antonella clerici

“LA RAI NON TI FA MAI SENTIRE INDISPENSABILE” – SOTTO NATALE ANTONELLA CLERICI TIRA FUORI UN PO’ DI VELENO: “OGNI TANTO MI ACCORGO CHE LE DONNE VENGONO TRATTATE IN MODO DIVERSO IN RAI, MA IO SONO UNA CHE METTE I PUNTINI SULLE ‘I’, NON MI TIRO INDIETRO – LA FRECCIATA AD AMADEUS: “È UN CONDUTTORE STRAORDINARIO, MA HA UN CARATTERE PARTICOLARE, NON È FACILE COME SEMBRA. SO CHE È SERENO E TRANQUILLO. POI LO SA ANCHE LUI CHE È ANDATO IN UN TV DI NICCHIA RISPETTO A RAI1…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

antonella clerici si incazza per la pubblicita 2

«Vorrei lavorare di meno, ma alla fine non ci riesco. Se sto a casa dopo tre giorni mi stufo, non sono una da estetista o da palestra, una con la fissa di mettere a posto il guardaroba». Antonella Clerici è un’abitudine diventata televisione. Tanti successi e (pochissime) cadute, la conduttrice della porta accanto.

 

Corna, menopausa, coliche, cisti ovarica. In tv ha confessato tutta se stessa: come si raggiunge una così grande familiarità con il pubblico?

«Sono così come mi vedete in tv, non ho filtri, è il mio modo di condurre. Il mio Sanremo è stato quello di una ragazza di provincia che era arrivata sul palco più importante d’Italia. Ero casereccia, che non significa impreparata: non è successo per caso, sono una che studia e si prepara».

 

[...]

 

antonella clerici

Non sta mai ferma. Domani in prima serata su Rai1 condurrà «Cena di Natale».

«Io “sto in cucina” tutto l’anno, non si può prescindere dalla tavola del Natale, dalla sua ritualità, ho pensato a due studi collegati come succede a casa durante le feste dove la vita familiare si svolge tra la cucina e il salotto. Ci saranno Morandi e De Martino insieme, un nuovo duo che ci sorprenderà; Massimo Bottura, il cuoco dell’iperuranio, conosciuto in tutto il mondo; Paola Iezzi, Katia Follesa, Nek, Alberto Angela; Francesca Fagnani con il cardinal Gambetti: lei è la mia belva preferita, insieme saranno il diavolo e l’acqua santa».

 

[…]

 

Amadeus ha fatto una scelta avventata a lasciare la Rai?

«È un conduttore straordinario, ma ha un carattere particolare, non è facile come sembra: stava vivendo un disagio, non aveva più niente da dimostrare e ha fatto una scelta non di pancia, ma ponderata. Ci sentiamo, so che è sereno e tranquillo, contento. Poi è chiaro e lo sa anche lui che è andato in un tv di nicchia rispetto a Rai1».

 

ANTONELLA CLERICI

Lei è stata l’ultima donna, nel 2010, a condurre il Festival di Sanremo: è una statistica preoccupante?

«Il momento arriverà. Io credo che bisogna sempre trovare la persona giusta al posto giusto. Oggi Sanremo è molto cambiato, il conduttore si identifica e coincide con il direttore artistico, mentre fino a un po’ di tempo fa erano due figure distinte. Quando l’ho fatto io c’era più spettacolo, oggi lo show sono le canzoni».

 

Sarebbe giusto escludere Tony Effe da Sanremo?

«Non è il mio genere ma è il genere delle nuove generazioni, proibire non ha senso, escludere i rapper non serve, li ritrovi sui social, ovunque. Poi i divieti spesso sono controproducenti: più dici ai ragazzi di non fare una cosa, più la fanno».

 

ANTONELLA CLERICI ANTONIO CASSANO A SANREMO 2010

È un pilastro di Rai1, «The Voice Kids» ha chiuso con grandi numeri (più di 3 milioni e mezzo di spettatori, share al 23%): si sente considerata abbastanza?

«La Rai è così, non ti fa mai sentire indispensabile e non lo dico solo io. Ogni tanto mi accorgo anche che le donne vengono trattate in modo diverso, ma io sono una che mette i puntini sulle “i”, non mi tiro indietro. Con tutti i difetti che riconosco alla Rai però sto bene dove sto».

 

Mai una sbronza, mai una canna: come è possibile?

Ride: «Devo iniziare! Almeno una volta nella vita devo provare... ma no, scherzo. La verità è che sono una maniaca del controllo, ho il terrore di perdere i freni. E poi sono vecchio stile: penso anche che chi va in tv debba avere un certo tipo di rigore, anche nell’immagine che dà».

antonella clerici e sempre mezzogiorno 1ANTONELLA CLERICI THE VOICE SENIORantonella clerici si incazza per la pubblicita 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...