kevin costner

COSTI QUEL CHE COSTNER - KEVIN COSTNER SI È SVENATO PER REALIZZARE L'EPOPEA"HORIZON: AN AMERICAN SAGA", UNA SERIE DI QUATTRO FILM PRODOTTA, DIRETTA E INTERPRETATA DALL'ATTORE 69ENNE: "SPERIAMO CHE QUALCHE RICCONE S'INNAMORERÀ DEL WESTERN E VORRA AIUTARMI" - "PER ME È DIFFICILE RISCHIARE. 'BALLA COI LUPI' MI HA RICORDATO CHE DOVEVO SEGUIRE IL MIO ISTINTO - E SUI FILM MIGLIORI MAI REALIZZATI RIVELA CHE... - VIDEO

Estratto dell'articolo di Arianna Finos per "Robinson - La Repubblica"

 

kevin costner Horizon An American Saga – parte 1

Kevin Costner ha giocato d'azzardo per tutta la carriera, tra successi e flop epici. A sessantanove anni, ultimo dei Mohicani, rischia tutto — produce, dirige, recita — su un western che guarda ai tempi gloriosi del genere, in un momento in cui il cinema in sala è ormai riserva indiana. […].

 

All'ultimo festival di Cannes l'autore divo è arrivato — con cinque dei suoi figli — perché Horizon: An American Saga, epopea da quattro capitoli di cui due girati, ha bisogno di aiuto finanziario «chissà se qui al festival qualche riccone da yacht s'innamorerà del western e vorrà aiutarmi...».

kevin costner 3

 

[…] È un appassionato di storia.

«Per me è qualcosa di vivo. Ho fatto film politici, su John Kennedy, sul baseball che è il nostro sport nazionale. Ma amo soprattutto l'età d'oro del western. Non quelli in cui c'è il primo aereo, o la prima moto che spaventa i cavalli, che violano il western.

 

L'età d'oro è stata subito dopo la Guerra Civile, ma l'ho ambientato prima, mentre gli eserciti si battevano tra loro e la protezione dei pionieri era impossibile. Un momento tragico, vergognoso, anche nella lotta per la terra, 500 nazioni di nativi in lotta per la famiglia, non per una bandiera».

 

[…] Per Coppola, fin dai tempi del muto gli attori sono i registi migliori.

«Molto generoso e furbo da parte sua. Ma la verità è che i film del Padrino sono forse i migliori mai realizzati».

kevin costner 1

 

Siete una generazione che rischia.

«Non so perché sia difficile per me. Sento che i film che mi piacciono sono mainstream, ma c'è un margine che il pubblico non capisce del tutto. Sento dire "questo studio non fa quel tipo di film". E mi sorprendo perché ho fatto due film sul baseball (L'uomo dei sogni e Bull Durham ndr) quando nessuno pensava che potessero avere successo. Questo film è stato un viaggio difficile, mi ha ferito. Ma mi rende felice poter andare avanti con persone che per me farebbero di tutto e a volte si sentono impotenti. Abbiamo preso colpi, non ci siamo arresi. È stato un viaggio non irto di pericoli, ma di crepacuore. Ma festeggiamo due film meravigliosi e lavoriamo al terzo».

kevin costner jfk

 

[…]  Cos'era per lei il cinema a quella età?

«Ero un ragazzo che non sapeva cosa ci fosse, aperto il sipario. C'era arte e spazzatura. Ma alcuni indelebili momenti mi hanno commosso, plasmato, reso quel che sono».

 

[…]  I suoi nonni erano agricoltori.

«Sì, ma l'Oklahoma non ha fatto parte della mia vita, anche se è stata parte della mia educazione. Conosco la durezza di quella vita. Ma i western li guardavo da piccolo in tv, non capivo cosa fosse autentico e quanto invece esotico. A volte erano film sciocchi. Spero che, chi vedrà Horizon, tra 40 anni, lo percepisca come autentico».

 

Quanto ha contato "Balla con i lupi"?

kevin costner l’uomo del giorno dopo

«Molto, mi ha ricordato che dovevo seguire il mio istinto. Che quel che sento profondamente può risuonare nel pubblico. Lo stesso per Horizon. Non ho bisogno di test per sapere cosa è umano, normale, eccitante».

 

[…] Momento peggiore e migliore ?

«Il migliore quando mi hanno scelto per Il grande freddo. Ho capito che sarebbe cambiato tutto. Quanto al peggiore, mi sento fortunato, è l'unica cosa che posso dire».

kevin costner christine baumgartner 5kevin costner e i figli 2kevin costner (4)kevin costner christine baumgartner 4agostino penna antonello venditti e kevin costner001kevin costner l’uomo dei sogni kevin costner (5)kevin costner octavia spencer black and whitekevin costner whitney houston 10kevin costner whitney houston 2kevin costner wyatt earpkevin costner robert duvall terra di confine open range kevin costner ashton kutchner the guardian kevin costner christine baumgartner 6

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…