L’ITALIA PAZZA PER LA BOJATA RADICAL-IDIOTA DEL WOODY ALLEN PARIGINO (5MLN IN DUE SETTIMANE): ROBA DA RIVALUTARE PUPI AVATI! - STABILI ANCHE VOLO E FICARRA E PICONE, ARRIVA LIGABUE AL QUARTO POSTO - OTTIMA MEDIA SALA PER “THE ARTIST” - IN AMERICA TRIONFA IL CINEPANETTONE CON DE NIRO E MICHELLE PFEIFFER - WAJDA E WALESA PER FICTION - RON HOWARD TROVA L’ATTORE PER NIKI LAUDA - MUCCINO PRODUTTORE - SOFIA COPPOLA SFOTTE LE STAR RAPINATE - NEIL JORDAN TORNA A VAMPIRIZZARSI…

1 - INCASSI; ALLEN ANCORA IN TESTA. THE ARTIST E ALMANYA 'CASI' DI SUCCESSO...
Alessandra Magliaro per l'ANSA - Woody Allen con Midnight in Paris è saldo al primo posto degli incassi cinematografici del weekend e ormai ha superato i 5 milioni di euro, raggiunti in appena 10 giorni. Distribuito in 476 copie ha incassato nel fine settimana 1 milione 664 mila euro. Il terzetto di testa è lo stesso del weekend scorso con Fabio Volo e Il giorno in più ancora al secondo posto con 814 mila euro e al terzo Anche se è amore non si vede, la commedia con Ficarra e Picone con oltre 611 mila e un incasso totale oltre i 5 milioni.

In cinque giorni guadagna il quarto posto il film-concerto in Ligabue - Campovolo 3d. E avanza in classifica Lo schiaccianoci, dal nono al sesto posto e un'ottima media per schermo. New entry fuori classifica ma entrambi 'casi' degni di nota: The Artist, il gioiello in bianco e nero di Michel Hazanavicius, al 15/mo posto in appena 22 sale ma con 3.000 di media per schermo e Almanya - La mia famiglia va in Germania, la commedia su una famiglia turca immigrata, diretta da Yasemin e Nesrin Samdereli, al 18/mo posto in appena 11 sale tutte sold out e con una eccezionale media per schermo, da primo posto: 4.810 e l'annuncio da Teodora film e SpazioCinema che le copie diventeranno 75 a Natale.

Per le distribuzioni Medusa super star con tre film nei primi quattro posti. Twilight-Breaking Dawn ha superato i 15 milioni, La peggior settimana della mia vita dopo 7 settimane sfiora i 10 milioni che invece ha già superato I soliti idioti. Incassi a 6 milioni 816.998 in calo del 28% rispetto allo scorso weekend ma in linea con l'analogo periodo 2010.

Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel, che monitora l'85% del mercato potenziale:

TITOLO POS. INCASSO INCASSO PROG. SETT. TOT. PREC.
1) MIDNIGHT IN PARIS (1) 1.664.072 5.466.656 2 SET
2) IL GIORNO IN PIU' (2) 814.711 3.213.566 2 SET
3) ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE (3) 611.502 5.557.663 3 SET
4) LIGABUE - CAMPOVOLO 3D(0) 454.481 1.180.363 5 GG
5) REAL STEEL (5) 391.432 2.820.403 3 SET
6) LO SCHIACCIANOCI (9) 382.275 1.006.943 2 SET
7) HAPPY FEET 2 (6) 372.126 2.382.936 3 SET
8) 1921-IL MISTERO DI (7) 340.258 1.078.137 2 SET ROOKFORD
9) BREAKING DAWN-PARTE 1 (4) 290.871 15.553.680 4 SET
10) TOWER HEIST-COLPO AD ALTO LIVELLO (8) 240.251 1.637.173 3 SET

2 - INCASSI USA, IN TESTA CAPODANNO A NEW YORK...
(ANSA-REUTERS) - New Year's Eve-Capodanno a New York vince il box office nel week-end negli Stati Uniti: la commedia romantica firmata da Gary Marshall (Pretty Woman), con un cast all-star che comprende Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Sarah Jessica Parker, in uscita in Italia il 28 dicembre, ha incassato 13.7 milioni di dollari. Completano il podio della classifica incassi The Sitter, 10 milioni di dollari, e terzo The Twilight Saga: Breaking Dawn: Part 1' con 7.9 milioni di dollari.

3 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per "Il Messaggero"

Titolo accattivante per il nuovo film che Daniele Luchetti dirigerà: «Storia mitologica della famiglia». Prodotto da Cattleya e RaiCinema, molto autobiografico, sarà un ritratto delle contraddizioni italane viste dagli occhi di un ragazzino cresciuto negli anni Settanta in una famiglia fatta per metà di progressisti e per l'altra metà di conservatori. Star system in fibrillazione.

Cinecioccolatino. Dopo cinepanettone e cinecocomero arriva il cinecioccolatino: «Emotivi anonimi», la commedia sentimentale di Lucky Red per le feste. Due timidi cronici, Isabelle Carré e Benoit Poelvoorde, vengono salvati da un bonbon irresistibile. Che dolcezza.

Ve lo do io il leader. Andrzej Wajda prepara un biopic su Lech Walesa, il leggendario leader di Solidarnosc, che avrà il volto della star polacca Robert Wieckiewicz. «Sarà il mio film più difficile», ha dichiarato il regista. Auguri.

Vulcano Placido. Michele Placido inarrestabile. Oltre a dirigere «Il cecchino» con Luca Argentero, Daniel Auteuil e Mathieu Kassowitz, l'attore debutta nella produzione con «Itaker», che dirigerà anche. Nel film Francesco Scianna è un magliaro napoletano che va in Germania a cercare lavoro.

Denti di mamma. Dopo «Intervista col vampiro» e «In compagnia dei lupi», Neil Jordan torna al genere rivitalizzato da Twilight. E gira «Byzantium», in cui madre e figlia vampire cacciano in coppia. Doppio brivido. O no?

Mi manda Muccino. Gabriele Muccino produce il film di Claudio Cupellini «I principianti», storia di un giovane italiano e di una ragazza russa che tra Parigi, Mosca e Milano inseguono una vita di successi. A caro prezzo.

Habemus Niki. Il kolossal di Ron Howard su Niki Lauda, «Rush», ha finalmente il protagonista: Daniel Bruhl, attore ispano-tedesco che ha già ricevuto la benedizione del campione austriaco di F1.

Bravo Frémaux. Un premio speciale per il suo lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico: è stato assegnato a Thierry Frémaux, direttore del festival di Cannes e dell'Institut Lumière di Lyon, dal festival Tertio Millennio.

Mani in alto vip. Dopo aver ascoltato i racconti di Lindsay Lohan, Megan Fox, Orlando Bloom e Paris Hilton rapinati nelle rispettive ville di Beverly Hills, Sofia Coppola ha deciso di dedicare un film al tema: «Burglar Bunch». Un nuovo pretesto per smitizzare le celebrities. Forza Sofia!

 

Midnight In Paris OWEN WILSON E MARION COTILLARD midnight in paris The Artist Locandinaficarra piconemds09 gabriele muccinonob19 lech walesabil29 niki laudaSofia Coppolanew-years-eve-poster

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....