atlante dei sogni

L’ATLANTE DEI SOGNI - NEL PROGETTO “WORLD DREAM ATLAS” SI RACCOLGONO I SOGNI FATTI DEL MONDO: TRA INCONTRI COI MORTI, TRAUMI RIVISSUTI E VISITE MISTICHE, TUTTI COMUNQUE PRIMA O POI VOLIAMO

Roc Morin per “The Atlantic”

 

stati di coscienza mistica in sognostati di coscienza mistica in sogno

La prima cosa che ho imparato è: tutti volano. Dall’indiana di Devpur che si posa sui rami al tassista ucraino che di notte sogna di saltare più in alto degli alberi. Sono docente di psicologia al “City College” di New York e insegno il potere del subconscio. Ho iniziato da quasi un anno il progetto “World Dream Atlas” (Atlante Mondiale dei Sogni), su “Facebook”, raccogliendo i sogni di migliaia di persone provenienti da 17 diversi paesi.

 

In genere i sogni sono considerati parte della realtà subordinata che diventa significativa solo se tradotta in qualcosa di razionale. Ma quando li facciamo, ci mostrano come le nostre menti si possano espandere oltre la realtà fisica, possano essere irrazionali. Spesso, e in molte culture, i sogni implicano un ritorno al misticismo o al divino e ci permettono di cogliere pensieri magici senza vergogna. Tuttavia ho notato tendenze comuni in alcune popolazioni.

in occidente le celbrita fanno visita in sognoin occidente le celbrita fanno visita in sogno

 

Gli incubi violenti sono comuni al confine con il Messico, straziato dalle gang, e nelle zone di conflitto in Ucraina. Scene di guerra nucleare affliggono sia oriente che occidente. Le benedizioni divine sono presenti nei sogni dei devoti dell’India, mentre in occidente ad apparire sono più le celebrità. I bambini palestinesi delle zone di guerra fanno sogni di persecuzione e aggressione più dei bambini palestinesi che risiedono in zone tranquille. Le donne afroamericane sognano di essere vittime delle circostanze o del destino più di quelle messicane-americane o anglo-americane.

 

i sogni implicano un ritorno al misticismoi sogni implicano un ritorno al misticismo

La prima persona che ho incluso nel progetto è stata una cassiera islandese di nome Heiða, che è anche una “berdreymin”, persona che legge il futuro attraverso i sogni. Il 54% della popolazione islandese crede negli elfi. Molti ricevono in sogno visite da benevolenti creature mistiche e la cultura determina quale forme prendono.

 

Altri intervistati hanno sperimentato involontariamente la chiaroveggenza. Semenivka ha visto la guerra in Ucraina prima che iniziasse. Nel sogno si nascondeva dalle pallottole e la sua casa era crollata. Stesso capacità è raccontata da una donna tedesca e da una nativa americana.

gli indiani sognano divinitagli indiani sognano divinita

 

I fantasmi danno conforto ai cari. Le visite dei morti spesso hanno un effetto positivo nel processo di elaborazione del lutto. Gli incontri sono brevi e i deceduti appaiono felici e vivaci. Naturalmente i morti possono anche disturbare il sonno, soprattutto nel caso di veterani di guerra, di anziani e di vittime di trauma. Marito e moglie, entrambi militari e cecchini, rivivono sempre scene dei commilitoni uccisi e dei nemici falciati.

 

i cecchini sogano morti e guerrai cecchini sogano morti e guerradal messico all india si sognano i defuntidal messico all india si sognano i defunti

Tra tutti i sogni raccontati, i più affascinanti sono quelli che riguardano gli stati di coscienza mistica o la lucida manipolazione del sogno da parte del sognatore. Coma la ragazza che ha incontrato persone “indipendenti da lei” che le dicevano: «Noi viaggiamo nei sogni, ma tu sei andata troppo in profondità. Non dovresti restare qui a lungo». C’è chi si sente grande e piccolo allo stesso tempo, sperimenta l’essere gigante e la taglia opposta, contemporaneamente.

 

Prima della ricerca pensavo che il mistero fosse un modo per riempire un vuoto di informazioni. Ora invece credo che il mistero sia una forza attiva che agisce da sé. 

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…