 milioni di dollari l’anno. Un assistente dell’agenzia, che prende appuntamenti, porta il caffè e mista la posta, guadagna dai 10 ai 13 dollari l’ora, ma spera di fare la scalata.

 

Un direttore della fotografia al top, per un film che conta due settimane di riprese, guadagna circa 30.000 dollari a settimana. Per le pellicole a basso budget o indipendenti, un direttore della fotografia guadagna dai 2.000 ai 5.000 dollari a settimana. Quelli che lavorano in tv, dai 5.000 agli 8.000 dollari a settimana.

 

Leonardo DiCaprio ai Bafta Leonardo DiCaprio ai Bafta

Nel caso dei registi, le vie di mezzo non esistono. Uno come Ridley Scott incassa dai 7 ai 10 milioni di dollari a film, un regista emergente può aspettarsi dai 200.000 ai 500.000 dollari per la sua prima prova ad alti livelli. I registi televisivi hanno un compenso medio di 42.000 dollari per un episodio di mezz’ora.

 

Un avvocato dello spettacolo può arrivare a guadagnare milioni di dollari l’anno. I più in gamba ottengono il 30% dall’azienda o dal cliente che tutelano.

 

I presentatori dei quiz incassano 25.000 dollari a settimana, 75.000 se il programma è in prima serata. Per i “Late Show” la questione cambia: Stephen Colbert, che sostituirà

sandra bullock sorride ai fotografi1sandra bullock sorride ai fotografi1

David Letterman, guadagnerà minimo 15 milioni di dollari annui, stessa cifra di Jay Leno, appena meno di Jimmy Fallon.

 

Le pornostar? I grandi nomi possono guadagnare 200.000 l’anno, gli uomini un po’ meno, anche se hanno una carriera più longeva delle donne. Nel caso del porno però le paghe cambiano in continuazione, aumentano con il successo, con la vendita di merchandising e con gli endorsements.

 

Uno stunt, che rischia la vita quasi in ogni scena, guadagna in maniera altalenante. Quello di “Mission Impossibile” ha incassato mezzo milione di dollari, quello di “Matrix” un milione di dollari. Ma si tratta di eccezioni. Il compenso giornaliero di uno stunt è di 889 dollari al giorno, circa 50.000 dollari a film. Anche quando guadagna 100.000 dollari l’anno, si pone il problema di pagare l’assicurazione, che ha premi altissimi per questi scavezzacolli.

RIDLEY SCOTTRIDLEY SCOTT

 

Sempre più star prestano la voce alla pubblicità: Robert Downey Jr. per “Nissan”, Morgan Freeman per “Visa”, Kevin Spacey per “Honda”. La lista è lunghissima. Perché? Lavorano un giorno in studio e arrivano a guadagnare un milione di dollari. Gli speaker pubblicitari non celebri guadagnano dai 3.000 ai 5.000 dollari a spot.

STEPHEN COLBERTSTEPHEN COLBERT

 

Quanto prendono le star della tv? I non famosi con ruolo fisso tra i 15.000 e i 25.000 a episodio, i famosi del piccolo schermo (ma non del grande schermo) viaggiano intorno ai 350.000 dollari a puntata, uno come Ashton Kutcher guadagna 750.000 dollari a episodio, circa 34.000 dollari al minuto. Se invece si convocano grandi nomi del cinema si superano i tre milioni e mezzo di dollari a serie.

 

DAVID LETTERMAN RICEVE IL KENNEDY AWARD DAVID LETTERMAN RICEVE IL KENNEDY AWARD

Le star dei reality di successo (a meno che non sei Kim Kardashian e ti aggiri sui 40 milioni di dollari per un contratto triennale) guadagnano dai 10.000 ai 20.000 dollari a puntata. I partecipanti meno fortunati sono pagati appena di più del lavoro che hanno lasciato. Gli introiti veri arrivano dalle ospitate nel talk e nelle discoteche o dagli sponsor.

 

Gli sceneggiatori di Hollywood sono ben retribuiti. Se vendono il copione a un grosso studio, incassano 100.000 dollari, i più accreditati arrivano a un milione di dollari. Gli sceneggiatori tv alle prime armi guadagnano 3.800 dollari a settimana, i migliori 6.000.

 

MTV VIDEO MUSIC AWARDS JIMMY FALLON MTV VIDEO MUSIC AWARDS JIMMY FALLON

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