2022incassi1212

CIAK, MI GIRA! - “IL GATTO CON GLI STIVALI 2” STRAVINCE IL SUO PRIMO WEEKEND DA NOI CON 1,2 MILIONI DI EURO, SOLO IERI NE HA INCASSATI 380 MILA PORTANDO AL CINEMA 62.530 PICCOLI SPETTATORI, CHE DIVENTANO IN TOTALE 1, 9 MILIONI. MIAO. AL SECONDO POSTO LA COMMEDIA “VICINI DI CASA” CON CLAUDIO BISIO E VITTORIA PUCCINI INTORTATI DAI VICINI SCAMBISTI VALENTINA LODOVINI CON FAVOLOSO DECOLLETÉ E VINICIO MARCHIONI POMPIERE SCOPATORE. MA PREPARATEVI, PERCHÉ DAL 16 DICEMBRE, IN TUTTO IL MONDO, AL CINEMA CI SARÀ SOLO “AVATAR: THE WAY OF WATER”

 

Marco Giusti per Dagospia

 

 

avatar way of water

Preparatevi. Perché dal 16 dicembre, in tutto il mondo, al cinema ci sarà solo “Avatar: The Way of Water” di James Cameron. In Cina, dove non tutte le sale hanno riaperto, sono stati già venduti 100 milioni di dollari di biglietti in pre-acquisto e si calcola così un primo weekend da 185-205 milioni di dollari. E il film dura oltre tre ore.

 

Più che possibile, insomma, che Avatar 2 navighi sul miliardo di dollari già dal suo primo weekend globale. E porterà al cinema tutti i ragazzi e ragazzotti che sono ora spiaggiati sui divani a vedere le partite. Voglia di vederlo? Mah… Come di vedere il Festival di Sanremo di Amadeus…

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Intanto “Il gatto con gli stivali 2”, che in America uscirà solo il 21 dicembre per sviare la prima ondata degli spettatori di Avatar 2 e acchiappare i bambini più piccoli, stravince il suo primo weekend da noi con 1,2 milioni di euro, solo ieri ne ha incassati 380 mila portando al cinema 62.530 piccoli spettatori, che diventano in totale 1, 9 milioni. Miao.

 

i vicini di casa

Globalmente, ma è uscito solo in Francia, Belgio e da poche altre parti, è arrivato a 8, 9 milioni di dollari. Al secondo posto in Italia troviamo la commedia “Vicini di casa” diretta da Paolo Costella, remake di una commedia spagnola di Cesc Gay, con Claudio Bisio e Vittoria Puccini intortati dai vicini scambisti Valentina Lodovini con favoloso decolleté e Vinicio Marchioni pompiere scopatore, 532 mila euro per un totale di 1, 2, ieri ha incassato 136 mila euro con 22,101 spettatori.

 

 

black panther wakanda forever 22

Francamente penso sia meglio ancora, per questo tipo di film, l’uscita in sala che l’uscita direttamente in streaming, dove tutto si dimentica in un battibaleno. Il terzo posto va al potente “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler, 274 mila euro per un totale di 8, 3 milioni di euro.

 

In America ha vinto la sua quinta settimana di seguito con 11, 1 milioni di dollari portando il totale americano alla bella cifra di 409 milioni di dollari e quello globale a 767 milioni di dollari, un soffio da “The Batman”.

 

 

strange world 9

L’arrivo di “Avatar: The Way of Water” lo spazzerà via, lo sappiamo. Ma è comunque un risultato strepitoso per un film con solo o quasi protagoniste nere e neanche etero e che ha avuto, per questo, un’uscita limitata globalmente.

 

“Strange World” il cartoon della Disney con protagonista mezzo afroamericano e tutto gay, è quarto in Italia, grazie agli incassi di ieri, terzo a 77 mila euro, con 260 mila euro e un totale di 1, 3. E’ terzo invece in America con 3, 6 milioni nel weekend per un totale di 30 milioni di dollari che diventano 53 globali. Visto che costa 200 milioni di dollari è un disastro epocale, si dirà. La verità è che non è proprio un grande film.

 

anya taylor jor. the menu

Quarto posto in Italia per “The Menu” di Mark Mylod con Ralph Fiennes e Anya Taylor Joy, 206 mila euro con un totale di 1, 9 milioni. In America è quarto con 2, 7 milioni di dollari per un totale di 29 milioni che diventano 57 globali. “Il corsetto dell’imperatrice” di Marie Kreutzer con Vicky Krieps come Sissi quarantenne irriverente e annoiata, è sesto nella classifica italiana con 190 mila euro, ma è il primo tra i film d’arte in cartellone da noi.

 

la stranezza pirandello

Ieri al cinema Eden, col biglietto a 3 euro, veniva battuto da “La stranezza” con Ficarra-Picone-Servillo, che nel paese riesce ancora a incassare 77 mila euro e può vantare un totale importante di 5, 2 milioni di euro e ben 807 mila spettatori. Davvero un successo.

 

Settimo posto per il thriller natalizio “Una notte violenta e silenziosa” di Tommy Wirkola con David Harbour con 153 mila euro e un totale di 421 mila euro, ma è secondo in America con 8, 7 milioni di dollari questo weekend e un totale americano di 26, 7 milioni.

 

bones and all

“Bones and All” di Luca Guadagnino con la sua giovane coppia di cannibali amanti, Taylor Russell e Timothée Chalamet, scivola così al nono posto con 125 mila euro, un totale di 1, 2 milioni. In America è undicesimo con 564 mila dollari, un totale di 7, 2 milioni di dollari e un totale globale di 13 milioni di dollari.

 

Più o meno come “The Fabelmans” di Steven Spielberg, che ha un totale di 7, 3 milioni di dollari in America, e non riesce a salire più di tanto, ma che costa molto, molto di più del film di Guadagnino.

 

 

olivia colman empire of light

E’ appena uscito in America un altro film da Oscar candidato al non grande successo, “Empire of Light” di Sam Mendes con Olivia Colman mascherina del cinema che si innamora di un giovane ragazzo nero, che abbiamo da poco visto al Torino Film Festival, 160 mila dollari in 110 sale. Dolente ritratto dell’agonia del cinema in 35 mm. Che nostalgia, ma anche che palle…

empire of light the fabelmans 5

toni servillo ficarra e picone la stranezza 2il gatto con gli stivali 2. 2bones and all luca guadagnino 9ralph fiennes anya taylor joy the menu strange world 7la stranezza servillostrange world 8valentina lodovini e vinicio marchioni i vicini di casaclaudio bisio i vicini di casa IL GATTO CON GLI STIVALI 2 IL GATTO CON GLI STIVALI 2 toni servillo ficarra e picone la stranezza 1

the fabelmans 7the fabelmans 6

AVATAR THE WAY OF WATER Avatar - The Way of Water 3Avatar - The Way of WaterAVATAR THE WAY OF WATER

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…