I PIRATI DEI PIRATI - LA MUSICA DELLO SPOT ANTI-PIRATERIA CHE VIENE PROIETTATO PRIMA DI OGNI FILM AL CINEMA, ERA RUBATA! - IL TRIBUNALE DI AMSTERDAM HA DATO RAGIONE AL MUSICISTA OLANDESE MELCHIOR RIETVELDT, CHE SI È ACCORTO SOLO UN ANNO FA DEL FURTO E HA INTRAPRESO UNA BATTAGLIA LEGALE - L’AGENZIA CHE HA PRODOTTO IL FILMATO (DIFFUSO IN TUTTI I CINEMA E 71 DVD) DOVRÀ PAGARE UNA MULTA DI 20 MILA € E RISARCIRE L’ARTISTA…
Articolo di Paolo Attivissimo
http://bit.ly/NZaHt2
La musica degli spot antipirateria "Non ruberesti mai un'auto..." contenuti nei DVD di film e telefilm è davvero piratata: lo ha confermato il tribunale di Amsterdam, accogliendo l'istanza dell'autore, il musicista olandese Melchior Rietveldt. Il Disinformatico aveva segnalato il caso a dicembre 2011, quando era ancora un'accusa denunciata formalmente da Rietveldt; ora è arrivata la sentenza.
Il musicista olandese aveva composto la musica per un festival del cinema svoltosi nel 2006, ma ha scoperto con sorpresa che le case cinematografiche l'avevano preso senza autorizzazione e soprattutto senza pagargli un soldo di diritti d'autore. Anzi, quando Rietveldt si era rivolto alla Buma/Stemra, l'agenzia di riscossione dei diritti olandese (paragonabile alla SUISA svizzera o alla SIAE italiana), era stato dapprima ignorato; poi uno dei membri del suo consiglio direttivo, Jochem Gerrits, titolare di una casa discografica, gli aveva detto che l'avrebbe aiutato se il musicista gli avesse ceduto il 33% dei diritti. Lo scandalo conseguente aveva portato alle dimissioni di Gerrits.
Ora il tribunale olandese ha condannato l'agenzia Stemra per negligenza, irrogandole una multa di 20.000 euro e il risarcimento delle spese legali di Rietveldt. La Stemra dovrà inoltre continuare a investigare sull'entità della diffusione abusiva della musica in questione, che secondo il tribunale sarebbe stata utilizzata in almeno 71 DVD commerciali.
SPOT ANTI PIRATERIA SPOT ANTI PIRATERIA SPOT ANTI PIRATERIA SPOT ANTI PIRATERIA SPOT ANTI PIRATERIA SPOT ANTI PIRATERIA