la lupa

E IN TV IN CHIARO STASERA COSA VEDIAMO? CONFESSO CHE "GIÙ AL NORD" CON DANY BOOM CHE FINISCE TRA I CAFONI DEL NORD DELLA FRANCIA FA MOLTO RIDERE, CANALE 27. NON POSSO CHE ADORARE LA VERSIONE FIN TROPPO SEXY DI MONICA GUERRITORE DIRETTA DA GABRIELE LAVIA DI "LA LUPA" DI VERGA SU CIELO. SU CINE 34 ANDATE SUL SICURO SUL MAFIA MOVIE "PIZZA CONNECTION". SU MEDIASEITALIA2 TROVATE UN OTTIMO FILM DI FANTASCIENZA "IL VILLAGGIO DEI DANNATI" - IN SECONDA SERATA IL FAVOLOSO FANTASCIENTIFICO ADRENALINICO "SNOWPIERCER"… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la lupa 4

State vedendo ancora "Blonde" di Andrew Dominik con Ana de Armas su Netflix o avete iniziato la nuova serie di Sky, "This England" di Michael Winterbottom con Kenneth Branagh come Boris Johnson? Devo dire che a parte il gran ritmo e la bravura di Branagh non è facile far funzionare una serie su un argomento ancora così vicino e presente come quello del governo di Boris Johnson. E poi se metti assieme quello vero e quello finto il trucco si vede. Lui è bravissimo, si sa, ma se lo inquadri da vicino di profilo non è più credibile. Ma almeno è un'alternativa all'interminabile serie "The Crown".  Subito una serie sulla Meloni premier interpretata da un'attrice di destra (ma non esiste). Va bene anche Pino Insegno con la parrucca. 

giu al nord 3

 

E in tv in chiaro stasera cosa vediamo? Confesso che "Giù al Nord" di e con Dany Boom che finisce tra i cafoni del nord della Francia fa molto ridere, Canale 27 alle 21, 10. Non posso che adorare la versione fin troppo sexy di Monica Guerritore diretta da Gabriele Lavia di "La lupa" di Verga, Cielo alle 21, 15. Personaggio già portato sulle scene a teatro da Anna Magnani e al cinema dalla focosa Kerima. Qui Gna Pina, cioè la Guerritore fa a botte con la figlia Marucchia, Alessia Fugardi, per il corpo del bel Nanni di Raoul Bova. Ci sono anche Michele Placido e Giancarlo Giannini.

 

snowpiercer bong joon ho 5

Su Cine 34 alle 21 andate sul sicuro sul mafia movie di Damiano Damiani "Pizza Connection" con Michele Placido, l'ignoto Mark Chase  Simona Cavallari e la sempre focosa Ida Di Benedetto. Un po' televisivo ma vendibile. Più raro, parlando del cinema di Damiani, il più antico "La rimpatriata", Rai Storia 21, 10,  con Walter Chiari, Letitia Roman  Mino Guerrini, dove cinque amici che non si vedono da anni passano una nottate insieme. Ricordo anche il 45 giri dal film con le canzoni di Endrigo (sbaglio?).

 

la lupa 6

Su Iris alle 21 il più moderno "Serenità-L'isola dell'inganno " di Steven Knight con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jason Clarke, Diane Lane dove il capitano di una barca viene abbindolare dalla ex moglie per un progettino omicida. Non ha gran fama. Su Rai Movie alle21, 10 avete un buon film corale di Gabriele Muccino poi diventato una serie "A casa tutti bene" con Stefano Accorsi, Pier Francesco Favino, Carolina Crescentini, Gianmaro Tognazzi, Elena Cucci, Massimo Ghini. 

 

la lupa 3

Su MediaseItalia2 alle 21, 10 trovate un ottimo film di fantascienza di John Carpebter, "Il villaggio dei dannati" con Christopher Reeve  Kirstie Allie, Linda Kozlovski. Un po' deludente la versione con attore di un grande classico per l'infanzia di Ludwig Bemelmans, "Madeline - Il diavoletto della scuola" di Daisy von Scherler Mayer con Hattu Kones, Francesco McDormand. Su Rai Tre alle 21, 20 passa "Nour" di Maurizio Zaccaro con Sergio Castellitto Raffaella Rea, storia vera di un ragazzino di dieci anni che arriva a Lampedusa col barcone. Cinema civile. Non era male la versione di Ridley Scott di  Robin Hood" con Russell Crowe cine Robin e Cate Blanchett come Lady Marion, Mark Strong  Matthew Macfayden, William Hurt, Max Von Sydow, Rete 4 alle 21, 25.

 

giu al nord 2

In seconda serata se vi interessa l'animazione vi ricordo che passa il pregiatissimo "La canzone del mare" di Tomm Moore, Rai Gulp alle 22, 30.Su Rai Movie alle 23 avete invece "Gli sdraiati", cioè illudo di Michele Serra riletto da Frabcesca Archibugi con Claudio Bisio, Gandolfo Bacchini, un ottimo Cochi Ponzoni Antonia Truppo, Gigio Alberti. Su Rai 4 alle 0, 40 arriva il favoloso fantascientifico adrenalinico "Snowpiercer" di Bong Joon-ho con Chris Evans, Tilda Swinton, John Hurt, Octavia Spence. Bel cast di vecchi attori per "Insospettabili sospetti" di Zach Braff con Alan Arkin, Morgan Freeman, Micahel Caine, Ann-Margret e Matt Dillon.

 

la lupa 1

Su Cine 34 alle 0,45 iniziano gli action alla italiana con "Il giorno del cobra" di Enzo G. Castellari con Fabio Testi, Sibilla Danning, Mickey Knox. Niente male. Poi su Italia 1 lo seguono dalle 2,15 ben film di "Black Cobra" diretti da Edoardo Margheriti con Fred Williamson, il 2 e il 3. La serata action è addolcita solo dalla diavolessa Elizabeth Hurley nel divertente "Indemoniato" di Harold Ramis con Brendan Fraser, TV8 alle 2, remake  del celebre "Il mio amico il diavolo" di Stanley Donen con Raquel Welch che tormenta Dudley Moore e dal solito "Bambola" di Bigas Luna con Valeria Marini, Cine 34 alle 2,20.

 

snowpiercer bong joon ho

Rai Movie presenta il sofisticato film di satira sul mondo dell'arte in Europa, "The Square" di Ruben Ostlund con Claes Bong , Elizabeth Moss, Dominic West che vinse Cannes qualche anno fa. "Sfida a White Buffalo" di J. Lee Thompson con Charles Bronson, Jack Warden, Kim Novak, John Carradine è un buffo Western costruito con la caccia al mostro alla King Kong. Dino De Laurentiis si fece costruire il capoccia del  buffalo assassino da Carlo Rambaldi. Rai Tre alle 3,55 si butta sulla versione musical della vita di Giovanna D'arco  "Jeannette" di Bruno Dumont con Lise Leplat Prodhomme, Jeanne Voisin. Molto divertente. 

il villaggio dei dannati

 

Chiudo con una rarità su Iris alle 5 che vedrei volentieri, una delle sei puntate della serie "Big Man" di Steno con Bud Spencer come il professor Jack Clementi "La fanciulla che ride" con Ursula Andress e Raimund Harmstorf. Galletto con il professor Clementi che indaga negando dell'arte antica. Ci manca Bud...

 

pizza connectionsnowpiercer bong joon ho 3giu al nordla lupa 2snowpiercer bong joon ho 2la lupa 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...