wrestlemania 34

IERI NOTTE E’ ANDATO IN ONDA “WRESTLEMANIA 34”, IL PIU’ GRANDE EVENTO MONDIALE DI WRESTLING - TRASMESSO IN 180 PAESI E IN 20 LINGUE DIVERSE, E’ IL SUPERBOWL DELLO SPORT ENTERTAINMENT - IL RITORNO DI UNDERTAKER, LA LOTTA TRA LE DONNE, I 78 MILA SPETTATORI, IL RECORD DI INCASSI - ECCO COME E’ ANDATA - VIDEO!

WRESTLEMANIA 34

WWE WRESTLEMANI REPORT

http://www.tuttowrestling.com/articoli/WWEPayperView/7450

 

Bernardo Basilici Menini per http://www.lastampa.it

 

wrestlemania 34

Uno degli sport più seguiti al mondo, che dagli anni ’70 tiene incollati agli schermi decine di milioni di persone in tutti i continenti. La World Wrestling Entertneiment, la più grande federazione del mondo del wrestling professionistico, ormai ha raggiunto numeri di prima categoria, con fatturati annui da centinaia di milioni di euro.

 

E ora propone il suo show più famoso: Wrestlemania (in Italia su Sky PrimaFila o su http://www.wwe.com/wwenetwork), uno dei cinque eventi sportivi più seguiti al mondo, insieme al Superbowl, alle Olimpiadi, ai mondiali di calcio e alla Champions League. Al centro dello spettacolo ci sarà Stephanie Mc Mahon, ex wrestler, figlia dello storico proprietario Vince e, secondo molti, numero due del wrestling mondiale.

 

Stephanie, manca pochissimo al vostro show più importante. Sei emozionata? 

wrestlemania 34

«Si, non ci sono parole per descrivere quanta pressione abbiamo addosso, ma è proprio in queste occasioni viene fuori il meglio di noi, sia come atleti che come persone. Combatteremo di fronte a 75mila persone, e lo show sarà trasmesso in 180 Paesi del mondo, in 20 lingue diverse. E’ come il superbowl, ma anche di più se si considera in quante parti del mondo e in quante lingue si può vedere. E’ un onore e un privilegio fare parte di tutto questo».

 

Siete riusciti a mettere sotto contratto Ronda Rousey, l’arista marziale più famosa al mondo. Come sta andando? 

«Lei ha fatto un lavoro incredibile. Non ho mai visto in un atleta una conversione del genere in così poco tempo. Da sempre il massimo ed è per questo che ha molto successo. Inoltre non è solo dotata atleticamente, ma ha anche un carisma e una capacità di comunicare con il pubblico molto alta. E’ una persona genuina, e le persone la amano per questo».

wrestlemania 34

 

Nel tuo match di domenica combatterai contro Ronda e uno dei più grandi wrestler di sempre Kurt Angle. Il tuo partner sarà tuo marito, Triple H, anche lui una leggenda di questo sport. E voi farete la parte dei cattivi... 

«Certo. Il fatto è che non puoi pensare a Batman senza Joker, e io per Ronda sono proprio il Joker. Quando devi fare il cattivo la cosa più importante è essere il miglior cattivo possibile. E poi credo che le nostre tre figlie tiferanno sicuramente per noi. A volte ci dicono “uffa, perché dovete fare sempre i cattivi?” e io gli rispondo che è molto più divertente (ride, ndr)».

wrestlemania 34

 

Uno dei punti del vostro sviluppo è stata la “women revolution”: mettere le donne al centro del ring. Come sta andando? 

«Bene, ma questo percorso deve continuare. Abbiamo già fatto la prima Royal Rumble femminile, e quest’anno le donne sono presenti a Wrestlemania con combattimenti molto importanti. La rivoluzione sarà completa quando anche nel nostro show più seguito il match di punta sarà femminile. Inoltre questa svolta è piaciuta molto ai nostri fan, che hanno risposto molto positivamente. Quando le donne hanno iniziato ad allenarsi come gli uomini e hanno avuto le stesse opportunità sono arrivate al top, quindi questo movimento continuerà».

 

Sei mai stata in italia? 

wrestlemania 34

«Sono stata a Roma. Mi è piaciuta tantissimo, è una combinazione incredibile di modernità e antichità. Ovunque guardi c’è qualcosa di straordinario. Anni fa abbiamo anche organizzato a Roma uno show ed è stato fantastico conoscere i fan Italiani. In generale è stata davvero una bella esperienza».

 

Avete mai pensato di aumentare la vostra presenza qui? 

«Si, anche se ne abbiamo già una. Il mondo è grande, e stiamo cercando di espanderci ovunque ci sia richiesta dei nostri prodotti, e l’Italia è uno di questi paesi. Stiamo esaminando tutte le possibilità, non solo come contenuti, ma anche per le nostre strategia di reclutamento, vedendo se c’è la possibilità di coltivare i talenti locali».

 

wrestlemania 34

La storia della WWE va avanti da decenni. Avete intrattenuto tre generazioni di fans. Cosa vi riserva il futuro? 

«Il nostro obbiettivo è stare sempre al top nei trend sul web e nella creazione e distribuzione di contenuti. Al momento siamo il secondo canale YouTube più visto al mondo. Abbiamo 20 miliardi di visualizzazioni sui social, senza considerare i contenuti generati dai fan. Il nostro John Cena è l’atleta statunitense con più like su Facebook. Dal mio punto di vista, non ci sono ragioni che ci impediscono, un domani, di diventare più grandi»

wrestlemania 34 wrestlemania 34 wrestlemania 34

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…