SE NON TI STANGA L’IMU, ARRIVA L’HACKER - I CONTI CORRENTI ITALIANI SONO DIVENTATI IL BERSAGLIO PREFERITO DAI PIRATI INFORMATICI - GRAZIE A UN MALWARE IN GRADO DI ATTACCARE SIA I COMPUTER CHE SMARTPHONE, I WEB-PIRATI SONO IN GRADO DI TRAFUGARE I CODICI BANCARI - GIÀ COLPITE 16 BANCHE E ALTRE 16 NEL RESTO DELL’EUROPA, PER UN TOTALE DI 30 MILA CLIENTI TRUFFATI E UN BOTTINO DA 16 MLN €…

Sandra Riccio per "la Stampa"

Agli hacker piacciono i conti correnti degli italiani. Sarà che siamo ancora un Paese che risparmia qualcosina, sarà che siamo grandi utilizzatori di tecnologia, sta di fatto che i conti correnti in Italia sono diventati il bersaglio preferito dai pirati informatici. Lo testimoniano i numeri sul virus elettronico di nuova generazione che ai ladri via web ha già fruttato un maxi bottino stimato in 36 milioni di euro.

Il nuovo pericolo informatico si chiama Eurograbber ed è partito proprio dall'Italia, probabilmente già a inizio 2012, ma è stato scoperto solo in agosto. Dal nostro Paese poi si è diffuso anche in Olanda, Germania e Spagna, colpendo 30 banche, in tutto, e alleggerendo il conto di 30 mila clienti, buona parte dei quali si troverebbero in Italia.

I dati, diffusi da Check Point Software, la società che ha scoperto la nuova truffa informatica, parlano - senza fare nomi - di 16 banche colpite in Italia (contro le 3 dell'Olanda, 6 della Germania e 7 della Spagna) per un totale di 11.800 clienti e 16 milioni di euro rubati.

Il nuovo virus - e questo è il grande salto di qualità - si trasferisce dal computer di casa allo smartphone più comuni (Blackberry, Android e su iPhone non protetti). Per finire nella trappola basta visitare siti infetti o aprire allegati che contengono il malware (software "cattivi") che poi si installa sul nostro pc e sullo smartphone collegato. Colpisce su due fronti ed è stato studiato apposta per infiltrarsi nei sistemi di online banking.

Una volta attivato consente, a chi gestisce il software da remoto, di impadronirsi dello smartphone dell'utente senza che questo se ne accorga. Ruba i codici di verifica per le operazioni bancarie e poi li usa in un secondo momento per aprire "sessioni ombra" in tempo reale trasferendo su altri conti - in genere in Ucraina - somme che variano da 500 a 250mila euro.

«Gli attacchi via web sono in forte crescita nel nostro Paese - dice Sergio Mariotti, dirigente della Polizia postale -. I casi cresceranno sempre di più, insieme al maggior utilizzo di dispositivi informatici e mobili. Il loro impiego prudente è la miglior protezione». Le associazioni di consumatori sono però dell'idea che le banche devono fare la loro parte. Gli dà ragione l'Arbitro bancario che in caso di frode informatica impone alla banca di risarcire il cliente. «E' obbligo dell'intermediario adeguare gli standard esistenti per rendere sicure le transazioni online dagli attacchi di pirateria informatica» ricorda Confconsumatori.

 

Hacker hacker

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…