
DEI RELITTI E DEI PENATI - L'ECONOMISTA È SOCIO DI QUAESTIO - L'SGR CHE HA LANCIATO IL FONDO ATLANTE – MA FINO A IERI ERA ANCHE EDITORIALISTA DI ‘’REPUBBLICA’’ – E “IL GIORNALE” LO SBERTUCCIA: “CONFLITTO DI INTERESSI? MA NO, PENATI HA SOLO CAMBIATO FONDO”
Da “il Giornale”
Alessandro Penati di lotta e di governo. L'economista è socio di Quaestio - l' sgr che ha lanciato il fondo Atlante - ma è anche editorialista di Repubblica che ospita i suoi commenti ogni domenica. Anzi, ospitava. Perché pare che la sua collaborazione con il quotidiano diretto da Mario Calabresi sia terminata.
Di certo, l' ultimo risale al 3 aprile: «Carige, le sofferenze e la levata di scudi dei soliti noti contro il mercato», era il titolo dell' articolo dedicato alle barricate alzate dalla famiglia Malacalza contro Apollo. Per il quale tifava Penati. Che in passato ha spesso attaccato gli intrecci fra fondazioni e banche. E nei mesi scorsi ha puntato il dito sulle aggregazioni orchestrate da Bankitalia «Ora il re è nudo, senza più sistema il credito italiano deve ristrutturarsi» (7 febbraio). Conflitto di interessi? Ma no, Penati ha solo cambiato fondo.