“IL BELLO DI DAZN È CHE TI FA TORNARE ALLO STADIO PERCHÉ ALTRIMENTI LE PARTITE NON LE VEDI" – LA SITUAZIONE È MIGLIORATA RISPETTO AL BLACKOUT DI TRE MINUTI ALL'INIZIO DI INTER-GENOA. MA LA TV IN STREAMING CONTINUA AD ESSERE AL CENTRO DI POLEMICHE PER IL BUFFERING, LA ROTELLINA CHE GIRA SULLO SCHERMO MENTRE È IN CORSO LA PARTITA, LA QUALITÀ NON ECCELSA DELLE IMMAGINI E IL RITARDO CON CUI ARRIVANO: RADIO UNO HA ANNUNCIATO IL GOL DI DYBALA IN UDINESE-JUVENTUS UN MINUTO PRIMA DI DAZN…
Daniele Cavalla per “La Stampa”
“Il bello di Dazn è che ti fa tornare allo stadio perché altrimenti le partite non le vedi". E' una delle frasi comparse ieri sull'hashtag Daznout, teatro di una lunga serie di proteste da parte dei numerosi tifosi bianconeri impegnati a cercare di vedere Udinese-Juventus introdotta con enfasi da Giorgia Rossi, autodefinitasi "l'Ibra della tv", a cui si sono aggiunti in serata i romanisti, fiorentini, napoletani.
Anche se la situazione è migliorata rispetto alla debacle di sabato con il blackout di tre minuti all'inizio di Inter-Genoa, la piattaforma che ha egemonizzato televisivamente la serie A continua ad essere al centro di polemiche per il buffering, cioè la rotellina che comincia a girare sullo schermo mentre è in corso la partita, la qualità non eccelsa delle immagini e il ritardo con cui arrivano considerando che il gol di Dybala è stato annunciato da Francesco Repice su RadiounoRai un minuto prima del telecronista Ricky Buscaglia su Dazn.
Stasera sono in cartellone Cagliari-Spezia e Sampdoria-Milan con quest' ultima che potrebbe creare problemi di rete considerando i tanti tifosi milanisti ma la contemporanea - si fa per dire dato che il segnale della pay tv arriva alcuni secondi prima - con Sky dovrebbe ridurre i contatti e di conseguenza i pericoli.
La prossima settimana non sono previsti big match ma alla terza giornata sono in calendario due partite in grado di focalizzare l'attenzione di milioni di tifosi quali Napoli-Juventus e Milan-Lazio e l'ipotesi che siano in esclusiva su Dazn induce i fans a preoccuparsi. Nelle zone del nostro Paese, fra i tecnologicamente più arretrati d'Europa, dove non è ancora arrivata la fibra TimVision, partner di Dazn nell'acquisizione dei diritti della serie A per tre anni (840 milioni di euro a stagione), ha previsto di trasmettere gli incontri sul canale 409 del TimBox. Nessun problema invece per i locali pubblici che trasmettono i match sul canale satellitare Sky Calcio Bar.
DILETTA LEOTTA CON FEDERICA ZILLE E GIORGIA ROSSI DI DAZNdiletta leotta dazn