2024goldenglobes

I "GLOBE" DEI GIUSTI - TUTTO PREVEDIBILE. TRIONFA “OPPENHEIMER”. POCO DA DIRE. E’ STATO IL FILM DELL’ANNO - NEL GENERE COMMEDIA-MUSICAL DOMINA INVECE “POOR THINGS” DI YORGOS LANTHIMOS, MIGLIOR COMMEDIA, MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA, EMMA STONE, CHE BATTE LA POTENTE MARGOT ROBBIE DI “BARBIE  - TRA I FILM NON IN LINGUA INGLESE È LA VOLTA DI “ANATOMIA DI UNA CADUTA”. "IO CAPITANO” DI MATTEO GARRONE NON VINCE NULLA. A VEDERE VIDEO E FOTO LA STAR DELLA SERATA  È STATA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

christopher nolan emma thomas golden globe 2024

Allora, come sono andati questi Golden Globes del 2024? Come pensavamo. Senza risultati stravaganti. Tutto abbastanza prevedibile. Trionfa infatti “Oppenheimer”, miglior film drammatico, miglior regista, Christopher Nolan, al suo primo Golden Globe, miglior attore, Cillian Murphy, migliore attore non protagonista, Robert Downey Jr, migliore musica, Ludwig Goransson. Poco da dire. E’ stato il film dell’anno. Nel genere commedia-musical domina invece “Poor Things” di Yorgos Lanthimos, già Leone d'Oro a Venezia, miglior commedia, migliore attrice protagonista, Emma Stone, che batte la potente Margot Robbie di “Barbie” ma anche la stupenda finlandese Alma Poysti di “Foglie al vento”.

 

cillian murphy robert downey jr. golden globe 2024

 Tra i film non in lingua inglese, come era immaginabile è la volta di “Anatomia di una caduta” della francese Justine Triet, che ringrazia tutti, anche il cane attore, Snoop, e vince anche per la migliore sceneggiatura. Inutile dire che è un premio che rafforza Cannes e le sue scelte, visto che è un film francese e quello premiato con la Palma d'Oro. Ma del resto anche i premi a "Poor Things" rafforzano la Venezia di Alberto Barbera, ditela a Buttafuoco che pensa (forse) di sostituirlo. “Io capitano” di Matteo Garrone non vince nulla, ma neanche “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer né “Past Lives” di Celine Song.

the holdovers

 

Attori e registi neri vincono poco e nulla, ahi, a parte la non protagonista Da'vine Joy Randolph per “The Holdovers”, ma tutto il cast di “The Color Purple” torna a casa furioso. Vince però, come pensavano tutti, la strepitosa nativa Lily Gladstone come migliore attrice drammatica per “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese e voglio vedere chi vincerà agli Oscar tra lei e Emma Stone. Sul palco estremamente commossa ha detto che “il premio non appartiene solo a me, questo è un momento storico” e ha ringraziato la comunità Blackfeet che l’ha cresciuta.

 

killers of the flower moon

 Vince come migliore attore di commedia Paul Giamatti per “The Holdovers” di Alexander Payne, che vedremo presto anche da noi, che oltre a ringraziare il regista e gli altri attori ha ricordato che i professori, come quello che lui interpreta, sono “good people”. La rivincita dei professori. E batte avversari fortissimi come il Timothée Chalamet di “Wonka” o il Joaquin Phoenix di “Beau ha paura” o il Jeffrey Wright di “American Fiction”.

il ragazzo e l’airone 3

 Del resto, per lo stesso film, Da'vine Joy Randolph, non protagonista, batte rivali blasonate come Emily Blunt, Jodie Foster o Rosamund Pike. Trionfa “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki, miglior film animato. E è la prima volta che i giapponesi vincono il Golden Globes. Si deve accontentare “Barbie” di Greta Gerwig con Margot Robbie, miglior risultato al box office, migliore canzone, cantata da Billie Ellish. Con tutto quello che ha guadagnato ci può stare, ma cercherò di rifarsi agli Oscar. Perde pesantemente Bradley Cooper, col suo “Maestro”, che sperava di vincere almeno come attore contro Cillian Murphy.

taylor swift golden globes 2024. 4

 

 Per le serie tv stravince “Succession”, migliore serie drammatica. Premiati ben tre degli attori, Sarah Snook, Matthew Macfayden, Kieran Culkin. “The Bear” è la migliore serie comedy. Vincono sia il suo protagonista, Jeremy Alan White e vince la co-protagonista nera, Ayo Edebiri. Per le miniserie andate a rivedere la bellissima “Beef – Lo scontro” che trionfa assieme ai suoi due nevrotici protagonisti, Steven Yeun e Ali Wong. A vedere video e foto la star della serata è stata ovviamente Taylor Swift in verde Gucci post-Alessandro Michele.

il ragazzo e l’airone 2the bear 7the bear seonda stagione BEEF beef lo scontro beef lo scontro. jeremy alan white ayo edebiri the bear successionsuccessionmaestro di bradley cooper 2emma thomas golden globe 2024 Foglie al vento il ragazzo e l’airone 1timothee chalamet in wonka 5timothee chalamet in wonka 6killers of the flower moonleonardo dicaprio killers of the flower moon the holdovers the holdovers joaquin phoenix in beau ha paura 6joaquin phoenix in beau ha paura 7joaquin phoenix in beau ha paurathe holdoversThe Color PurpleThe Color Purplebarbie 2Foglie al vento Foglie al vento maestro di bradley cooper 5jeremy alan white the bear the bear 9

 

beef lo scontromaestro di bradley cooper 6the bearthe bear seconda stagione logan roy successionsuccessionmaestro di bradley cooper 4Foglie al vento barbie 1barbie 5io capitano 4io capitano 5Matteo Garrone premiato al festival di venezia per io capitanoio capitano 6greta gerwig margot robbie golden globe 2024 yorgos lanthimos golden globe 2024 oppenheimer 17 anatomia di una cadutaanatomia di una cadutaanatomia di una caduta anatomia di una caduta oppenheimer 16oppenheimer 18taylor swift golden globes 2024. 1oppenheimer 5oppenheimer 6oppenheimer 7oppenheimer 8barbenheimer 2bandiera americana con 50 stelle in oppenheimerGARY OLDMAN - HARRY TRUMAN IN OPPENHEIMER ben aflleck jennifer lopez golden globe 2024 emma stone golden globe 2024 taylor swift golden globes 2024. 2emily blunt golden globe 2024 taylor swift golden globes 2024. 3lily gladstone leonardo dicaprio golden globe 2024. greta gerwig margot robbie golden globe 2024 matthew macfadyen, sarah snook, and kieren culkin golden globe 2024 florence pugh golden globe 2024 julia garner golden globe 2024 jennifer lopez golden globe 2024 margot robbie golden globe 2024 emma stone golden globe 2024 2margot robbie golden globe 2024 robert downey jr golden globe 2024 emma stone golden globe 2024 margot robbie ai golden globe 2024 . cillian murphy golden globe 2024 jesse armstrong golden globe 2024 margot robbie ai golden globe 2024 .

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...