davide sanclimenti

IL NOSTRO EXPORT CULTURALE - IN INGHILTERRA TUTTI MATTI PER DAVIDE SANCLIMENTI, L'ITALIANO VINCITORE DEL REALITY "LOVE ISLAND" - QUANDO IL 27ENNE È ARRIVATO SULL'ISOLA, TUTTI PENSAVANO DI TROVARSI DI FRONTE AL SOLITO "ITALIAN STALLION" E "LATIN LOVER" (SI È PERSINO PRESENTATO DICENDO " QUALCUNO HA ORDINATO UNO SPUNTINO ITALIANO?")  MA HA CONQUISTATO TUTTI MOSTRANDO UN LATO "INEDITO" DEGLI ITALIANI AGLI INGLESI… - VIDEO

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

davide sanclimenti 8

Un corpo peeerfect , perfetto, che lo fa assomigliare a «Ercole», come ha detto con un sospiro sognante la co-concorrente Tasha. Se ha vinto l'ottava edizione di Love Island - reality che sul piccolo schermo britannico è campione di pubblico - Davide Sanclimenti, 27 anni, italiano da qualche tempo trapiantato a Manchester, è riuscito in un'impresa forse più tortuosa ancora: secondo il Sunday Times ha smontato gli stereotipi mostrando al mondo il vero appeal del maschio nostrano.

 

davide sanclimenti 2

Uno stallone? Un latin lover? Un mammone? Forse, ma anche spiritoso, timido, a tratti vulnerabile. Bello, insomma, ma non solo. Questa l'opinione della giornalista Julia Buckley che ieri ha colto l'occasione per disquisire del sorriso ammaliante e i pettorali da manuale di Sanclimenti così come del suo effetto su una lunga storia di luoghi comuni. «All'inizio sembrava la personificazione di un cliché», ha scritto, ricordando che è entrato in scena con la frase: «Qualcuno ha ordinato uno spuntino italiano?»

 

Nell'arco della sua permanenza sull'isola, però, ha mostrato altre doti: come sarebbe riuscito, altrimenti, a gridare alla sua amata, Ekin Su (attrice angloturca), «Sei falsa come una Louis Vitton cinese», a struggersi perché solo e, alla fine, a dichiararsi perdutamente innamorato «come se fosse un personaggio di di Richard Curtis» (regista di Quattro matrimoni e un funerale , Notting Hill, e Love, Actually) ? Sanclimenti ha forse tradito le sue radici, si è chiesta Buckley? «In verità il cliché dice più di noi che dell'Italia», ha riflettuto la giornalista.

 

davide sanclimenti 12

Con una lunga lista di citazioni - da Catullo a Dante e fino al Dolce Stil Novo - ha spiegato che quella dell'uomo innamorato è un'immagine antica e intricata. Passando per la Firenze rinascimentale, le sculture di Raffaello, Michelangelo e Donatello, Gabriele D'Annunzio e Rodolfo Valentino, Buckley ha tracciato le contraddizioni alla base del successo del maschio del Bel Paese: bellezza e romanticismo, muscoli e dolcezza, forza e gentilezza. E che dire dell'indimenticabile Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita ?

 

Il suo Rubini è irresistibile ma debole, un sognatore poco concreto, un personaggio che è una provocazione piuttosto che un modello da emulare. Ecco, allora, il latin lover come invenzione straniera e riduttiva. All'uomo italiano piace flirtare, scrive la giornalista Julia Buckley che vive in Italia e sa di cosa parla: ci sono cuochi che promettono di corteggiarla con il cibo e sindaci che al termine di interviste formali le annunciano «dobbiamo stare insieme».

 

davide sanclimenti 11

Quando è pronto, però, il maschio nelle relazioni si impegna. Non ha paura di mostrare le proprie emozioni. È, quindi, molto più dello stereotipo. È questo che Sanclimenti, per la giornalista, ha mostrato alla folta tribù di Love Island e al pubblico televisivo. «Grazie a Davide ora capiamo», conclude. E Sanclimenti? Cosa farà ora che non solo ha vinto le 50.000 sterline in palio - circa 60.000 euro - ma ha anche sconfitto i cliché?

 

Per ora l'amore con Ekin Su resiste (era l'obiettivo del reality, trovare una compagna e conquistare l'affetto del pubblico). Oltre ai muscoli e al sorriso smagliante, Davide Sanclimenti ha una laurea (in Economia), un master e una certa intraprendenza. Dalla «love island» Maiorca è tornato a Manchester e, a giudicare da quanto è successo ai vincitori precedenti, avrà ampia scelta tra progetti e iniziative interessanti e ben pagate.

Articoli correlati

IL 27ENNE ROMANO DAVIDE SANCLIMENTI E\' IL VINCITORE DELL\'OTTAVA EDIZIONE DI \'LOVE ISLAND UK\', IL...

 

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 4davide sanclimenti ekinsu culculoglu 6davide sanclimenti ekinsu culculoglu 5davide sanclimenti 7davide sanclimenti 9davide sanclimenti ekinsu culculoglu 2davide sanclimenti 5davide sanclimenti 10davide sanclimenti 6davide sanclimenti 4davide sanclimenti 1davide sanclimenti 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…