atlante dei sogni

L’ATLANTE DEI SOGNI - NEL PROGETTO “WORLD DREAM ATLAS” SI RACCOLGONO I SOGNI FATTI DEL MONDO: TRA INCONTRI COI MORTI, TRAUMI RIVISSUTI E VISITE MISTICHE, TUTTI COMUNQUE PRIMA O POI VOLIAMO

Roc Morin per “The Atlantic”

 

stati di coscienza mistica in sognostati di coscienza mistica in sogno

La prima cosa che ho imparato è: tutti volano. Dall’indiana di Devpur che si posa sui rami al tassista ucraino che di notte sogna di saltare più in alto degli alberi. Sono docente di psicologia al “City College” di New York e insegno il potere del subconscio. Ho iniziato da quasi un anno il progetto “World Dream Atlas” (Atlante Mondiale dei Sogni), su “Facebook”, raccogliendo i sogni di migliaia di persone provenienti da 17 diversi paesi.

 

In genere i sogni sono considerati parte della realtà subordinata che diventa significativa solo se tradotta in qualcosa di razionale. Ma quando li facciamo, ci mostrano come le nostre menti si possano espandere oltre la realtà fisica, possano essere irrazionali. Spesso, e in molte culture, i sogni implicano un ritorno al misticismo o al divino e ci permettono di cogliere pensieri magici senza vergogna. Tuttavia ho notato tendenze comuni in alcune popolazioni.

in occidente le celbrita fanno visita in sognoin occidente le celbrita fanno visita in sogno

 

Gli incubi violenti sono comuni al confine con il Messico, straziato dalle gang, e nelle zone di conflitto in Ucraina. Scene di guerra nucleare affliggono sia oriente che occidente. Le benedizioni divine sono presenti nei sogni dei devoti dell’India, mentre in occidente ad apparire sono più le celebrità. I bambini palestinesi delle zone di guerra fanno sogni di persecuzione e aggressione più dei bambini palestinesi che risiedono in zone tranquille. Le donne afroamericane sognano di essere vittime delle circostanze o del destino più di quelle messicane-americane o anglo-americane.

 

i sogni implicano un ritorno al misticismoi sogni implicano un ritorno al misticismo

La prima persona che ho incluso nel progetto è stata una cassiera islandese di nome Heiða, che è anche una “berdreymin”, persona che legge il futuro attraverso i sogni. Il 54% della popolazione islandese crede negli elfi. Molti ricevono in sogno visite da benevolenti creature mistiche e la cultura determina quale forme prendono.

 

Altri intervistati hanno sperimentato involontariamente la chiaroveggenza. Semenivka ha visto la guerra in Ucraina prima che iniziasse. Nel sogno si nascondeva dalle pallottole e la sua casa era crollata. Stesso capacità è raccontata da una donna tedesca e da una nativa americana.

gli indiani sognano divinitagli indiani sognano divinita

 

I fantasmi danno conforto ai cari. Le visite dei morti spesso hanno un effetto positivo nel processo di elaborazione del lutto. Gli incontri sono brevi e i deceduti appaiono felici e vivaci. Naturalmente i morti possono anche disturbare il sonno, soprattutto nel caso di veterani di guerra, di anziani e di vittime di trauma. Marito e moglie, entrambi militari e cecchini, rivivono sempre scene dei commilitoni uccisi e dei nemici falciati.

 

i cecchini sogano morti e guerrai cecchini sogano morti e guerradal messico all india si sognano i defuntidal messico all india si sognano i defunti

Tra tutti i sogni raccontati, i più affascinanti sono quelli che riguardano gli stati di coscienza mistica o la lucida manipolazione del sogno da parte del sognatore. Coma la ragazza che ha incontrato persone “indipendenti da lei” che le dicevano: «Noi viaggiamo nei sogni, ma tu sei andata troppo in profondità. Non dovresti restare qui a lungo». C’è chi si sente grande e piccolo allo stesso tempo, sperimenta l’essere gigante e la taglia opposta, contemporaneamente.

 

Prima della ricerca pensavo che il mistero fosse un modo per riempire un vuoto di informazioni. Ora invece credo che il mistero sia una forza attiva che agisce da sé. 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…