jovanotti a belve francesca fagnani valeria marini

“IL FLIRT CON LA MARINI? SONO UN UOMO ELEGANTE, NON SI PARLA DI QUESTE COSE IN PUBBLICO” – JOVANOTTI A “BELVE” SI NASCONDE DIETRO UN NO COMMENT SUL PRESUNTO FILARINO CON VALERIONA. E RACCONTA DI QUANDO FECE LA PIPÌ ACCANTO A SILVIO BERLUSCONI: “MI PROPOSE DI CONDURRE LA TV DEI RAGAZZI AL POSTO DI BONOLIS. MI PORTÒ ALLO STADIO CON L’ELICOTTERO DA ARCORE. SFODERÒ TUTTO IL SUO REPERTORIO. POI MI DISSE: DOBBIAMO FARE LA PIPÌ INSIEME SENNÒ IL MILAN PERDE! È STATO UN MOMENTO BELLISSIMO, MEMORABILE. PERÒ MI DISSE ANCHE…” – LA MADRE CHE NON RIUSCIVA PIÙ A PIANGERE DOPO LA MORTE DEL FRATELLO E L’ANNO DIFFICILE DOPO L’INCIDENTE - VIDEO

 

 

Anticipazione da “Belve – Rai2”

 

jovanotti a belve

MARTEDÌ 17 DICEMBRE TORNA BELVE, IL PROGRAMMA IDEATO E CONDOTTO DA FRANCESCA FAGNANI TRA GLI OSPITI DELLA QUINTA PUNTATA LORENZO JOVANOTTI.

 

Un ritratto che ripercorre la sua vita, momenti esaltanti e quelli difficili, la popolarità e le critiche. Lorenzo parla della depressione di sua madre e Fagnani gli chiede: “Ha detto che per tutta la vita ha cercato di farla ridere, c’è riuscito?”.

 

“Sono riuscito a farla contenta, anche a ridere. Notavo in lei tristezze che mi hanno formato molto” racconta Jovanotti. “C’è un ricordo che la commuove?” domanda la giornalista.

 

FRANCESCA FAGNANI

“Sì. Quando è morto mio fratello a mia madre si sono seccate le sacche lacrimali, quindi lei non è riuscita a piangere”.

 

Il cantautore racconta a Fagnani il grande dolore per la perdita del fratello e la forza necessaria per stare accanto a sua figlia nel momento della malattia. E sull’incidente a Santo Domingo dice: “Esco da un anno difficile. Per me è tutto nuovo, devo capire come stare dentro questo corpo nuovo”.

 

Poi il racconto divertente dell’incontro con Berlusconi (“Mi disse dobbiamo fare la pipì insieme sennò il Milan perde!”) e sul presunto flirt con Valeria Marini.

 

jovanotti a belve. PH STEFANIA CASELLATO

Fagnani, scherzando, insiste: “Marini ha parlato di vostro flirt, cosa le costa ammetterlo” e lui ridendo “Sono un signore di certe cose non ne parlo. Non dovrebbe farlo neanche lei”. Infine gag esilarante quando Fagnani cita Carmen Di Pietro e lui pensa che sia morta…

 

Quinta e ultima puntata di Belve, il programma cult di Rai2 ideato e condotto Francesca Fagnani, prodotto da Fremantle: l’appuntamento finale della stagione è per martedì 17 dicembre, in prima serata su Rai2. Tra gli ospiti Lorenzo Jovanotti, in un’intervista intensa e profonda in cui, tra sorrisi e momenti di forte commozione, si racconta come mai aveva fatto prima. Un grande ritratto dell’uomo e dell’artista, che ripercorre la sua vita, momenti esaltanti e quelli difficili, la popolarità e le critiche che “non mi disturbavano, anzi mi caricavano”.

 

jovanotti a belve 4

Nella lunga intervista Lorenzo parla anche della depressione di sua madre e Fagnani ricorda: “Lei ha detto che per tutta la vita ha cercato di farla ridere: c’è riuscito?”. “Sono riuscito a farla contenta, anche a ridere – racconta -. Lei era molto orgogliosa di questo figlio che aveva successo. Notavo in lei delle tristezze che mi hanno formato molto”. “C’è un ricordo di sua madre che la commuove?” chiede Fagnani.

 

“Sì. Quando è morto mio fratello a mia madre si sono seccate le sacche lacrimali, quindi lei non è riuscita a piangere” e “per il resto della vita lei ha dovuto usare un collirio perché non riusciva più a produrre lacrime. Perché probabilmente sarebbero state troppe” risponde.

 

jovanotti e francesca fagnani a belve - PH STEFANIA CASELLATO

Proprio sulla tragica morte del fratello in un incidente aereo Lorenzo racconta di conservare la sua Bibbia “tutta sottolineata”. “C’è qualcosa che ha trovato sottolineato da suo fratello che poi l’ha aiutata?” chiede Fagnani. “La prima volta che ho aperto questa Bibbia ho trovato una frase sottolineata del libro di Giosuè che dice ‘Sii forte e risoluto’. E io quella cosa lì me la dico tutti i giorni” dice commosso.

 

E sul grave problema di salute di sua figlia, che lei aveva raccontato in un post, “Come ha reagito?” chiede Fagnani. “Ho reagito cercando di tirare fuori tutta la forza che avevo per essere un punto solido accanto a lei e accanto a sua madre”.

 

“Esco da un anno difficile, di recupero fisico. Per cui per me è tutto nuovo e devo capire come stare dentro questo corpo nuovo” racconta ancora Lorenzo. Sul grave incidente a Santo Domingo e sulla faticosa riabilitazione Fagnani gli domanda: “Come si è sentito?”. “Disorientato completamente. Avevo perso i miei colori, avevo perso il mio strumento fondamentale che è sempre stato il corpo. Però sto lavorando tanto e a marzo sarò pronto per il tour”.

 

valeria marini

Nell’intervista non mancano poi aneddoti assolutamente divertenti: “A inizio della sua carriera Berlusconi le propose di condurre la Tv dei ragazzi al posto di Bonolis. Vi siete incontrati e poi siete andati a vedere il Milan” chiede Fagnani. “Sì con l’elicottero da Arcore - rivela Jovanotti -. Lui ha sfoderato tutto il suo repertorio. Poi mi disse: dobbiamo fare la pipì insieme sennò il Milan perde! Così io e Berlusconi abbiamo fatto la pipì vicini, uno accanto all’altro”. “È stato un bel momento?” scherza la giornalista. “Bellissimo, memorabile. Però mi disse anche leggi, leggi libri, leggi tutto. E io quel consiglio poi l’ho seguito”.

 

 Infine il presunto flirt con Valeria Marini Fagnani, scherzando, insiste: “Marini ha parlato di vostro flirt cosa le costa ammetterlo” e lui ridendo dice: “Sono un uomo elegante non si parla di queste cose qua in pubblico. Non dovrebbe farlo neanche lei…” Infine gag divertente e tutta da vedere quando Fagnani cita Carmen Di Pietro e Lorenzo pensa che sia morta… 

 

BELVE

jovanotti e francesca fagnani a belve. PH STEFANIA CASELLATO

 

Belve è prodotto da Rai-Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia. Ideato e condotto da Francesca Fagnani. Scritto con Antonio Pascale, Giovanni Todescan, Andrea Punzo e Francesca Filiasi. Regia di Mauro Stancati. L’appuntamento con Belve è in prima serata su Rai2; sempre disponibile on demand su RaiPlay.

 

 Segui su: Facebook @Rai2ufficiale @RaiPlay.it X @francescafagnan @RaiDue e @RaiPlay Instagram @frafagni @instarai2 @raiplay_official Tik Tok @raiplay Youtube.com/@rai #BELVE #FRANCESCAFAGNANI

jovanotti a belve. francesca fagnani jovanotti a belveFRANCESCA FAGNANIjovanotti a belve 2jovanotti a belve 3FRANCESCA FAGNANI

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...