manuela moreno drusilla foer

LA PERFIDIA DI ALDO GRASSO: CON LA SCUSA DI LODARE DRUSILLA FOER, RIFILA IL FOGLIO DI VIA A MANUELA MORENO - “DRUSILLA È TROPPA BRAVA PER 'L'ALMANACCO DEL GIORNO DOPO'. FORSE MERITA UNA COLLOCAZIONE DIVERSA. LE FAREI CONDURRE 'TG2 POST' AL POSTO DI MANUELA MORENO: SAREBBE UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER VIVACITÀ, PROFONDITÀ DI PENSIERO, INTELLIGENZA DEI DIBATTITI. E MENO NOIA..."

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 3

Ma dopo aver amato Paola Perissi si può amare Drusilla Foer? A partire dal 1976, Perissi ha condotto per molti anni «Almanacco del giorno dopo». Era un calendario illustrato, fatto di ricostruzione di avvenimenti storici, di piccole biografie, di proverbi, di brevi lezioni comportamentali, di soli che sorgono e tramontano a certe ore. Le immagini della sigla di testa e di coda erano tratte da antiche stampe del Seicento custodite nella biblioteca Casanatense.

 

aldo grasso

«Almanacco» è stato un punto fisso del palinsesto, una componente essenziale di quella funzione di «orologio sociale» che per tanti anni la tv ha svolto. Ora ci viene riproposto in una sorta di rivisitazione. La quale deve fatalmente avere componenti ironiche, metatestuali, parodiche e Drusilla è bravissima a passare da una musica di Fiorenzo Carpi a Milly Carlucci, dal santo del giorno alla ricetta di cucina, da una lettura de Il vecchio e il mare a una interpretazione di «Yesterday», da un omaggio a Corrado Mantoni (anche se probabilmente non avrà mai visto un suo programma) al processo Amber Heard contro Johnny Deep.

l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 5

 

Il problema delle rivisitazioni brillanti è che non devono superare una certa durata: sono fuochi d'artificio, perle ai porci, sorprese. Se entrano nella logica del traino, finisce poi che il programma soffra di stiracchiamento. Forse Drusilla è troppa brava per questo format che inevitabilmente va incontro a momenti non proprio irresistibili (l'insegnante di yoga della risata, Topo Gigio, i collegamenti con i personaggi della tv). Forse Drusilla merita una collocazione diversa.

 

manuela moreno

Fosse per me, le farei condurre «Tg2 Post» al posto di Manuela Moreno: sarebbe un appuntamento imperdibile per vivacità, profondità di pensiero, intelligenza dei dibattiti. E meno noia. Sarebbe vero servizio pubblico, l'ironia al servizio dell'informazione.

manuela moreno tg2 post 7manuela moreno

ALDO GRASSO

l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 2aldo grassol almanacco del giorno dopo di drusilla foer 4l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 1l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...