
TUTTI AL CINEMA CON MEDIASET - IN BARBA ALLE REGOLE, CANALE 5 MANDERÀ IN ONDA “LA GRANDE BELLEZZA” E I CINEMA S’INCAZZANO – UN VIDEO DA NON FAR VEDERE A SORRENTINO: “SE TI SEMBRA BRUTTO È LA GRANDE BELLEZZA”
1. VIDEO: "SE TI SEMBRA BRUTTO Ã LA GRANDE BELLEZZA"
Da âLa Repubblica'
Mediaset fa il bel gesto, offrirà su Canale 5 in prima serata martedì 4 marzo "La grande bellezza", il film di Paolo Sorrentino in pole position nella corsa all'Oscar che si conclude domenica, e subito si riaccendono le polemiche sui canali e i tempi di distribuzione del cinema.
A fare fronte contro l'iniziativa di Mediaset, che ha prodotto il film di Sorrentino attraverso Medusa, è l'intero arco delle associazioni degli esercenti cinematografici, che si ritengono penalizzati dall'offerta gratuita di un film che ha ancora la possibilità di essere sfruttato nelle sale ( soprattutto se vincerà l'Oscar).
«La serata televisiva ha un indubbio valore promozionale» dice Lionello Cerri, presidente degli esercenti «che rischia tuttavia i tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film, oltre a stravolgere la prassi che vede approdare alla tv generalista un film a circa 24 mesi dalla prima uscita in sala, dopo lo sfruttamento in home video, in video on demand, pay per view e pay tv».
In effetti la trovata di Mediaset farà felici gli spettatori rivoluzionando per la prima volta le regole della cosiddetta filiera distributiva. Anche se, a dir la verità , La grande bellezza
si è già visto in tv - a pagamento su due canali via web on demand, Infinity e Premium Play, entrambi sotto l'egida del Biscione.
Ed è già da alcune settimane in vendita nei negozi in dvd e blu-ray. Da parte sua Mediaset rivendica la scelta di portare La grande bellezza sulla tv generalista a meno di un anno dall'uscita in sala come omaggio allo straordinario cammino del film che lo ha già portato a conquistare Efa, Golden Globe e Bafta.




