elisa isoardi

ISOARDI DALLA PADELLA ALL'INFARTO - ALL'INIZIO AVEVA DETTO DI NO ALL'OFFERTA DI RIESUMARE ''CHECK UP'', INTIMORITA PER L'INCOMPETENZA SULLE MATERIE MEDICHE E PER IL DECLASSAMENTO DAL PROGRAMMA QUOTIDIANO A QUELLO SETTIMANALE. MA L'ALTERNATIVA ERA UN ANNO A CUCINARE SU INSTAGRAM, E HA CAPITO CHE DOVEVA ACCETTARE L'OFFERTA

Alessandra Menzani per ''Libero Quotidiano''

 

elisa isoardi

Non occorre essere particolarmente maliziosi per vederci dietro scelte punitive. Prima la rimozione della "pericolosa sovranista" Lorella Cuccarini dalla Vita in diretta, adesso il caso di Elisa Isoardi, la bella ex fidanzata di Matteo Salvini che non è in un periodo felice. Le hanno cancellato La prova del cuoco dove si trovava benissimo, ma l'alternativa poco allettante che la Rai le ha offerto è quella di occuparsi di prostata e acciacchi vari in un programma a scadenza settimanale (e non quotidiano come quello culinario) che nasce dalle ceneri del defunto Check Up, sparito da quasi vent' anni e ora riesumato.

elisa isoardi

 

Pare che la statuaria 38enne di Cuneo inizialmente avesse declinato la succulenta proposta e poi, trovandosi a piedi, ci abbia ripensato. Ha fatto bene perché è sempre meglio esserci che non esserci. Ma lo smacco resta. E pensare che Elisa, per tre anni e mezzo fidanzata con Salvini, mollato via Instagram con una foto indimenticabile, e oggi felicamente (dice lei) single, durante la quarantena passata a Roma con l'anziana zia e il barboncino Zen ce l'aveva messa tutta.

 

La prova del cuoco era sospesa per motivi di sicurezza, ma lei alle 12, cascasse il mondo, era ai fornelli su Instagram con zia Gabriella, 87 anni, e con i cuochi del programma a friggere, impanare, provare ricette come l'amata bagna cauda, che la faceva sentire un po' nel suo Piemonte. E poi alle 19 puntuale, sempre sui social, dava vita all'«Aperitivo con Elisa» coinvolgendo amici esterni alla trasmissione come Al Bano o la filosofa Michela Marzano. Era il suo modo di passare il tempo e di stare vicino al pubblico. Fatica sprecata? Forse.

elisa isoardi foto di bacco (2)

 

Elisa è tornata in onda per poco, poi il colpo letale: dopo 18 anni gloriosi, anche grazie all'era di Antonella Clerici che anni fa aveva sostituito quando la collega era in maternità, La prova del cuoco viene soppressa per sempre. E allora, scrive Dagospia, il direttore di Raiuno Stefano Coletta propone all'ex Miss Cinema Check up, storico programma di medicina in onda dal 1977 fino al 2002, cancellato 18 anni fa ma oggi attuale più che mai visti le recenti catastrofi sanitarie. Collocazione: la domenica mattina.

 

La Isoardi, intimorita per l'incompetenza sulle materie mediche e per il declassamento, in un primo momento avrebbe risposto picche, ma davanti alla prospettiva di un anno a cucinare sui social ha accettato l'offerta.

 

elisa isoardi con il suo cane zenit 2

Elisa ha le spalle larghe. Da un lato, è vero, quello tra i fornelli era il programma della sua consacrazione, è altrettanto vero che la sua gavetta arriva da lontano. Anche il peggiore dei detrattori ammette che il suo successo non è arrivato per merito dell'ex fidanzato famoso. Elisa entra in Rai intorno al 2000, diciassettenne, quando partecipa a Miss Italia dopo essere già stata Miss Fragola e Miss Muretto. Studia recitazione, si fa le ossa a teatro, lavora come modella sfilando per Max Mara e Pignatelli, fa l'inviata per Massimo Giletti.

 

Era una delle cosiddette «Del Noce' s Angels» insieme a Eleonora Daniele e Caterina Balivo: fu l'allora direttore di Raiuno Del Noce, infatti, a darle il primo ruolo importante, la supplenza di Antonella Clerici tra i fornelli. E poi anche l'Oscar del vino. Affianca conduttori illustri come Pupo, Franco Di Mare, Claudio Lippi, Duilio Giammaria. Con lui, a Unomattina, le capitò di intervistare Salvini in studio. Lei indossava un tubino nero e diceva: «Sono veramente allietata».

elisa isoardi

 

Sorrideva, ma lui decisamente di più. E arrossiva. Da lì a poco esplosero le voci di una relazione, poi confermata. Una storia d'amore autentica finita per la lontananza e i troppi impegni. La prima conduzione in solitaria è nel 2014 con A conti fatti. Poi arriva la Prova del cuoco i cui ascolti non sempre hanno lievitato a puntino.

 

Nella prossima stagione Elisa fa il Check Up ma non solo. La conduttrice, per fortuna, ha Milly Carlucci dalla sua parte che la vuole a tutti i costi nella prossima edizione di Ballando con le stelle, il programma annullato in questi mesi per il Covid che vedrà la luce a settembre. Elisa danzerà, ritroverà il sorriso, e magari anche l'amore.

salvini isoardiSalvini Isoardi

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)