tatuaggi tattoo

L’ARTE SULLA PELLE – VI SENTITE A DISAGIO PERCHE' SIETE RIMASTI GLI ULTIMI A NON AVERE UN TATUAGGIO? DALL’AMERICAN TRADITIONAL AGLI SKETCH WORK, ECCO UN’INFOGRAFICA PER SCEGLIERE QUELLO GIUSTO - VIDEO

Valerie Siebert per http://www.dailymail.co.uk

 

watercolorwatercolor

Il business del tatuaggio sta tirando come non mai negli Stati Uniti. Se avete deciso di unirvi a quel 20% della popolazione che ha già un tatuaggio, o avete in programma di estendere la vostra collezione di body-art, questa infografica potrebbe aiutarvi a trovare l’ispirazione giusta.

 

La lista è stata compilata dal blog “Tattoo Chief” – una tribù virtuale di ragazzi con la passione per i tatuaggi – e comprende 10 stili a cui i blogger sono particolarmente affezionati, con una breve descrizione dei disegni e delle loro storie.

 

Il primo descritto è uno degli stili più classici e riconoscibili: l’American Traditional. La seconda guerra mondiale è stato un passaggio fondamentale verso l’accettazione dei tatuaggi da parte della società americana, poiché moltissimi dei soldati inviati al fronte tornavano con un tatuaggio.

trash polkatrash polka

 

“Sailor Jerry”, aka di Norman Collins, ha reso famoso l’American Traditional lavorando dal suo studio di Honolulu, Hawaii. Non solo ha imparato l’arte  “ dai grandi maestri giapponesi” ma ha creato un nuovo immaginario visivo passato alla storia con i disegni dell’ancora e della rondine.

 

Pur essendo uno stile “vecchio”, l’American Traditional è ancora l’approccio più comunemente usato nel disegno dai tatuatori. Musicisti come Hayley Williams dei Paramore e Dave Navarro hanno tatuaggi di questo stile.

 

Il libro di pelle per i tautatori:

 

Passando a qualcosa di più moderno, il blog mette al secondo posto il “New School Style”, descrivendolo come “uno stile molto animato”. Caratterizzato da personaggi con tratti esagerati e colori brillanti, il New School non ha ancora sfondato a Hollywood sebbene l’attrice Audrina Patridge ne abbia uno dietro il collo, rappresentate metà mela e metà cuore  avvolto da un serpente.

 

tim commerfordtim commerford

Ancora meno popolare è lo stile “Trash Polka”, tipico per i colori rossi e neri. Questa varietà comprende spesso disegni iper-realisti con sfumature pittoriche: “È uno stile è adatto a chi vuole un tatuaggio grande poiché – per la sua natura caotica – ha bisogno di una ‘tela’ più grande dove poter dipingere”, spiega il bolg Tattoo Chief.

 

Al numero quattro della classifica c’è il “Blackwork Tattoo Style”, che accosta trame intricate a grandi spazi coperti da inchiostro nero. Tim Commerford dei Rage Against the Machine è uno dei pochi personaggi famosi ad aver scelto questo stile per i due grossi disegni che gli partono dal petto e dalle spalle per finire sulla schiena.

 

surrealismo e illustrativosurrealismo e illustrativo

La prossima categoria tratta i Dotwork e i tatuaggi geometrici, due stili che spesso vengono uniti l’uno all’altro. Il dotwork, come dice il nome, è una tecnica che usa solo i punti per ottenere disegni con ombreggiature molto particolari. Spesso i tatuaggi geometrici usano la tecnica del Dotwork, come nel loto della cantante Ellie Goulding, mentre altre sono fatti da semplici linee come nel caso dei disegni di Jared Leto.

 

Lo stile “Sketch Work” (a schizzo) è adatto a chi desidera avere un tatuaggio che sembri incompleto. Questo stile unisce linee abbozzate e aree semi-colorate per dare l’idea di uno schizzo sul quaderno di un artista. Rita Ora scelto questo stile per la ballerina che ha tatuata sul braccio.

sketchsketch

 

Al numero otto della lista c’è il “Watercolor”, uno stile che rompe ogni regola per l’assenza di confini e linee chiuse. Questo genere può essere molto espressivo e al tempo stesso astratto, come dimostrato dall’immagine con la chiave di violino attraversata dalle note sul pentagramma.

 

 

loto su ellie gouldingloto su ellie goulding

Tattoo Chief conclude la lista trattando lo stile illustrativo e il surrealismo. Quest’ultimo trae ispirazione in particolare dall’arte di Salvador Dalì mentre l’altro è un mix di realismo e stile tradizionale.

 

Anche se la lista include parecchi stili, non è affatto esaustiva nel descrivere l’universo dei tatuaggi. Il tradizionale giapponese, il foto-realismo, i ritratti e quello biomeccanici sono solo alcuni di quelli che non compaiono nell’infografica pur riportando un grande successo.

infoinfoillustrativeillustrativejared letojared letoinfografica new schoolinfografica new schooljared leto geometricjared leto geometric

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…