LADY GAGA SURCLASSA MILEY CYRUS: 15 CANNE A UNA - FESTA KOLOSSAL A SORPRESA PER LA PRESENTAZIONE DI “ARTPOP” CON PESSIMA COVER DI JEFF KOONS

Andrea Laffranchi per "Il Corriere della Sera"

Altro che Miley Cyrus... La ex stellina Disney domenica si è accesa una canna sul palco degli Mtv Ema ad Amsterdam. Lady Gaga la surclassa: lo scorso inverno si fumava 15 spinelli al giorno come terapia del dolore dopo l'operazione all'anca che l'aveva costretta a mollare il tour. «Mi sentivo intorpidita - ha confessato al britannico Sun -. Poi dormivo a lungo, salivo sul palco, cercavo di sconfiggere il dolore e fumavo, cercando di non sentire male».

Gaga fa le cose in grande. Festa kolossal a sorpresa per la presentazione del suo nuovo album «ArtPop» nei negozi da ieri. Il party, segreto fino all'ultimo secondo e trasmesso in diretta via web, era ospitato in un capannone di Brooklyn. Musica, con 8 brani del nuovo disco eseguiti dal vivo, e arte protagoniste.

Ad accogliere gli ospiti cinque sculture di Jeff Koons, artista quotatissimo (e anche ex marito di Cicciolina ndr ): una di queste è ripresa sulla copertina del disco e ritrae la cantautrice nuda, con le mani a coppa sui seni e una gigantesca sfera fra le gambe a nascondere il sesso.

Gaga e l'arte. Non soltanto il titolo dell'album. Non soltanto la collaborazione con Koons. L'«artRave», così era ribattezzata la serata, è stata come uno show in un museo di arte contemporanea. Oltre a quelle di Koons c'erano anche opere di altri artisti. Bob Wilson ha proiettato sei videoritratti dell'artista, i fotografi Inez & Vindooh hanno realizzato altri quattro lavori sul rapporto di Gaga e la natura, un film di Marina Abramovic l'ha mostrata mentre pratica il metodo inventato dall'artista serba, una serie di esercizi per migliorare la consapevolezza della propria esperienza fisica e mentale, era in mostra la sedia binaria di Benjamin Rollins, quella su cui la cantautrice newyorchese si era fatta fotografare nuda nei mesi scorsi.

La grandeur germanottiana è esplosa domenica. Prima del party ha presentato Volantis, il primo abito volante. Un prototipo - e in effetti si è alzato dal suolo di pochi centimetri da terra e dopo pochi secondi di volo si è fermato - con una scocca in stile Venere di Milo che ingabbia il corpo e a cui sono agganciati dei rotori ecologici ad elica. «Un piccolo passo per lei (ha umanizzato il vestito ndr ), un grande passo per me», ha detto parafrasando le parole di Armstrong quando mise piede sulla Luna. Discorsi strampalati, in cui però sembra credere. «È un veicolo, ma è anche una metafora di me stessa. Abbiamo capito il suo potenziale per il mondo.

Adesso è senza prezzo, ma per me i soldi non contano. Quello che voglio dire è che possiamo fare tutto. Immaginate solo le possibilità. Ognuno di noi ha il potenziale per essere un grande. E quello che abbiamo fatto oggi segna un cambiamento nel pop. Non solo per me», ha detto. La sua missione è quella di incitare i fan, i suoi little monsters , a creare, ad essere artisti liberi, a non sentirsi diversi.

Tornando alla droga. Gaga ha confessato il suo uso della marijuana, ma consiglia a tutti di tenersi lontani dalle sostanze proibite. «Le cose che ho fatto più fatica a mollare nella mia vita sono stati droghe e alcol. A volte ci combatto ancora, ma volevo dire qualcosa sul tema perché ho visto troppi artisti e amici andarsene per quelle. Questa sera segna un cambiamento: non devo essere fatta per essere creativa. Non devo essere sbronza per avere una buona idea. Posso mettermi lì con i miei pensieri senza impazzire. Lo posso fare senza la roba».

La vera sfida di Gaga, però, non è quella con la droga, con Miley o con l'arte. Da oggi tutti sono pronti a fare il confronto con Katy Perry. La moretta ruggente in questi giorni ha piazzato i primi due colpi per reclamare il ruolo di erede al trono di Madonna: il record di follower su Twitter e la vittoria come personaggio femminile dell'anno agli Mtv Ema, categoria in cui c'era in gara anche Gaga. Katy è andata al numero 1 in 69 Paesi (Usa e Italia compresi) con «Prism». La prossima settimana i numeri parleranno chiaro.

 

LADY GAGA LADY GAGA KOONS MARINA ABRAMOVIC lady gaga con statua di koons images images gaga sept pa b x BQ l xECEAEIK k large jpeg

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....