STELLINE CADENTI – JAKE LLOYD, L’ATTORE DIVENTATO FAMOSO A 8 ANNI PER AVER INTERPRETATO ANAKIN SKYWALKER IN “STAR WARS: EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA” È RICOVERATO DA 18 MESI IN UNA CENTRO DI RIABILITAZIONE PER LA SALUTE MENTALE IN CALIFORNIA – IL 35ENNE SOFFRE DI ANOSOGNOSIA, UN DISTURBO NEUROPSICOLOGICO COMUNE PER CHI SOFFRE DI SCHIZOFRENIA CHE CONSISTE NELL’INCAPACITÀ DEL PAZIENTE DI RICONOSCERE DI AVERE UN DEFICIT NEUROLOGICO E NEL 2015 È STATO ARRESTATO PER…
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
Jake Lloyd è diventato famosissimo per aver interpretato, a soli 8 anni, il piccolo Anakin Skywalker nel film cult “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”. Oggi l’ex attore ha 35 anni ed è ricoverato da 18 mesi in una centro di riabilitazione per la salute mentale in California.[…]
Come riporta People, la madre di Lloyd, Lisa Lloyd, ha detto che suo figlio ha lottato con l’anosognosia (un disturbo neuropsicologico che consiste nell’incapacità del paziente di riconoscere e riferire di avere un deficit neurologico o neuropsicologico, ndr) che è comune per chi soffre di schizofrenia.
Ewan McGregor Jake Lloyd e Liam Neeson - Star Wars la minaccia fantasma
E il diretto interessato? “Sto abbastanza bene, considerando che sono trascorsi 15 anni dalla diagnosi – ha fatto sapere Jake Lloyd in una rarissima dichiarazione – Ora posso accettare di continuare il trattamento, la terapia e le mie medicine. Tutti mi hanno supportato molto”.
[…] Nel 2015 è stato arrestato durante un viaggio in macchina dalla Florida al Canada e per lui il giudice sentenziò 10 mesi in prigione, il che portò Lisa a dire a TMZ che a suo figlio era stata diagnosticata la schizofrenia. Nel maggio 2023, Lloyd ha avuto un “crollo psicotico” ed è stato arrestato dopo aver spento la macchina in mezzo a una strada a tre corsie.
Jake Lloyd ha, infine, commentato: “Toccare il fondo era necessario per prendere onestamente parte al trattamento, prendere onestamente le medicine e onestamente convivere con la diagnosi. Non ringrazierò mai abbastanza chi mi è stato vicino in questo periodo. Sono molto riconoscente”.
jake lloyd anakin skywalkerjake lloyd anakin skywalker bambino ne la minaccia fantasma 1jake lloyd 11jake lloyd 5jake lloyd 1jake lloyd anakin skywalker bambino ne la minaccia fantasma 2jake lloyd 3jake lloyd 2jake lloyd 9jake lloyd anakin skywalker bambino ne la minaccia fantasma 5JAKE LLOYD