malgioglio

L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE DELLA REGINA MALGY: “NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI DICHIARARE AI MIEI GENITORI LA MIA OMOSESSUALITÀ: ERA EVIDENTE - A MIA MADRE RUBAVO I VESTITI, LE SCARPE CON IL TACCO.  LEI MI DICEVA QUANDO PORTAVO A CASA UN NUOVO RAGAZZO: 'MI PIACEVA PIÙ L’ALTRO TUO AMICO'. LA MATTINA MI SVEGLIAVO E… - CON DE ANDRE’ SONO STATO UNO STALKER…”

Serena Burioni per “Diva e donna”

CRISTIANO MALGIOGLIO

 

Si è aperta per lui una nuova stagione. Ma la notizia non è che ha ricominciato a cantare, lavoro che in decenni di carriera ha sempre alternato al suo talento di cantautore e di personaggio televisivo. Oggi Cristiano Malgioglio festeggia il suo nuovo successo perché, grazie  al suo disco Sonhos, ha conquistato gli adolescenti e i più giovani che lo seguono nelle serate in discoteca e sui social.

 

«Magari alcuni non sanno nulla della mia lunga carriera, che ho scritto per le più grandi interpreti della musica italiana. Mi seguono come fossi uno “zio”, senza mai un commento negativo su Instagram ma con molto rispetto», spiega. «Prima i ragazzi per Carnevale si vestivano da Peter Pan o dall’Uomo Ragno. Ora si vestono da Malgioglio e sui social più di uno si è fatto la foto».

 

malgioglio 90 special

Il brano “Mi sono innamorato di tuo marito” ha avuto 16 milioni  di visualizzazioni su YouTube. È appena tornato dalla Spagna per la promozione. Come si sente davanti a questa ondata di successo e popolarità tutta nuova?

«La vivo con emozione. Sono sempre stato diverso e non l’ho mai nascosto. La gente lo sente. Non ho mai avuto bisogno di essere altro, non ho mai sentito la necessità di spiegare. Nel ’67 incontrai la popstar Cher che era venuta in Italia: dovevamo collaborare a un brano che avrebbe cantato a Sanremo. Lei mi disse: “Tu sei originale: in Italia artisti come te non ci sono. Questi personaggi così ‘colorati’ si vedono solo in America”. E non ero così. Avevo una cascata di capelli ricci, i pantaloni a zampa di elefante e mi truccavo, ho iniziato giovane».

CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA

 

Lei è nato in Sicilia, in un paesino vicino a Catania. I suoi genitori come hanno vissuto la sua natura?

«Non ho mai avuto bisogno di dichiarare loro la mia omosessualità: era evidente. A mia madre rubavo i vestiti, le scarpe con il tacco.  Lei mi diceva quando portavo a casa un nuovo ragazzo: “Mi piaceva più l’altro tuo amico”. La mattina mi svegliavo e mi  truccavo con il fondotinta e la cipria.

 

A volte capitava che facevo colazione prima di mettermi sul viso tutta “l’impalcatura” , allora mia madre mi guardava e mi diceva: “Oddio come sei pallido, non stai bene? Aspetta che ti faccio due tuorli d’uovo, zucchero e Marsala”. Poi andavo a cambiarmi e mi mettevo il trucco. Tornavo e lei era felice pensando che due uova sbattute fossero servite a darmi colore».

malgioglio sophia loren

 

Aveva un bel rapporto con i suoi genitori?

«Mio padre l’ho potuto vivere molto di più: se n’è andato nel 2007. Lui mi ha fatto conoscere la musica latino-americana. Per lavoro io e la mia famiglia abbiamo vissuto nove anni in Australia tra Sydney, Melbourne e Perth e successivamente in Spagna: lui amava la musica spagnola e l’ascoltava spesso. Mia madre, invece, è mancata 22 anni fa: è stato il trauma più feroce della mia vita. Di recente ho perso una sorella, era molto malata. Adesso mi è rimasta un’altra sorella e i miei nipoti. Anche a loro non ho dovuto spiegare la mia omosessualità, ma ho detto loro: “Se divento patetico, toglietemi dalla tv”».

malgioglio mariah carey

 

Lei è stato il  “cupido” di una grande storia d’amore, quella tra Fabrizio De André e Dori Ghezzi. Ha visto la fiction?

«Sì, mi sono sentito anche con Dori che è stata la prima donna per cui ho scritto tante canzoni. Nella fiction non sono proprio io: si vede un tipo che sembra un fattorino, altissimo, magrissimo con un borsello: io odio il borsello, ai tempi vestivo come Gloria Swanson! La storia vera è andata così. Io ero con Dori e dovevo chiamare Fabrizio. Con lui ai tempi sono stato uno stalker, se ci fosse stata una legge ero perseguibile.

 

Invece con me Fabrizio è sempre stato affettuoso. Una sera ero a Milano con Dori e lo chiamai per aggiornarlo sulle mie collaborazioni. Lui mi disse: “Vediamoci a cena che ti faccio sentire il nuovo disco” e gli chiesi se potevo portare Dori Ghezzi. “Chi?” rispose lui. Poi si ricordò che era quella cantante che somigliava a Brigitte Bardot. Gli dissi: “Dal vivo è meglio”. Andammo a cena ma quella sera non ascoltai il disco. Li lasciai soli e nacque l’amore».

malgioglio instagram 4

 

Ha scritto canzoni per tante donne, da Mina alla Zanicchi, da Patty Pravo alla Vanoni. Oggi chi è la sua nuova musa?

«Vorrei lavorare con Carla Bruni, ci siamo scritti sui social e quando verrà in Italia vorrei incontrarla: è intelligente, colta e raffinata».

 

Lei ha un compagno da tanti anni, molto più giovane, straniero, ma parla poco dell’amore. Che ruolo ha avuto l’amore nella sua vita?

«Dalla maggiore età, l’amore nella mia vita c’è sempre stato. Il primo amore è stato italiano: poi si sposò ed ebbe un figlio che chiamò Cristiano. Gli altri uomini sono quasi tutti stranieri, come il mio attuale compagno, che ho visto di recente a Roma. Diciamo che non amo né ho mai amato i legami troppo stretti  e oggi più che un amore accecante, straziante, mi piace la buona compagnia e stare bene con l’altro. Farei follie solo per Channing Tatum: la bellezza  mi cattura».

 

Le è mai mancato un figlio?

malgioglio instagram 3

«Molto. L’unica cosa che mi pento di non avere fatto nella mia vita. Mio padre mi diceva sempre che sarei stato un ottimo padre, diverso da lui che mi ha sempre lasciato libero. L’autoritaria era mia madre: mi telefonava sempre, anche quando ero all’estero, parlava un po’ d’inglese. Mio padre mi diceva anche che come politico sarei stato un bravo statista». 

 

Invece ha fatto tanta tv. Tutta un’altra storia...

«Io amo molto la tv perché crea il contatto con la gente. Per anni ho fatto l’opinionista da Carlo Conti in I raccomandati, ho intervistato decine di personaggi nella poltrona di L’Arena di Giletti, Piero Chiambretti mi ha cambiato pelle e fatto  “svestire” da sirena al Chiambretti Night. Oggi sono felice di essere ospite del salotto di Fabio Fazio e farò a breve una puntata speciale per beneficenza di Avanti un altro con Paolo Bonolis».

malgioglio instagram 2

 

Altri progetti in ballo? Lei è davvero vulcanico.

«Un nuovo singolo in brasiliano con un ritornello in italiano che uscirà in estate, poi la radio (ndr: fa una trasmissione su radio Rtl) e poi tornerò a scrivere per altri. Perché la musica è per me linfa vitale. Quando morì mia madre ho sofferto di depressione. Mi sono curato con le canzoni: mi addormentavo con la voce di Cesaria Evora e Tony Bennett».

 

Il suo segreto per vivere bene?

malgioglio a cuba

«Allegria e leggerezza. Poi sono uno che si emoziona ancora molto e questo è vita».

malgioglioCRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIPfrancesco nozzolino e cristiano malgioglioCRISTIANO MALGIOGLIOCRISTIANO MALGIOGLIOCRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIPcristiano malgioglio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...