A ‘’IO DONNA’’ NON SI VUOLE MORIRE... PER ‘’OGGI’’ – UNA COPERTINA CON SU ORIANA FALLACI INNESCA IL DELIRIO NELLA SEDE RCS: AIUTO, ARRIVANO I TERRORISTI DELLA JIHAD!
DAGOREPORT
Nella sede della Rcs Periodici si consuma uno psicodramma. Dopo aver visto la copertina dell'ultimo numero di OGGI con Oriana Fallaci, il comitato di redazione di IO DONNA ha ricevuto lamentele da parte dei redattori, preoccupati che la copertina potesse attirare fondamentalisti islamici in Via Rizzoli.
Prima di pensare a un'altruistica apprensione, sappiate che la lamentela ruotava attorno alla considerazione che la redazione di IO DONNA è la prima dopo gli ascensori e che quindi gli eventuali terroristi - presumibilmente pigri - se la prenderebbero con gli innocenti redattori dell'allegato del Corsera solo per non fare la fatica di arrivare alla redazione di OGGi, 50 metri più in là sullo stesso corridoio.
L'episodio, pur ridicolo, impone una domanda: copertine a parte, perché il gruppo Rizzoli è l'unico cui non sia stata aumentata la sicurezza? In fondo è pur sempre l'editore italiano di «Sottomissione», il libro incriminato di Michel Houellebecq…