lapo elkann vanity

“LAPO LUXURY” - L’EDIZIONE AMERICANA DI “VANITY FAIR” DEDICA DIECI PAGINE - DIECI! - A INSALIVARE LAPO ELKANN - UN’ELEGIA SBRODOLATA SU COME IL RAM-POLLO DI CASA AGNELLI SIA DIVENTATO UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO, UNA SPECIE DI RE MIDA CHE, DAGLI OCCHIALI ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE AUTO, LE HA INDOVINATE TUTTE (SIC!)

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

Dagotraduzione da “Vanity Fair”

 

Lapo Elkann è stato chiamato cosi per Lapo Gianni, il poeta del 12 secolo che fu immortalato in un verso da Dante come uno che potrebbe "parlare di amore per sempre". Si puo' osare dire che Lapo Elkann basa molto di chi e' sull' amore. Poco dopo il nostro primo incontro, mi bacia sulle due guance e posso sentire la sua barba corta e il profumo delle sue Marlboro.

 

"Lapo ama essere amato", dice Marina Cicogna che lo conosce  da quando lui aveva cinque anni. "Lui ama essere riconosciuto. Gli piace guidare le sue macchine customizzate con il print del Principe di Galles e salutare chi lo saluta in via Monte Napoleone" Dopo tutto,  è il più  nipote di Gianni Agnelli, l'iconico industriale che un tempo regnava sull'Italia con le sue innumerevoli aziende e il suo stile di vita.

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

 

Sono sollevato dal fatto che Lapo mi abbia baciato quando avrebbe potuto forse insultarmi. Dopo tutto ne aveva i motivi dato che su questo stesso mensile, nel Febbraio 2006, scrissi un articolo sulla sua spettacolare e quasi fatale overdose del 2005 che lo aveva lasciato quasi nel coma. Due anni dopo scrissi una storia su sua madre Margherita Agnelli de Pahlen e la sua lotta accanita contro i consiglieri di suo Padre e la sua stessa famiglia.

 

Ma Lapo ha imparato a non focalizzarsi sul passato, "Penso sempre ad un cammino costruttivo e positivo " mi dice. Ed e' calzante che questo cammino lo abbia portato a creare imprese automotive,di occhialeria e di lifestyle che sono tutte molto incentrate sulla trasformazione e la Rinascita.

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

 

[...] Non avrebbe avuto bisogno di tornare a Lavorare dopo la sua Overdose.

Per molta della sua infanzia Lapo era infatti un principe che guardava come esempio a suo Nonno, cercando a volte di Emularlo. Lapo viveva nell'appartamento di Park Avenue di Agnelli nel 2001 e lavorava con Henry Kissinger.

 

"New York ha fatto bene a Lapo " dice la stilista Diane von Furstenberg, che conosce Lapo da quando ha 7 anni e viveva con suo Padre Alain negli anni 80. "Come molte persone estremamente creative, e' stato difficile per Lapo trovare la miglior via per usare tutto il suo talento creativo. E lo ha trovato!"

 

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

[...] Lapo ed i suoi tantissimi abiti lo hanno portato ad entrare, giovanissimo, nella Best Dressed Hall of Fame di Vanity Fair. Ma questi stessi vestiti non sono solo il piumaggio di un playboy ma al contrario sono l'armatura di un businessman del Rinascimento, le cui aziende includono un brand di lifestyle internazionale - Italia Independent - che ha anche la sua agenzia creativa Independent Ideas; Good Films, compagnia di distribuzione e produzione cinematografica che Lapo possiede con sua sorella Ginevra Elkann Gaetani e Garage Italia Customs, che personalizza "macchine, aerei,barche, motociclette"..

 

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

[...]" La gente sorride quando racconto che ho ricominciato da Ground zero, ma la realta' e' che e' cosi. Ho creato le mie imprese da zero" mi dice " Il mio modo di pensare allora ed oggi e' sempre quello di pensare come un self made man. Anche se vieni da una famiglia come la mia, con un eredita' importante e straordinaria, che ha tutto, e' per me sempre meglio pensare come se non avessi niente. Se pensi e agisci come uno che si crede ricco, sei fottuto"

 

[...] Lapo chiamo la sua società Italia Independent con due socie e la finanzio con 50.000 euro. "Volevo testarmi e vedere cosa ero capace di fare senza la mia famiglia, lontano dal business familiare, senza i soldi della mia famiglia". Come farsi notare? "Il Carbonio. Nessuno lo aveva mai usato nell'occhialeria". I primi occhiali - costituiti di 47 strat di filamento di fibra di carbonio - costavano 1007 euro. Una cifra da capogiro.

LAPO ELKANNLAPO ELKANN

 

"Agli occhi il prezzo sembro' uno scherzo. Ma e' probabilmente l'idea migliore che ho avuto" dice Lapo "Per posizionare al meglio e nel miglior segmento il mio brand avrei dovuto investire in pubblicita' e mi sarebbe costato milioni. Beh, creando quell’occhiale e posizionandolo a quel prezzo, la pubblicità fu...gratuita! E li vendemmo tutti!"

 

[...] A Novembre Lapo inaugurera' l'ex stazione Agip Cortemaggiore di Piazzale Accursio, un tempo simbolo brillante delle speranze dell'Italia del dopoguerra che era stata abbandonata e vandalizzata. "Mi chiedevo sempre passandoci" Ma perche' la tengono cosi male!" E mi dicevo sempre che un giorno avrei trovato il modo di ridarle dignità, onore per celebrare questo edificio storico di Milano". La sua fortuna e' arrivata all'inizio del 2015 quando l'edificio passo' in asta pubblica. Lapo la vinse, dopo accanita lotta con altre aziende italiane e straniere.

JOHN LAPO E GINEVRA ELKANNJOHN LAPO E GINEVRA ELKANN

 

Un pomeriggio Lapo mi porta a visitare l'edificio che era una vera rovina, con le finestre rotte, i suoi muri futuristici riempiti di Graffiti e le terrazze piene di detriti e polvere.

"Un' altro Guscio" dico io.

“E' la sua bellezza" dice Lapo.

"Perche?"

LA FAMIGLIA AGNELLILA FAMIGLIA AGNELLI

"Perche e' bellissimo vedere oggetti che puoi riportare in vita".

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME