SBALLO LOW COST - IN FRANCIA E IN GERMANIA, INVECE DELLA CANNABIS, VA DI MODA RUBARE L’ORTENSIA E FUMARSELA MESCOLATA AL TABACCO - SOLO CHE I PETALI DELLA PIANTA SONO TOSSICI

Paolo Levi per "la Stampa"

Non è la vendetta di un vicino di casa. E nemmeno un romantico fidanzato che ruba fiori per l'innamorata. Dopo i primi episodi in Germania si va moltiplicando anche in Francia il furto di ortensie, le piante originarie della Cina e del Giappone che oltre ad essere note per il loro aspetto ornamentale avrebbero un'altra caratteristica: procurare effetti simili a quelli della marijuana.

«Attenzione: fumare l'ortensia è estremamente tossico per la salute e può provocare l'asfissia», ha avvertito la Gendarmerie Nationale, dopo che nella regione del Nord-Pas-de-Calais, diversi villaggi della zona di Hucqueliers, vicino a Boulogne-sur-Mer, sono rimasti vittime di una misteriosa serie di furti, con almeno venti denunce per furto di Hydrangea macrophylla, questo il nome scientifico della pianta, ribattezzata ortensia nel '700 dal naturalista francese Philibert Commerson.

Tornando al 2014, resta da capire se quelli del Nord della Francia siano casi isolati o attribuibili a un'unica «gang delle ortensie», come scrivono i media francesi. Una cosa è praticamente certa. Chi agisce non lo fa per decorare il giardino di casa, ma per ottenere un prodotto simile alla cannabis, mescolando i petali con le foglie di tabacco. Insomma, uno spinello low cost e senza conseguenze penali. Anche se i rischi legati alla salute sono altissimi.

Secondo gli specialisti, fumarsi l'Hydrangea Macrophylla può rivelarsi pericoloso, se non letale, con il possibile blocco del sistema respiratorio e del sistema nervoso. Peggio ancora, se assunte in dosi elevate, le sostanze psicoattive della pianta si trasformano in Zyklon B., il gas mortale usato dai nazisti. Meglio allora fare come i giapponesi, che con i fusti d'ortensia producono eleganti bastoni da passeggio e pipe, e con l'Hydrangea serrata, l'unica specie non velenosa, preparano un'antica bevanda chiamata «Amacha», anche detta «tè di Buddha».

 

ORTENSIA ORTENSIA ORTENSIA jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"