pippo baudo con raffaella carra

“È STATA L'ULTIMA GRANDE SOUBRETTE ITALIANA, FORSE L'UNICA CHE HA AVUTO SUCCESSO NEI PAESI ISPANICI" - PIPPO BAUDO A RUOTA LIBERA SU RAFFAELLA CARRÀ: "ERA LA BELLA 'BURDELA' ROMAGNOLA, LA GUAPPA, AVEVA UNA VOCE FORTE CHE FACEVA IMPAZZIRE TUTTI. QUELLA VOLTA IN SPAGNA, A PLAZA DE TOROS…" - GIANNI MORANDI: "CHE DOLORE! NON CI VOGLIO CREDERE" - ANCHE I POLITICI NON SI LASCIANO SCAPPARE L'OCCASIONE DI UN RICORDO. VLADIMIR LUXURIA: "ERI LA COLONNA SONORA DEI NOSTRI PRIDE"

Da www.lastampa.it

 

RAFFAELLA CARRA E ROBERTO BENIGNI

Raffaella Carrà è morta questo pomeriggio. Aveva 78 anni. «Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre» ha annunciato Sergio Japino, suo ex compagno e amico.

 

Ma la notizia ha scosso l’Italia, dal mondo dello spettacolo a quello della politica, che hanno ricordato così Raffaella Carrà.

 

altaroma raffaella carra' 6

Gli omaggi al suo talento dal mondo dello spettacolo

«Non è possibile... Il mito di sempre è rinato in Cielo. Rip Raffaella» ha scritto Lorella Cuccarini. Laura Pausini, invece, le ha dedicato queste parole: «Sei stata, sei e sarai l'unica regina. Per me, per tutto il mondo».

 

raffaella carra e il debutto di fabio faizo

«Ciao Raffaella ... sono senza parole». In modo semplice la saluta Patty Pravo su Twitter. Come Gianni Morandi, che ha scritto soltanto: «Che dolore! Non ci voglio credere...».

 

raffaella carra 21

«La ricordo sorridente ed allegra, la ricordo che comunicava allegria, simpatia. I suoi spettacoli erano allegri, lei era sorridente, gioiosa e bella» ha detto il presidente della Siae Giulio Rapetti in arte Mogol.

 

Al coro di tristezza per la notizia si è aggiunta anche Francesca Michielin, che su Twitter ha ricordato l’ispirazione che le ha regalato: «Raffaella Carrà è e sarà sempre una stella che brilla di luce propria, una donna piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni. Continuerà ad essere un esempio di grande professionalità e creatività per tutti noi. Grazie».

 

raffaella carra' 1

«Questa notizia mi ha tagliato le gambe, sono incredula, non me l'aspettavo. Sconvolgente. Se ne va l'icona della tv. Per sempre» ha ammesso Simona Ventura.

 

J-ax, che è stato giudice con lei a The Voice, ha ricordato così l’amica Raffaella: «Sei sempre stata una stella senza fare la diva. Ti ho conosciuta in diversi momenti della mia carriera - scrive - e mi sei sempre rimasta impressa perché anche quando non ero nessuno hai rispettato chi ero e la cultura che amavo, una cosa che negli anni '90 in Italia nessuno faceva. Ho capito perché sei stata un'icona per così tante generazioni e perché con la tua forza e le tue parole hai ispirato e salvato tanta gente».

 

diego armando maradona e raffaella carra

Il ricordo di Pippo Baudo: «Dolore atroce, se n’è andata l’ultima grande soubrette»

«Sono immensamente scosso. È stata un'artista eccezionale, un'autodidatta straordinaria, io la conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l'unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto».

 

È un Pippo Baudo estremamente scosso quello che, a caldo, commenta con l'Adnkronos la scomparsa improvvisa di Raffaella Carrà: «Aveva studiato ballo, era diventata anche una grande ballerina – ricorda Pippo a ruota libera, trattenendo le lacrime - Quando fece coppia con Mina, c'era un'asimmetria notevole tra le due, perché Mina è più alta di lei, eppure lei annullava questa asimmetria. E poi, è una delle poche soubrette italiane, forse l'unica, che ha avuto successo nei paesi ispanici».

 

raffaella carra' su vanity fair ph pierpaolo ferrari 7

Baudo ricorda un aneddoto a questo proposito: «Una volta in Spagna, a Plaza de Toros, c'era Raffaella Carrà da sola col suo gruppo, e ricordo intorno trentamila persone. Una cosa incredibile, un amore come per nessun'altra italiana».

 

Il motivo dell'enorme successo e dell'unicità di Raffaella stava, secondo il popolare conduttore, nella semplicità: «Era la bella “burdela” romagnola, la guappa, aveva una voce forte che faceva impazzire tutti. Il suo modo di essere faceva pensare ad ogni ragazza di poter diventare Raffaella Carrà, invece non era vero. Ci voleva solo il suo talento per essere Raffaella Carrà. E' stata l'ultima vera grande soubrette. Sono affranto», conclude Pippo.

 

Il cordoglio della politica

«Grande tristezza! Con Raffaella Carrà se ne va un pezzo della storia d'Italia» ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il segretario del Pd Enrico Letta gli fa eco su Twitter: «L'Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella #Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza».

 

Raffaella Carra 13 - Foto Farabola

Per Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, «Raffaella Carrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo, ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia. Il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà».

 

Anche Matteo Salvini ha ricordato la risata dell’icona della tv: «Buon viaggio Raffaella, il tuo splendido sorriso ci accompagnerà sempre!» ha scritto su Twitter.

 

«La mia carriera è stato un continuo sorprendermi e questo è il massimo: gioire di una piccola o grande cosa significa vivere''. Con questa frase ha detto tutto lei. Ci ha lasciato un'artista unica. Porteremo il suo sorriso con noi, come avrebbe voluto. Buon viaggio Raffaella». Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

 

Raffaella Carra - Foto Farabola

«L'Italia perde una donna dallo straordinario talento artistico e dalla contagiosa simpatia. Ciao Raffaella, non ti dimenticheremo» ha scritto, invece, la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

 

Mentre Vladimir Luxuria ha ricordato come la Carrà fosse la colonna sonora del mondo Lgbt: «La morte di Raffaella Carrà mi coglie impreparata, sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso... farai ballare gli angeli...».

Raffaella Carra 7 - Foto Farabolaraffaella carra' 31MARADONA RAFFAELLA CARRA'RAFFAELLA CARRA philipp plein, asia argento, raffaella carra' e joaquin cortesraffaella carrà Raffaella Carra 1 - Foto FarabolaRaffaella Carra 11 - Foto Farabolaraffaella carra' 2gianni boncompagni raffaella carraraffaella carra' 2raffaella carra 20raffaella carra' 30Raffaella Carra 4 - Foto Farabolagianni boncompagni raffaella carraraffaella carra (2) foto di luciano di bacco raffaella carra' e boncompagniraffaella carra' e pier paolo pasoliniraffaella carra' e little tonyRAFFAELLA CARRA'raffaella carra e gianni boncompagniRaffaella Carra - Foto FarabolaRAFFAELLA CARRA BANANA raffaella carrà raffaella carra' e bob sinclairRAFFAELLA CARRA E DOLCENERAraffaella carra 18raffaella carràaltaroma raffaella carra' 7Raffaella Carra 11 - Foto Farabolaraffaella carra topo gigio e raffaella carraraffaella carra' 1raffaella carra raffaella carra RAFFAELLA CARRA E ROBERTO BENIGNIbambola di raffaella carraraffaella carra raffaella carràRaffaella Carra - Foto FarabolaRaffaella Carra 9 - Foto Farabola

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...