EXIT POLL E CHI HA DATO LA LEGA PRIMA SU FI - I PRIMI DATI DI MENTANA SU LA7 NON LASCIANO DUBBI: BERLUSCONI È L'AZIONISTA DI MAGGIORANZA, SALVINI RESTA INDIETRO DI UN PUNTO. SULLA RAI GLI EXIT DI PIEPOLI DANNO ALLA PARI ARCORE E VIA BELLERIO. L’UNICO TG CHE DECIDE DI DARE, DAL PRIMO MINUTO, LA LEGA SOPRA A FORZA ITALIA È SKYTG24
Dagonota
23.00 e pochi secondi. Le raffiche di exit poll, proiezioni e rilevazioni aprono la lunga notte delle maratone tv. I cinque stelle sono il primo partito, il centrodestra è la coalizione vincente, su questo non ci sono dubbi. Ma sui rapporti di forza dentro l'alleanza prevale la prudenza, anzi…
I primi dati di Mentana su la7 non lasciano dubbi: Berlusconi è l'azionista di maggioranza, Salvini resta indietro di un punto. Sulla Rai gli exit di Piepoli danno alla pari Arcore e via Bellerio, con una forchetta democristianamente identica. L’unico TG che decide di dare, dal primo minuto, la Lega sopra a Forza Italia è SkyTg24, che in solitudine alle 23 sgancia la bomba…
Salvini ha preso più voti di Berlusconi, una fotografia che nelle ore che seguono non solo si rivela accurata, ma che anzi con lo scorrere delle ore sarà addirittura meno marcata della realtà dei numeri finali.