valentina fradegrada

L'AMERICA HA ELON MUSK? E NOI ABBIAMO VALENTINA FRADEGRADA, CHE HA INVENTATO IL BIKINI AL CONTRARIO: ''PRIMA ERA UN MODO DI ALLACCIARE IL COSTUME, ORA È DIVENTATO UN BRAND: UPSIDE DOWN BIKINI''. IN PRATICA LE SPALLINE SI ALLACCIANO DAVANTI E SERVONO A NON LASCIARE SEGNI DELL'ABBRONZATURA. IN REALTÀ A STRIZZARE LE PERE PER RENDERLE PIÙ ESPLOSIVE (VIDEO): ''HO APERTO IL MIO BLOG PRIMA DI CHIARA FERRAGNI. E ORA…''

 

 

 

Alessandro Minissi per www.deejay.it

 

valentina fradegrada 8

Oggi conosciamo Valentina Fradegrada, nata a Bergamo il 2 settembre 1991.

 

 

Valentina è tante cose: sportiva (5 volte campionessa italiana di wushu kong fu), modella e influencer (oltre 630mila follower su Instagram), cantante (è fuori il primo singolo del suo gruppo, le Badass B), ex fidanzata del rapper Fred De Palma, ma soprattutto promotrice sui social dell’Upsidedown Bikini, un metodo per allacciare il costume diventato nell’ultimo anno una tendenza fra le ragazze di tutto il mondo.

 

 

Abbiamo raggiunto Valentina alla vigilia della sua partenza per Miami, dove parteciperà ai casting per la copertina del celebre periodico sportivo Sports Illustrated.

 

 

 

valentina fradegrada 7

Ciao Valentina. L’anno scorso le tue foto con l’Upsidedown Bikini diventarono virali su Instagram, tanto che quest’anno hai voluto farne un brand di costumi.

 

Sì, esatto. Lo posso dire qua in anteprima: stiamo creando la nostra prima collezione. A breve avrò news

 

 

 

Come ti è venuta l’idea di allacciare le spalline sul petto? E come si è evoluta?

 

Io utilizzo questo metodo per allacciare il costume da tantissimi anni, perché odio i segni del costume, e in spiaggia mi piace essere il più comoda possibile. L’anno scorso ho iniziato a fare delle foto con l’Upsidedown Bikini, ed è andato immediatamente virale. È arrivato fino in America, dove hanno persino fatto una challenge. Questa è la seconda estate, e fra poco lanceremo la prima collezione

 

 

 

valentina fradegrada 6

Ti ricordi la prima volta che hai allacciato il costume così?

 

Era almeno il 2010. Mi ricordo che ero in vacanza con i miei, in barca. Parecchi anni fa

 

 

Quando hai capito di aver lanciato una tendenza?

 

Fondamentalmente grazie al riscontro con le ragazze. Parlando con loro. Mi dicono “Grazie”, perché si sentono molto meglio in spiaggia, perché il seno sembra avere delle taglie in più, e sono più comode per quanto riguarda l’abbronzatura. E poi, ovviamente, la parte press: sono stati scritti più di 400 articoli su questo argomento

 

 

 

Da trend a brand il passo è stato veloce…

 

valentina fradegrada 5

Lanceremo il preorder a breve. C’è già un profilo Instagram, che gestiamo noi, e ci sarà anche un sito dedicato, dove si potranno ordinare i costumi che ti arriveranno a casa. Non vediamo l’ora.

 

 

 

Chi disegna i costumi?

 

Li ho disegnati io. La sfida è stata rendere più agibile il modo di allacciare il costume. Ci siamo focalizzati su quello. È una questione “di brevetto”. Pian piano amplieremo la collezione

 

 

 

Tu sei laureata in Fashion Design, giusto?

 

Marketing e Fashion Design, all’università di Lecco. Io sono di Bergamo, ma adesso sto a Milano da quattro anni

valentina fradegrada 4

 

 

 

Nella tua biografia su Facebook sostieni di essere stata “la prima in Italia ad aprire un blog di moda e life style”

 

Sì, a settembre del 2009. Si chiamava Coopstyle

 

Anche prima di Chiara Ferragni?

 

Eh sì, lei lo ha aperto tre mesi dopo di me, mi sembra.

 

 

 

Hai usato l’Upsidedown Bikini anche nella tua video-candidatura per il concorso di Sports Illustrated…

 

Io seguo questo concorso da diversi anni, e ho sempre sognato di poter partecipare. Molto semplicemente mi sono svegliata una mattina e ho chiamato Andrea, il mio manager, e gli ho detto “Voglio partecipare, facciamo un video”

valentina fradegrada 3

 

 

 

Come funziona il concorso?

 

Quest’anno hai la possibilità di fare un video, che può essere un parlato ma anche un backstage. Lo metti online e scrivi #SISwimSearch. Il team di Sports Illustrated guarda e seleziona. Ne sono stati pubblicati più di 20mila, e ne hanno scelti pochissimi. Mi è arrivata la mail di conferma qualche giorno fa. Sono sempre più vicina alla realizzazione del mio sogno. Già per me essere stata ripubblicata sulla loro pagina Instagram è un grande traguardo. Ho pianto per due ore

 

 

 

valentina fradegrada 2

E adesso cosa ti aspetta?

 

Non tutti i video che hanno ripubblicato sono stati selezionati. Siamo veramente pochi, sei circa. Ci incontreremo a Miami, ci sarà una giornata intera di shooting per avere qualche polaroid e interviste varie… Speriamo.

 

Cosa si vince?

 

Una sola vince, e sarà la “Rookie of the Year”. Due anni fa aveva vinto Bianca Balti. Chi vince andrà sulla copertina di Sports Illustrated.

 

 

 

valentina fradegrada 14

Buona fortuna allora! Vuoi dirci qualcos’altro su Upsidedown Bikini?

 

È già una super-notizia dire che ci sarà un preorder di una collezione. Perché per ora io ho utilizzato la pagina Instagram solo per pubblicare le foto delle ragazze che utilizzano questo trend.

 

 

 

Hai ricevuto qualche adesione illustre?

 

valentina fradegrada 13

Kourtney Kardashian ha utilizzato Upsidedown Bikini, presentandolo sulla sua app come “Uno dei trucchi migliori scoperti in internet”. Poi Adriana Lima l’ha utilizzato più e più volte. Poi altri… ma li vedrete dopo.

 

 

Alessandro Minissi è su Instagram 

(Foto e video: Instagram/@valentinafradegrada)

valentina fradegrada 12valentina fradegrada 9valentina fradegrada 1valentina fradegrada 10valentina fradegrada 11

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...