tatuaggi tattoo

L’ARTE SULLA PELLE – VI SENTITE A DISAGIO PERCHE' SIETE RIMASTI GLI ULTIMI A NON AVERE UN TATUAGGIO? DALL’AMERICAN TRADITIONAL AGLI SKETCH WORK, ECCO UN’INFOGRAFICA PER SCEGLIERE QUELLO GIUSTO - VIDEO

Valerie Siebert per http://www.dailymail.co.uk

 

watercolorwatercolor

Il business del tatuaggio sta tirando come non mai negli Stati Uniti. Se avete deciso di unirvi a quel 20% della popolazione che ha già un tatuaggio, o avete in programma di estendere la vostra collezione di body-art, questa infografica potrebbe aiutarvi a trovare l’ispirazione giusta.

 

La lista è stata compilata dal blog “Tattoo Chief” – una tribù virtuale di ragazzi con la passione per i tatuaggi – e comprende 10 stili a cui i blogger sono particolarmente affezionati, con una breve descrizione dei disegni e delle loro storie.

 

Il primo descritto è uno degli stili più classici e riconoscibili: l’American Traditional. La seconda guerra mondiale è stato un passaggio fondamentale verso l’accettazione dei tatuaggi da parte della società americana, poiché moltissimi dei soldati inviati al fronte tornavano con un tatuaggio.

trash polkatrash polka

 

“Sailor Jerry”, aka di Norman Collins, ha reso famoso l’American Traditional lavorando dal suo studio di Honolulu, Hawaii. Non solo ha imparato l’arte  “ dai grandi maestri giapponesi” ma ha creato un nuovo immaginario visivo passato alla storia con i disegni dell’ancora e della rondine.

 

Pur essendo uno stile “vecchio”, l’American Traditional è ancora l’approccio più comunemente usato nel disegno dai tatuatori. Musicisti come Hayley Williams dei Paramore e Dave Navarro hanno tatuaggi di questo stile.

 

Il libro di pelle per i tautatori:

 

Passando a qualcosa di più moderno, il blog mette al secondo posto il “New School Style”, descrivendolo come “uno stile molto animato”. Caratterizzato da personaggi con tratti esagerati e colori brillanti, il New School non ha ancora sfondato a Hollywood sebbene l’attrice Audrina Patridge ne abbia uno dietro il collo, rappresentate metà mela e metà cuore  avvolto da un serpente.

 

tim commerfordtim commerford

Ancora meno popolare è lo stile “Trash Polka”, tipico per i colori rossi e neri. Questa varietà comprende spesso disegni iper-realisti con sfumature pittoriche: “È uno stile è adatto a chi vuole un tatuaggio grande poiché – per la sua natura caotica – ha bisogno di una ‘tela’ più grande dove poter dipingere”, spiega il bolg Tattoo Chief.

 

Al numero quattro della classifica c’è il “Blackwork Tattoo Style”, che accosta trame intricate a grandi spazi coperti da inchiostro nero. Tim Commerford dei Rage Against the Machine è uno dei pochi personaggi famosi ad aver scelto questo stile per i due grossi disegni che gli partono dal petto e dalle spalle per finire sulla schiena.

 

surrealismo e illustrativosurrealismo e illustrativo

La prossima categoria tratta i Dotwork e i tatuaggi geometrici, due stili che spesso vengono uniti l’uno all’altro. Il dotwork, come dice il nome, è una tecnica che usa solo i punti per ottenere disegni con ombreggiature molto particolari. Spesso i tatuaggi geometrici usano la tecnica del Dotwork, come nel loto della cantante Ellie Goulding, mentre altre sono fatti da semplici linee come nel caso dei disegni di Jared Leto.

 

Lo stile “Sketch Work” (a schizzo) è adatto a chi desidera avere un tatuaggio che sembri incompleto. Questo stile unisce linee abbozzate e aree semi-colorate per dare l’idea di uno schizzo sul quaderno di un artista. Rita Ora scelto questo stile per la ballerina che ha tatuata sul braccio.

sketchsketch

 

Al numero otto della lista c’è il “Watercolor”, uno stile che rompe ogni regola per l’assenza di confini e linee chiuse. Questo genere può essere molto espressivo e al tempo stesso astratto, come dimostrato dall’immagine con la chiave di violino attraversata dalle note sul pentagramma.

 

 

loto su ellie gouldingloto su ellie goulding

Tattoo Chief conclude la lista trattando lo stile illustrativo e il surrealismo. Quest’ultimo trae ispirazione in particolare dall’arte di Salvador Dalì mentre l’altro è un mix di realismo e stile tradizionale.

 

Anche se la lista include parecchi stili, non è affatto esaustiva nel descrivere l’universo dei tatuaggi. Il tradizionale giapponese, il foto-realismo, i ritratti e quello biomeccanici sono solo alcuni di quelli che non compaiono nell’infografica pur riportando un grande successo.

infoinfoillustrativeillustrativejared letojared letoinfografica new schoolinfografica new schooljared leto geometricjared leto geometric

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…