SPLASH! LE INCREDIBILI FOTO DEI BAJAU, ZINGARI DI MARE CHE VIVONO TRA BARCA E LE PROFONDITA’ MARINE DELLE FILIPPINE, IN SIMBIOSI CON L’OCEANO AL PUNTO CHE PREVIDERO LO TSUNAMI E SI SALVARONO

da www.businessinsider.com

mercato ittico a Hong Kong

James Morgan studiava fotografia a Londra quando lesse di una tribù nomade del sud-est asiatico che era riuscita a sopravvivere al devastante tsunami del 2004, senza quasi riportare danni: conoscevano così bene l'oceano che hanno trovato riparo in tempo.

Morgan allora decise di andare a documentare i Bajau Laut, "zingari del mare" che vivono tra acqua e barca, nel triangolo corallino di Filippine, Indonesia e Malesia, e che rischiano di perdere la loro identità e le loro tradizioni perché i programmi del governo li spingono sempre più verso riva.

Il triangolo corallino

I Bajau abitano sulle "lepa-lepa", imbarcazioni fatte da loro, in cui tengono tutto il necessario per vivere: utensili da cucina, cibo, lampade al cherosene, acqua e talvolta anche piante. Vanno a riva solo se c'è da aggiustare la barca o per commerciare. Riforniscono l'industria ittica di Hong Kong vendendo cernie e labro Napoleone.

I nomadi di mare si immergono in profondita

Sono eccellenti apneisti e imparano sin da piccoli a nuotare coi pesci nelle profondità marine, ma è anche il motivo per cui sono a rischio: molti muoiono quando riemergono in superficie senza che i corpi siano depressurizzati.

I Bajau vendono cernie a Hong Kong

Pescano a mani nudi e sono bravissimi a scovare i pesci nei buchi. Le loro tecniche di pesca sono diventate distruttive per l'habitat da quando i soldati della Seconda Guerra Mondiale hanno introdotto la dinamite. Usano l'esplosivo e rischiano di farsi saltare mani e gambe. L'altra pratica usata per pescare è il cianuro di potassio, che stordisce la preda e permette di venderla ancora viva. I ristoranti di Hong Kong vogliono pesce ancora vivo, ma in tal modo si rovina la barriera corallina.

I Bajau scovano i pesci nei buchi del mare I Bajau vivono nel triangolo corallino

I più giovani cominciano a lasciare il mare per trovare lavoro in città. Per evitare che questa tribù sparisca, il "World Wide Fund For Nature and Conservation International" sta insegnando la sostenibilità ai Bajau. Così si possono salvare sia loro che l'ecosistema.

 

la maggior parte dei bajau trascorrono la vita nello stesso villaggiola maggior parte dei bajau trascorrono la vita nello stesso villaggioi bajau sono stati ospitali con il fotografo francesei bajau sono stati ospitali con il fotografo francese

 

il fotografo si avvicina ai bajauil fotografo si avvicina ai bajaucomunita?? bajau, malesiacomunita?? bajau, malesiabambini bajau pescanobambini bajau pescanobajau vivono in barche e palafittebajau vivono in barche e palafittedonna bajau con bambinodonna bajau con bambinoi bajau hanno lasciato le filippine i bajau hanno lasciato le filippine "scegliendo" di vivere la loro vita in marementre alcuni bajau scendono a terra per il commercio, altri si rifiutano di lasciare l'oceanomentre alcuni bajau scendono a terra per il commercio, altri si rifiutano di lasciare l'oceanoi bambini passano tanto tempo pescando che i loro occhi si sono a vedere meglio sott'acquai bambini passano tanto tempo pescando che i loro occhi si sono a vedere meglio sott'acquail fotografo choo kia ha detto che le scarse condizione igeniche dei bajau dovrebbero essere controllateil fotografo choo kia ha detto che le scarse condizione igeniche dei bajau dovrebbero essere controllateinterno di una palafitta bajauinterno di una palafitta bajauinvece del mal di mare, i bajau soffrono il mal di terra quando abbandonano l'oceanoinvece del mal di mare, i bajau soffrono il mal di terra quando abbandonano l'oceanoinvece di andare a scuola, i bambini bajau vanno a pesca sulle loro canoe fatte a manoinvece di andare a scuola, i bambini bajau vanno a pesca sulle loro canoe fatte a manole canoe sono costruite da un unico tronco d'alberole canoe sono costruite da un unico tronco d'alberopiroga bajau con bambinopiroga bajau con bambinopalafitta bajaupalafitta bajaubambino bajaubambino bajaupiroga bajaupiroga bajauvillaggio bajauvillaggio bajaui  bajau vivono il presentei bajau vivono il presentebajaubajaubambini  bajaubambini bajaui bajaui bajau

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…