J’ACCUSE! POLANSKI GIRA ‘DREYFUS’ SOMMERSO DAGLI INSULTI - PER IL REGISTA, INSEGUITO DALLA GIUSTIZIA AMERICANA PER LA VIOLENZA SULLA TREDICENNE SAMANTHA GEIMER NEL 1977, SI TRATTA DEL PRIMO FILM DOPO LA CAMPAGNA #METOO – PROTESTE IN RETE:” CON QUALE CORAGGIO…”
Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
A 85 anni, Roman Polanski comincerà il 26 novembre le riprese di «J' accuse», il film sul caso Dreyfus basato sul romanzo storico di Robert Harris, del quale Polanski aveva già portato al cinema «The Ghost Writer» (2010).
Per il regista, inseguito dalla giustizia americana per la violenza sulla tredicenne Samantha Geimer nel 1977, si tratta del primo film dopo la campagna #metoo che ha riportato in primo piano la sua vicenda giudiziaria.
Le proteste sono già cominciate, a Polanski non viene perdonato di dedicarsi alla storia del capitano Alfred Dreyfus, ebreo accusato ingiustamente di tradimento dall' esercito francese nel 1894 e poi riabilitato grazie al celebre «J' accuse» di Émile Zola.
emmanuelle seigner e roman polanski 9sharon tate roman polanskisamantha geimersamantha geimer nel 2013roman polanskiemmanuelle seigner e roman polanski 15sharon tate roman polanskiemmanuelle seigner e roman polanski 4emmanuelle seigner e roman polanski 17emmanuelle seigner e roman polanski 6emmanuelle seigner e roman polanski 7