IL GRIDO DI DOLORE DI BARBARESCHI: “TRA POCHI GIORNI L’ELISEO CHIUDE, ANCHE SE E’ TUTTO ESAURITO" - IL DIRETTORE DEL TEATRO ROMANO LANCIA UN APPELLO AL MINISTRO FRANCESCHINI CHE REPLICA: CONOSCO LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE MA NON SONO DOTATO DI BACCHETTA MAGICA. FARO’ IL POSSIBILE”
luca barbareschi saluta il pubblico presente
"Fra due o tre giorni il Teatro Eliseo chiude, anche se è tutto esaurito. Stiamo aspettando un intervento del ministro Franceschini di cui abbiamo molta fiducia". Lo afferma il direttore artistico Luca Barbareschi, a margine di un dibattito organizzato da Il Foglio al Piccolo.
Il ministro replica, senza fornire rassicurazioni. "So del coraggio e della passione che Barbareschi ha messo nel rilancio dell'Eliseo e apprezzo anche la qualità della programmazione. Conosco anche le difficoltà economiche del teatro, ma non sono dotato di bacchetta magica. Io posso operare solo nell'ambito della legge e delle regole del Fus", il Fondo unico per lo spettacolo.
Parlando con la Dire, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini aggiunge che "dentro queste regole, e soltanto dentro queste regole, farò il possibile, come mi auguro si impegnino a fare gli altri livelli istituzionali e soprattutto quei privati che hanno a cuore il futuro di un grande teatro romano".