musical ly musers musically

L'EVOLUZIONE DEGLI YOUTUBER? I MUSER! - CON L'APP 'MUSICAL.LY' MILIONI DI TEENAGER SI SFIDANO A UN KARAOKE IN CUI SI RECITA, SI BALLA, SI FA TUTTO TRANNE CANTARE: È IN PLAYBACK! - NON IMPORTA: I MUSER SONO MINI-DIVI CHE VIVONO DENTRO UNO SMARTPHONE, NELLE LORO CAMERETTE - A ROMA LA PRIMA 'MUSER BATTLE' PER ELEGGERE I MIGLIORI D'ITALIA. SONO DUE 15ENNI, UNO CON MEZZO MILIONE DI FOLLOWERS (VIDEO)

 

 

 

 

 

 

Flavia Amabile per ''La Stampa''

 

Le più piccole frequentano la quinta elementare. Sono arrivate accompagnate dalle mamme e dai papà ma li salutano con un rapido gesto della mano. «Ci vediamo dopo, vi mandiamo un messaggio quando finisce».

musical ly la sfida dei musers  4musical ly la sfida dei musers 4

 

E' un sabato pomeriggio di caldo e sole in un centro commerciale di Roma. I genitori si allontanano, tutto sommato piuttosto contenti all' idea di avere tre ore libere. Le figlie corrono urlando verso il grande palco dove si esibiranno i loro idoli, i Muser, ragazze e ragazzi poco più grandi di loro che in un giorno di noia hanno scaricato un' app e dopo pochi mesi si sono ritrovati a gestire centinaia di migliaia di followers.

 

musical ly la sfida dei musers  3musical ly la sfida dei musers 3

Si chiama Musical.ly, è uno degli ultimi nati fra i social network, un mondo a parte dove i grandi non esistono e, se anche ci capitassero, non ne capirebbero i tempi, il linguaggio, le battute. E' un mondo di ragazze e ragazzi, in gran parte tra gli 10 e i 16 anni, dove contano la passione per la danza, la musica, la recitazione, i video, la fantasia e soprattutto la voglia di esibirsi e di mettersi in gioco con la propria faccia ogni giorno.

 

Sono i fratelli e le sorelle più piccoli degli youtubers, hanno mandato in pensione anche i computer. A loro basta un telefonino per prendere note, parole, immagini, frullare tutto e creare un video totalmente nuovo, rapidissimo, semplice, diretto.

 

Sono tantissimi, un fenomeno anche tra i social da sempre abituati a crescite fulminee. Soltanto da gennaio gli utenti italiani sono raddoppiati passando da 2 a 4 milioni. In tutto il mondo gli utenti sono oltre 200 milioni che ogni giorno caricano sull' app 15 milioni di video.

 

musical ly la sfida dei musers  2musical ly la sfida dei musers 2

Con queste cifre nessuno si è meravigliato che in un sabato pomeriggio di sole e caldo più di un migliaio di ragazzi si sia riversato su un centro commerciale di Roma per assistere alla prima sfida al mondo tra divi di Musical.ly.

 

Sembra incredibile ma, dopo tre anni di ascesa di quest' app nel mondo, nessuno ancora ci aveva pensato. L' idea è venuta a Roberto Castelli della società Making Studios: «Sull' app già si organizzavano sfide spontanee. Ho pensato che avrebbe funzionato portarle nel mondo reale. Ho contattato direttamente Musical.ly. In quattro mesi abbiamo realizzato un progetto e alla fine abbiamo creato un format che non c' era. Una volta tanto l' Italia non è il fanalino di coda ma parte tutto da qui».

musical ly la sfida dei musers  1musical ly la sfida dei musers 1

 

E' nato così «The Muser Battle», una sfida tra dodici Muser, il meno famoso dei quali ha almeno centomila followers. Sono stati scelti tra migliaia di utenti che hanno caricato i propri video sull' app con l' hashtag #themuserbattleroma.

 

Obiettivo, trovare il primo campione italiano di video in lip-sync per originalità, tecnica, stile e simpatia. In giuria nomi super-noti tra chi frequenta il mondo degli youtubers e dintorni, da Chiara Di Quarto a Lilly Meraviglia, Adriana Spink e Roman Froz, numero uno della breakdance italiana. L' ultima parola in fatto di giudizio spetta però al pubblico che decide per acclamazione, creando un effetto Colosseo al tempo dei gladiatori.

 

marco cellucci muser su musical lymarco cellucci muser su musical ly

La gara inizia alle quattro e mezza e va avanti per due ore. I dodici sfidanti mandano sullo schermo i video che li hanno portati al successo. Il pubblico applaude, fotografa, pubblica video in diretta, urla, protesta quando vede eliminato il suo Muser preferito. Alla fine i campioni italiani sono due. Matteo Sbandi, 15 anni, vince nella categoria Silver (meno popolari).

 

marco cellucci muser su musical ly marco cellucci muser su musical ly

Il campione nella categoria Gold invece è Marco Cellucci, 15 anni, primo anno del liceo linguistico, quasi mezzo milione di followers. «Come ci sono riuscito? Non lo so. So che di quest' app mi piace la possibilità di dare sfogo all' originalità». Oppure, come aggiunge, Sofia Dalle Rive, 15 anni e 200 mila followers: «Alla fine mettendoci impegno si riesce a fare tutto. Anche essere tra i più seguiti senza saper ballare in un' applicazione in cui la danza è il fulcro. Come è capitato a me».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…