
I “GRAMMY” DEL SELVAGGIO WEST - KANYE WEST CONTESTA IL PREMIO A BECK IN DIFESA DI BEYONCE’ E SHIRLEY MANSON DEI GARBAGE GLI SCRIVE UNA LETTERA APERTA: «SEI MESCHINO E IDIOTA, E BEYONCE’ SA DIFENDERSI DA SOLA» - SU “WIKIPEDIA” BECK VIENE DEFINITO “IL LADRO”
DAGOREPORT
shirley manson definisce idiota kanye west
Cosa resta dei Grammy? Non la musica ma la polemica. Dai social alla stampa internazionale il caso va in direzione West-Beck, con implicazioni sociali e politiche più che discografiche. Kanye West nel 2009 aveva fatto irruzione agli “MTV Video Music Awards”
durante la premiazione di Taylor Swift, per dire che il miglior video dell’anno in realtà era quello di Beyoncé. Stavolta ha fatto di nuovo le sue rimostranze, salendo sul palco mentre veniva premiato Beck per il Miglior disco dell’anno, “Morning Phase”. Secondo West, il premio è stato rubato a Beyoncé.
kanye west contesta il premio di beck
Dopo la manifestazione, il rapper e produttore ha aggiunto: «Non conosco nemmeno Beck. So solo che se i Grammy vogliono che continuino a venire qui dei veri artisti, devono smetterla di giocare con noi. Beck deve rispettare l’artisticità, avrebbe dovuto cedere il suo premio a Beyoncé. A questo punto, siamo stanchi. Se si continua a sminuire l’arte, a non rispettare il mestiere che facciamo e a schiaffeggiare le persone che pubblicano sforzi monumentali, significa che non avete rispetto per l’ispirazione».
Ed ecco che ci si divide fra chi gli dà ragione e chi gli dà torto. Kanye aveva ragione perché Beyoncé ha fatto il disco più grande dell’anno, acclamato da critica e pubblico. Ha inoltre cambiato la strategia di comunicazione, rinunciando alla promozione e puntando sulla sorpresa, sui social, sui contenuti visuali. Beck è una rockstar alternativa che ha realizzato ballate rispettabili, ma che non hanno raggiunto il mondo e che non hanno alcuna grandiosità.
Alcuni ne fanno una questione razzista. I neri vincono sempre meno dei bianchi, e i bianchi che vincono, da Macklemore a Iggy Azalea, non fanno che copiare l’hip hop afroamericano. La commissione invita ogni anno gente come Beyoncé e West, ma è chiaro che chi vota considera la loro musica inferiore.
jay z e beyonce restano di stucco ai grammy
In difesa di Beck arriva Shirley Manson, cantante dei Garbage, che ha scritto una lettera aperta su “Facebook” al “disturbatore” seriale: “Caro Kanye, sei tu quello che non ha rispetto per l’artisticità, per il talento, il lavoro duro e la tenacia, quando ti comporti in modo così rude e selvaggio verso un artista completo e umile come Beck.
Così ti rendi piccolo, meschino e idiota. Riducendo l’importanza di un talento rispetto ad un altro, ti prendi gioco di tutti i musicisti e della musica di ogni genere, compresa la tua. Cresci». Aggiunge la Manson, virando al femminismo: «E Beyoncé non ha certo bisogno che tu ti batta al suo posto. Sa fare bene per conto suo».
Ma a scombinare tutte le carte arriva Beck, la parte in causa, che risponde: «Ero eccitato quando Kanye è salito. Merita di stare sul palco come chiunque altro. Quanti dischi belli ha fatto negli ultimi cinque anni? Anch’io credevo vincesse Beyoncé. Andiamo su, è Beyoncé! Non posso piacere a tutti. Mi piace ancora Kanye, credo sia un genio». Intanto sui social i sostenitori di Queen B si scatenano, e sulla pagina di “Wikipedia” definiscono Beck “un ladro”.
beck ladro su wikipedia
back premiato per il miglior disco dell anno