bikram choudhury

L’IMPERO DEI DOPPI SENSI - SESTA CAUSA PER AGGRESSIONE, STUPRO E MOLESTIE SESSUALI CONTRO IL PARAGURU DEL BIKRAM YOGA, A CAPO DI UN IMPERO E DI UN CULTO CHE HA MIGLIAIA DI ADEPTI NEL MONDO

Jack Healy per “New York Times”

 

Ecco il guru dello yoga che ha costruito un impero. Ha macchine di lusso e una villa a

o BIKRAM YOGA facebook o BIKRAM YOGA facebook

Beverly Hills. Durante gli stage per preparare insegnanti di yoga calca il palco in slip nero e parla di vita, sesso e del potere dei suoi esercizi hot. Dice: «Io vi curerò completamente, qualsiasi problema abbiate».

 

Ma il giorno del regolamento dei conti si avvicina per Bikram Choudhury, il quale deve affrontare sei cause fatte da donne che lo accusano di stupro e aggressione. La più recente risale al 13 febbraio, è della canadese Jill Lawler, che afferma di essere stata violentata dal guru nel 2010, durante un corso di formazione. Le prime accuse risalgono a due anni fa.

 

tiffany friedmantiffany friedman

Nel frattempo continuano ad emergere racconti di altre donne, molestate, aggredite o stuprate, durante corsi per cui avevano pagato migliaia di dollari. Corsi tenuti in una stanza soffocante per apprendere la sua formula a base di 26 pose di yoga. Alcune sono rimaste fedeli a quell’uomo eccentrico che chiamano “Boss”, altre se ne sono andate.

il guru bikram choudhuryil guru bikram choudhury

 

«Tanta gente ha i paraocchi» dice la ventinovenne Sarah Baughn, un tempo devota di “Bikram yoga” e la cui causa contro mister Choudhury, nel 2013, è stata come un terremoto. Prosegue: «Per molti lo yoga è il mondo intero, non vogliono accettare ciò che è accaduto».

 

Lui resta il volto di questo stile e di questo impero, la sua foto è sulla home page del “Bikram’s Yoga College of India” e nega tutto. I suoi avvocati dicono che le donne sfruttano il sistema legale per fini economici, che le loro accuse sono false e disonorano il “Bikram yoga” e i benefici spirituali che ha portato a milioni di praticanti nel mondo.

bikram yogabikram yoga

 

Sarah Baughn fece il corso di formazione nel 2005, quando aveva 20 anni. Racconta di aver ricevuto proposte sessuali dal maestro durante le lezioni e di essere stata aggredita in stanza d’albergo e in casa di lui. Nel 2010 le stesse accuse sono state mosse da Jane Doe. Le cause si stanno moltiplicando ma gli studi a nome “Bikram Yoga” continuano ad aprire, da Buenos Aires Shanghai.

 

bikram yoga a san diego bikram yoga a san diego

Choudhury è il direttore dello studio di Los Angeles, dove il corso costa $12.500 ad alunno. Solo qualcuno si è sentito a disagio per simili accuse e ha cambiato il marchio del proprio studio per non essere associato alle cause. Tra questi c’è Tiffany Friedman, che ha studiato lo stile per anni, e ha frequentato il corso a San Diego. Sperava di imparare la sua filosofia e alcuni esercizi ma non ha trovato nulla di tutto questo: «Ero molto affascinata ma si trattava di un culto».

 

Il corso consisteva in una maratona yoga in una stanza afosa, nella ripetizione meccanica di un copione a cui gli insegnanti promettevano di aderire, e nella visione di film di Bollywood. Alcuni alunni massaggiavano Choudhury, che sedeva su una specie di trono: «La gente bramava i suoi favori, voleva che lui spargesse la sua luce e voleva credere che fosse un guru pieno di poteri. Era una scena straziante». Da allora ha smesso di usare il nome “Bikram Yoga” per il suo studio e non ha più invitato colleghi a partecipare alle lezioni del maestro.

bikram choudhurybikram choudhury

 

Jill Lawler aveva 18 anni quando si iscrisse al corso di formazione a Las Vegas. Era una di quelle che massaggiavano il guru mentre si guardava un film di Bollywood. Finché lui non ha cominciato a palparla. La Lawler aveva paura a parlare e aveva speso troppi soldi per poter rinunciare al corso. Una sera il maestro la prese da parte e si scusò per l’accaduto, le promise di renderla “una campionessa”.

 

Settimane dopo le chiese di accompagnarlo nella stanza d’albergo, dove la aggredì sessualmente. E’ successo altre volte, negli anni a seguire. Nel 2014 la Lawler ha lasciato il mondo dello yoga per fare la cameriera. Dichiara: «Ho passato un inferno. E’ terribile quello che mi è successo. Probabilmente avrò gli incubi per sempre».

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…