bikram choudhury

L’IMPERO DEI DOPPI SENSI - SESTA CAUSA PER AGGRESSIONE, STUPRO E MOLESTIE SESSUALI CONTRO IL PARAGURU DEL BIKRAM YOGA, A CAPO DI UN IMPERO E DI UN CULTO CHE HA MIGLIAIA DI ADEPTI NEL MONDO

Jack Healy per “New York Times”

 

Ecco il guru dello yoga che ha costruito un impero. Ha macchine di lusso e una villa a

o BIKRAM YOGA facebook o BIKRAM YOGA facebook

Beverly Hills. Durante gli stage per preparare insegnanti di yoga calca il palco in slip nero e parla di vita, sesso e del potere dei suoi esercizi hot. Dice: «Io vi curerò completamente, qualsiasi problema abbiate».

 

Ma il giorno del regolamento dei conti si avvicina per Bikram Choudhury, il quale deve affrontare sei cause fatte da donne che lo accusano di stupro e aggressione. La più recente risale al 13 febbraio, è della canadese Jill Lawler, che afferma di essere stata violentata dal guru nel 2010, durante un corso di formazione. Le prime accuse risalgono a due anni fa.

 

tiffany friedmantiffany friedman

Nel frattempo continuano ad emergere racconti di altre donne, molestate, aggredite o stuprate, durante corsi per cui avevano pagato migliaia di dollari. Corsi tenuti in una stanza soffocante per apprendere la sua formula a base di 26 pose di yoga. Alcune sono rimaste fedeli a quell’uomo eccentrico che chiamano “Boss”, altre se ne sono andate.

il guru bikram choudhuryil guru bikram choudhury

 

«Tanta gente ha i paraocchi» dice la ventinovenne Sarah Baughn, un tempo devota di “Bikram yoga” e la cui causa contro mister Choudhury, nel 2013, è stata come un terremoto. Prosegue: «Per molti lo yoga è il mondo intero, non vogliono accettare ciò che è accaduto».

 

Lui resta il volto di questo stile e di questo impero, la sua foto è sulla home page del “Bikram’s Yoga College of India” e nega tutto. I suoi avvocati dicono che le donne sfruttano il sistema legale per fini economici, che le loro accuse sono false e disonorano il “Bikram yoga” e i benefici spirituali che ha portato a milioni di praticanti nel mondo.

bikram yogabikram yoga

 

Sarah Baughn fece il corso di formazione nel 2005, quando aveva 20 anni. Racconta di aver ricevuto proposte sessuali dal maestro durante le lezioni e di essere stata aggredita in stanza d’albergo e in casa di lui. Nel 2010 le stesse accuse sono state mosse da Jane Doe. Le cause si stanno moltiplicando ma gli studi a nome “Bikram Yoga” continuano ad aprire, da Buenos Aires Shanghai.

 

bikram yoga a san diego bikram yoga a san diego

Choudhury è il direttore dello studio di Los Angeles, dove il corso costa $12.500 ad alunno. Solo qualcuno si è sentito a disagio per simili accuse e ha cambiato il marchio del proprio studio per non essere associato alle cause. Tra questi c’è Tiffany Friedman, che ha studiato lo stile per anni, e ha frequentato il corso a San Diego. Sperava di imparare la sua filosofia e alcuni esercizi ma non ha trovato nulla di tutto questo: «Ero molto affascinata ma si trattava di un culto».

 

Il corso consisteva in una maratona yoga in una stanza afosa, nella ripetizione meccanica di un copione a cui gli insegnanti promettevano di aderire, e nella visione di film di Bollywood. Alcuni alunni massaggiavano Choudhury, che sedeva su una specie di trono: «La gente bramava i suoi favori, voleva che lui spargesse la sua luce e voleva credere che fosse un guru pieno di poteri. Era una scena straziante». Da allora ha smesso di usare il nome “Bikram Yoga” per il suo studio e non ha più invitato colleghi a partecipare alle lezioni del maestro.

bikram choudhurybikram choudhury

 

Jill Lawler aveva 18 anni quando si iscrisse al corso di formazione a Las Vegas. Era una di quelle che massaggiavano il guru mentre si guardava un film di Bollywood. Finché lui non ha cominciato a palparla. La Lawler aveva paura a parlare e aveva speso troppi soldi per poter rinunciare al corso. Una sera il maestro la prese da parte e si scusò per l’accaduto, le promise di renderla “una campionessa”.

 

Settimane dopo le chiese di accompagnarlo nella stanza d’albergo, dove la aggredì sessualmente. E’ successo altre volte, negli anni a seguire. Nel 2014 la Lawler ha lasciato il mondo dello yoga per fare la cameriera. Dichiara: «Ho passato un inferno. E’ terribile quello che mi è successo. Probabilmente avrò gli incubi per sempre».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...