pippo baudo con raffaella carra

“È STATA L'ULTIMA GRANDE SOUBRETTE ITALIANA, FORSE L'UNICA CHE HA AVUTO SUCCESSO NEI PAESI ISPANICI" - PIPPO BAUDO A RUOTA LIBERA SU RAFFAELLA CARRÀ: "ERA LA BELLA 'BURDELA' ROMAGNOLA, LA GUAPPA, AVEVA UNA VOCE FORTE CHE FACEVA IMPAZZIRE TUTTI. QUELLA VOLTA IN SPAGNA, A PLAZA DE TOROS…" - GIANNI MORANDI: "CHE DOLORE! NON CI VOGLIO CREDERE" - ANCHE I POLITICI NON SI LASCIANO SCAPPARE L'OCCASIONE DI UN RICORDO. VLADIMIR LUXURIA: "ERI LA COLONNA SONORA DEI NOSTRI PRIDE"

Da www.lastampa.it

 

RAFFAELLA CARRA E ROBERTO BENIGNI

Raffaella Carrà è morta questo pomeriggio. Aveva 78 anni. «Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre» ha annunciato Sergio Japino, suo ex compagno e amico.

 

Ma la notizia ha scosso l’Italia, dal mondo dello spettacolo a quello della politica, che hanno ricordato così Raffaella Carrà.

 

altaroma raffaella carra' 6

Gli omaggi al suo talento dal mondo dello spettacolo

«Non è possibile... Il mito di sempre è rinato in Cielo. Rip Raffaella» ha scritto Lorella Cuccarini. Laura Pausini, invece, le ha dedicato queste parole: «Sei stata, sei e sarai l'unica regina. Per me, per tutto il mondo».

 

raffaella carra e il debutto di fabio faizo

«Ciao Raffaella ... sono senza parole». In modo semplice la saluta Patty Pravo su Twitter. Come Gianni Morandi, che ha scritto soltanto: «Che dolore! Non ci voglio credere...».

 

raffaella carra 21

«La ricordo sorridente ed allegra, la ricordo che comunicava allegria, simpatia. I suoi spettacoli erano allegri, lei era sorridente, gioiosa e bella» ha detto il presidente della Siae Giulio Rapetti in arte Mogol.

 

Al coro di tristezza per la notizia si è aggiunta anche Francesca Michielin, che su Twitter ha ricordato l’ispirazione che le ha regalato: «Raffaella Carrà è e sarà sempre una stella che brilla di luce propria, una donna piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni. Continuerà ad essere un esempio di grande professionalità e creatività per tutti noi. Grazie».

 

raffaella carra' 1

«Questa notizia mi ha tagliato le gambe, sono incredula, non me l'aspettavo. Sconvolgente. Se ne va l'icona della tv. Per sempre» ha ammesso Simona Ventura.

 

J-ax, che è stato giudice con lei a The Voice, ha ricordato così l’amica Raffaella: «Sei sempre stata una stella senza fare la diva. Ti ho conosciuta in diversi momenti della mia carriera - scrive - e mi sei sempre rimasta impressa perché anche quando non ero nessuno hai rispettato chi ero e la cultura che amavo, una cosa che negli anni '90 in Italia nessuno faceva. Ho capito perché sei stata un'icona per così tante generazioni e perché con la tua forza e le tue parole hai ispirato e salvato tanta gente».

 

diego armando maradona e raffaella carra

Il ricordo di Pippo Baudo: «Dolore atroce, se n’è andata l’ultima grande soubrette»

«Sono immensamente scosso. È stata un'artista eccezionale, un'autodidatta straordinaria, io la conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l'unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto».

 

È un Pippo Baudo estremamente scosso quello che, a caldo, commenta con l'Adnkronos la scomparsa improvvisa di Raffaella Carrà: «Aveva studiato ballo, era diventata anche una grande ballerina – ricorda Pippo a ruota libera, trattenendo le lacrime - Quando fece coppia con Mina, c'era un'asimmetria notevole tra le due, perché Mina è più alta di lei, eppure lei annullava questa asimmetria. E poi, è una delle poche soubrette italiane, forse l'unica, che ha avuto successo nei paesi ispanici».

 

raffaella carra' su vanity fair ph pierpaolo ferrari 7

Baudo ricorda un aneddoto a questo proposito: «Una volta in Spagna, a Plaza de Toros, c'era Raffaella Carrà da sola col suo gruppo, e ricordo intorno trentamila persone. Una cosa incredibile, un amore come per nessun'altra italiana».

 

Il motivo dell'enorme successo e dell'unicità di Raffaella stava, secondo il popolare conduttore, nella semplicità: «Era la bella “burdela” romagnola, la guappa, aveva una voce forte che faceva impazzire tutti. Il suo modo di essere faceva pensare ad ogni ragazza di poter diventare Raffaella Carrà, invece non era vero. Ci voleva solo il suo talento per essere Raffaella Carrà. E' stata l'ultima vera grande soubrette. Sono affranto», conclude Pippo.

 

Il cordoglio della politica

«Grande tristezza! Con Raffaella Carrà se ne va un pezzo della storia d'Italia» ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il segretario del Pd Enrico Letta gli fa eco su Twitter: «L'Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella #Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza».

 

Raffaella Carra 13 - Foto Farabola

Per Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, «Raffaella Carrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo, ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia. Il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà».

 

Anche Matteo Salvini ha ricordato la risata dell’icona della tv: «Buon viaggio Raffaella, il tuo splendido sorriso ci accompagnerà sempre!» ha scritto su Twitter.

 

«La mia carriera è stato un continuo sorprendermi e questo è il massimo: gioire di una piccola o grande cosa significa vivere''. Con questa frase ha detto tutto lei. Ci ha lasciato un'artista unica. Porteremo il suo sorriso con noi, come avrebbe voluto. Buon viaggio Raffaella». Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

 

Raffaella Carra - Foto Farabola

«L'Italia perde una donna dallo straordinario talento artistico e dalla contagiosa simpatia. Ciao Raffaella, non ti dimenticheremo» ha scritto, invece, la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

 

Mentre Vladimir Luxuria ha ricordato come la Carrà fosse la colonna sonora del mondo Lgbt: «La morte di Raffaella Carrà mi coglie impreparata, sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso... farai ballare gli angeli...».

Raffaella Carra 7 - Foto Farabolaraffaella carra' 31MARADONA RAFFAELLA CARRA'RAFFAELLA CARRA philipp plein, asia argento, raffaella carra' e joaquin cortesraffaella carrà Raffaella Carra 1 - Foto FarabolaRaffaella Carra 11 - Foto Farabolaraffaella carra' 2gianni boncompagni raffaella carraraffaella carra' 2raffaella carra 20raffaella carra' 30Raffaella Carra 4 - Foto Farabolagianni boncompagni raffaella carraraffaella carra (2) foto di luciano di bacco raffaella carra' e boncompagniraffaella carra' e pier paolo pasoliniraffaella carra' e little tonyRAFFAELLA CARRA'raffaella carra e gianni boncompagniRaffaella Carra - Foto FarabolaRAFFAELLA CARRA BANANA raffaella carrà raffaella carra' e bob sinclairRAFFAELLA CARRA E DOLCENERAraffaella carra 18raffaella carràaltaroma raffaella carra' 7Raffaella Carra 11 - Foto Farabolaraffaella carra topo gigio e raffaella carraraffaella carra' 1raffaella carra raffaella carra RAFFAELLA CARRA E ROBERTO BENIGNIbambola di raffaella carraraffaella carra raffaella carràRaffaella Carra - Foto FarabolaRaffaella Carra 9 - Foto Farabola

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…