nutella supermercato

PARBLEU! I FRANCESI SE LA TIRANO MOLTO MA SONO COME NOI. ANZI, PEGGIO: COME FANTOZZI, SI MENANO PER LA NUTELLA SCONTATA! -  I MEDIA URLANO ALLO SCANDALO, IL MINISTRO DELL’ECONOMIA INTERVIENE MA INTANTO VIENE ORGANIZZATA UNA MEGA SVENDITA DI PANNOLINI "PAMPERS"

Fabrizio Biasin per Libero Quotidiano

 

nutella

I francesi se la tirano molto, ti dicono «me oui» e «parbleu», ma in definitiva sono come noi. Anzi, peggio (almeno noialtri ammettiamo di essere dei cialtroni affascinati dal saldo).

 

La storia della Nutella la conoscete: questa catena di negozi transalpina chiamata Intermarché, organizza una strategica mega-svendita di crema spalmabile sui barattoli da 950 grammi: 70% di sconto. La gente impazzisce, sbraita, crea code devastanti, spinge, si mena, Antoine manda affanculo Gerome che a sua volta tira una barattolata in testa a Colette. Insomma, un troiaio che metà basta.

 

I media si buttano a capofitto sul caso-sociale, intingono le mani nel barattolo della Nutella, urlano allo scandalo: «Cazzo, dove è finita la nostra proverbiale eleganza, che fine ha fatto il nostro charme? Siamo francesi perbacco!». Gli amici di Intermarché fingono apparentemente di essere molto scossi dalla faccenda, ma in realtà si leccano i baffi: la pubblicità è colossale.

 

Il delirio arriva alle alte sfere, al punto da coinvolgere il ministro dell' Economia, Bruno Le Maire, evidentemente più avvezzo al salato che al dolce: «Ho ricevuto il direttore di Intermarché - tuona all' emittente Rtl - Gli ho detto che la promozione non si poteva rinnovare. Non si può avere scene simili ogni mattina alle 4 in Francia».

supermercato francese nutella

 

Messaggio ricevuto? Manco per la fava di Jeanluc. Cosa ti combinano i mercanti d' Oltralpe, assolutamente non spaventati dal detto «non confondiamo la merda col cioccolato»?

Dopo la Nutella, organizzano la mega svendita di pannolini marca Pampers (mica pizza e fichi).

 

Il delirio è bestiale, da film fantozziano, molto poco francese, insomma. Trattasi a guardar bene di confezioni di patelli vendute a 7.18 euro anziché 23.95: praticamente il paradiso del bambino costipato. Le scene - da Metz a Le Mans - sono già leggenda: risse, polizia che deve intervenire per separare clienti «particolarmente aggressivi», avvisi lanciati via altoparlante per cautelarsi in vista del secondo giorno di promozione (ovvero oggi) del genere «occhio che domani ci portiamo i gendarmi fin dall' apertura, fate i bravi», oltre alla testimonianza «stremata» di un dipendente («in trenta secondi era sparito tutto dagli scaffali»).

 

nutella ingredienti

Ma attenzione, l' apoteosi è a Lambres-lez-Douai, nel nord del Paese: una centinaio di clienti si accalca all' ingresso della filiale Intermarché per approfittare del maxi-sconto, la direzione mangia la foglia e, spaventata, sceglie di non aprire alla massa utilizzando una scusa puerile («Colpa di un guasto informatico, pardon»).

 

E niente, ci piace immaginare una madre sconsolata che di fronte alla serranda abbassata urla al cielo: «Putain, avec tout le Nutella qui a mangé Alphonsine fera beaucoup!» (maledizione, con tutta la Nutella che ha mangiato Alphonsine ne farà tantissima!).

Ebbene sì, le monde entier est un pays (tutto il mondo è paese).

merenda con nutella

 

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO