santamaria barra

SCRIVETE, SCRIVETE CHE TANTO NON LEGGE NESSUNO - SIAMO INVASI DAI LIBRI DEGLI SVIPPATI CHE NON TENGONO A FRENO LA PENNA (E CI INFLIGGONO I LORO POLPETTONI) - GLI ULTIMI SONO FRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIA, CON IL LORO ROMANZO A QUATTRO MANI - SBARCANO IN LIBRERIA ANCHE VANESSA INCONTRADA, ANDREA PEZZI, SANDRA MILO…

Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano”

 

FRANCESCA BARRA CLAUDIO SANTAMARIA

C'è un'invasione di libri che metà basta. E voi direte: «Non è mica una novità». E in effetti è così, a momenti sono più le pubblicazioni delle copie vendute. Scrivono tutti: cuochi, passanti, esperti, preti, casalinghe, ingegneri, puttane, santi, eroi, calciatori, veline, eccetera. Tutti sognano di vedere il loro volume nel cestone dell' autogrill, è una specie di traguardo auto-imposto per conquistare una sorta di "eternità" e pazienza se poi il manoscritto non lo leggono neppure i parenti stretti. Negli ultimi tempi, tra l' altro, il fenomeno è esploso a livelli inverosimili, in particolare nel mondo dello spettacolo.

 

La giostra delle anime - Francesca Barra e Claudio Santamaria

Abbondano le firme, abbonda la varietà di argomenti, abbonda la disponibilità delle case editrici che sperano di fare il colpaccio con qualche firma televisivamente esposta «così magari si vende qualche copia in più». Accade di rado, a dirla tutta.

 

Ma andiamo a raccontare l' invasione vipparol-editoriale. Per dire, Francesca Barra e Claudio Santamaria, lei giornalista lui attorone, coppia nella vita reale e ora perfino nella scrittura. Il loro romanzo si intitola La giostra delle anime (261 pag., Edizioni Mondadori, 19 euro) e racconta la storia di due bimbe nate in Lucania e cresciute in orfanotrofio tra «indicibili orrori» al punto di essere «odiate come streghe dalle suore per via dei loro capelli, lunghi e rossi come fiamme». Beh, interessante.

Le bugie uccidono - Vanessa Incontrada

 

OMICIDIO O SUICIDIO?

Oppure Vanessa Incontrada, la regina della tv che piace a tutti e, quindi, magari funzionerà pure in libreria. Insieme a Alicia Soler Noguera ha pubblicato Le bugie uccidono (283 pag., Edizioni La nave di Teseo, 18 euro), altro romanzo, altra storia particolare, quella di Victoria Neri, fotografa spagnola che il 29 maggio 2012 viene informata dal commissario Carrara della dipartita di Bibiana, sua amica trovata morta dopo aver ingerito una dose di barbiturici. Iniziano le indagini che porteranno Victoria a inseguire una verità nascosta da far venire i brividi.

vanessa incontrada all'isola d'elba 4

 

E ve lo ricordate Andrea Pezzi? Vj, autore e conduttore di Mtv, simbolo di una generazione. Negli ultimi anni si è reinventato imprenditore e pure scrittore. Io Sono è il suo quarto libro e in questo caso andiamo oltre il semplice romanzo, qui... si tratta di trattato (del resto il Pezzi è laureato in psicologia a indirizzo filosofico presso l' Università di San Pietroburgo, mica pizza e fichi). Il volumetto (157 pag., Edizioni La nave di Teseo, 14 euro) «è un libro che nasce dal desiderio di rimettere l' umano al centro del dibattito culturale, ridefinendo nel mondo della vita il senso stesso dell' intelligenza». Porca malora, alla faccia del dj...

andrea pezzi e cristiana capotondi

 

I VERSI DI SANDRA

Ma c'è pure Sandra Milo che a 86 anni ha pubblicato Il corpo e l' anima - Le mie poesie (104 pag., Edizioni Morellini, 9,90 euro), un concentrato di versi su «passione, amore, attaccamento alla terra, malinconia, tra potenti suggestioni, tributi a illustri personalità (come Marina Ripa di Meana) e riflessioni su temi attuali». A naso meglio Pezzi, ma magari ci sbagliamo.

 

Chiudiamo con due pezzi da novanta. Il primo è Matteo Campese, speaker di Radiofreccia conosciuto come "Nessuno" che ha appena pubblicato il suo primo romanzo (Contro il vento alta è la sua fronte, 169 pag., Edizioni Mursia, 17 euro) «uno scritto psicologico, a tratti esistenzialista, che cattura il lettore pagina dopo pagina portandolo a interrogarsi sul senso stesso della vita».

SANDRA MILO

 

L'altro è nientepopodimeno che Paolo Bonolis, in libreria da qualche giorno con Perché parlavo da solo (336 pag., Edizioni Rizzoli, 19 euro) autobiografia di un fenomeno della tv che ripercorre la sua carriera tra ricordi e confessioni inedite («Incontrai Mercury a 25 anni a una cena a Londra. Iniziammo a chiacchierare. Dopo un po' capii che avrebbe voluto che andassimo da qualche altra parte... Io misi subito le cose in chiaro: "Freddie, adoro la sua musica, ma davvero... non è roba per me"». Che meraviglia...).

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…