LA7: RUFFINI LASCIA LA DIREZIONE A TOMBOLINI?

1. Indovinelli da "Oggi" a cura di Marianna Aprile

OCCHIO PER OCCHIO
È imprenditore ma vuole far politica. In tv piace assai ed è ovunque. Ma pare che la sua onnipresenza si spieghi anche con la sua abitudine di sdebitarsi con chi lo ospita, ricambiando nelle sue case da sogno.

LA VETERANA LA VINCE
Il gruppo di un famoso talent show si scompone. E a dirla tutta i segnali già c'erano stati, lo scorso anno. La veterana avrebbe obbligato la rete a una scelta decisiva: «O lei, o me». Dove lei è un buffo astro nascente. Chi volevate vincesse?

LADY CONDOMINIO SBUFFA
Ancora per un po', è moglie di un potente ministro. Anche per questo non le va giù che nel suo condominio si giri una fiction che attira caos e riflettori. Ma nonostante le proteste, le riprese continuano

QUI SALTANO LE INTESE
Fanno lo stesso lavoro, ma sono avversari. Si amano ma lui non avrebbe perso un antico vizio che lo porta a distrarsi. Lei, dicono, inizia a scocciarsi.

2. Segretissimi da "Oggi" a cura di Marianna Aprile

LA TROVATA HOT DELL'ARCHISTAR
Quando il Pato non c'è, Barbara osa. Il suo fidanzato gioca in Brasile, e la primogenita di Silvio Berlusconi e Veronica Lario si diverte con le amiche, ritrovandosi talvolta in situazioni imbarazzanti... quanto un Bunga Bunga. È successo al Salone del mobile di Milano.

L'archistar e artista Fabio Novembre l'ha invitata a un party alla Carrozzeria, sexy club di strip e lap dance. Pochi e selezionati gli invitati. Nel locale donne nude e ospiti sopra le righe. Novembre, arrivato vestito da donna, si è spogliato, mentre la moglie Candela gli nascondeva le "vergogne". In molti lo hanno emulato. Non Barbara, divertitissima, quanto altre ospiti blasonate come Francesca Versace e Goga Ashkenazi.

IL PREMIER E LA SPENDING REVIEW
Sabato 13 aprile, il premier Mario Monti è sceso a Milano dal Frecciarossa proveniente da Roma. Sul binario, lo hanno attaccato per i suoi sei uomini di scorta: «Te li paghiamo noi!». Non sapevano che la spending review ha colpito anche le scorte. Durante il viaggio gli agenti si lamentavano del budget di 25 euro a pasto. «A Roma ce mangio in centro, a Milano manco ‘na pizza».

SILVIA VUOLE IL GF13
In casa Mediaset sono cominciate le grandi manovre per il Grande Fratello, che a gennaio 2014 celebrerà la sua tredicesima edizione, dopo un anno di stop. L'idea è di riportare il programma alle origini, con pochi concorrenti e una formula snella. Per la conduzione si fa il nome di Silvia Toffanin, 33 (foto), che per prendere il timone del GF lascerebbe Verissimo. A chi?

MARCIA INDIETRO A LA7
Voci di corridoio da La7. Dopo due anni di direzione, Paolo Ruffini, 56, starebbe per essere destinato ad altro incarico. Al suo posto, l'attuale business unit Lillo Tombolini, che tornerebbe così sulla poltrona lasciata nel 2011.

FIORE PORTA L'EDICOLA IN TV
Dopo aver sperimentato le piattaforme di Twitter e You-Tube, Edicolafiore (@edicolafiore su Twitter, dove ha quasi 91 mila followers) è pronta per diventare un format per la Rai. Fiorello sta studiando il progetto, in accordo con la tv di Stato. L'idea, per ora, è di dirottare su Radio 2 la divertente rassegna stampa quotidiana girata dallo showman nel bar sotto casa, in presa diretta, con il suo smartphone e un consolidato gruppo di amici. E di trasmetterne le immagini su un canale Rai ancora da individuare (si pensa a digitale terrestre e web tv). Il progetto riguarderebbe, naturalente, la prossima stagione. Edicolafiore è nata nel 2011 e oggi viene oggi trasmessa anche da Radio RTL e da SkyUno, che ne ha acquistato i diritti nel dicembre 2012.

BRIATORE FA IL BIS
Si studia la seconda edizione di The Apprentice. I casting cominciano a maggio, si andrà in onda in autunno, ma le puntate dureranno il doppio e da Cielo passeranno a Sky Uno (solo per abbonati). Il conduttore, però, sarà ancora Flavio Briatore, 63 (foto). Le novità sono state decise in un incontro tra il direttore di Sky Uno Nils Hartmann, Briatore e il braccio destro del boss, Patrizia Spinelli.

AFFARI DI FLAVIO
Flavio Montrucchio è il candidato numero uno per sostituire Max Giusti alla guida di Affari Tuoi (Rai 1), la prossima stagione

3. Dal "Corriere della Sera" - Sono stati resi noti i vincitori del prestigioso premio giornalistico «Il Premiolino», il più antico d'Italia, nell'edizione 2013. I premi sono andati a Lucrezia Reichlin, collaboratrice del Corriere della Sera, per la sezione quotidiani; Paolo Mondani, giornalista di Report, Rai3, per l'inchiesta su Monte dei Paschi di Siena; Giovanna Chirri dell'Ansa, autrice dello scoop che annunciò le dimissioni di papa Ratzinger; Sarah Varetto, direttore di SkyTg24, che ha curato i confronti delle primarie del Partito democratico; Giuseppe Cruciani e David Parenzo, voci de La Zanzara, per la sezione radio; Didi Gnocchi, direttore di Ultrafragola.tv, per la sezione new media.

A Carlo Petrini, firma de La Repubblica e fondatore di Slow Food, è andato il Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare. I vincitori si sono distinti nel corso del 2012 «per aver contribuito - come è scritto nel regolamento - alla difesa dell'indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento». Come è consuetudine, la giuria renderà note le motivazioni dei premi nel corso della cerimonia ufficiale in programma il prossimo 8 maggio a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino.

4. Carlo Rossella per "il Foglio" - E' iniziata l'asta delle suppellettili e dei mobili del mitico ed elegante hotel Crillon, venduto, ahimè, ai sauditi che vogliono rifarlo da cima a fondo. Lunga fila di chi non se l'è mai potuto permettere. Tutti a caccia di un tovagliolo, di un bicchiere, di un posaenere. Cosa non si fa per un souvenir!

5. Dal "Corriere.it" - La web-tv di Simona Ventura sbarca in esclusiva su Yahoo! Italia. La collaborazione siglata tra il colosso internet americano e la soubrette piemontese punta a rafforzare il ruolo sempre più rilevante dei contenuti video "premium" online. Da una parte infatti Yahoo! Italia con in suo portale vuole diventare un punto di riferimento per i web-spettatori, dall'altra Simona Ventura porta in dote una grande esperienza nella produzione di contenuti televisivi professionali.

 

BARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIO jpegVANITY FAIR VANITY FAIR FRANCESCA VERSACE MARIO MONTI SCENDE DAL TRENOSilvia Toffanin da Vanity FairPAOLO RUFFINI FIORELLO E IL GRUPPETTO DELL EDICOLA FIORELillo TomboliniFLAVIO BRIATORE THE APPRENTICE jpegCRUCIANI E PARENZO SIMONA VENTURA AL CONVEGNO DI A SULLA TELEVISIONE GIOVANNA CHIRRI VATICANISTA DELL ANSA LUCREZIA REICHLIN SUL FINANCIAL TIMES EDIZIONE HOUSE HOME

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…