SAFFO VA ALLA CASA BIANCA - ELEANOR ROOSEVELT, MOGLIE DEL PRESIDENTE, ERA INNAMORATA DI HICK, REPORTER LESBICA DELLA "AP" - SI SCRISSERO 3300 LETTERE, VISSERO INSIEME ALLA CASA BIANCA E LA STORIA DURO' TRENT'ANNI - LA COPPIA E' RACCONTATA NEL NUOVO LIBRO "ELEANOR AND HICK"
Caroline Howe per “Daily Mail”
lorena hickok e la first lady eleanor roosevelt
Eleanor Roosevelt non poteva immaginare che il ruolo di First Lady la portasse fra le braccia di qualcuno diverso da suo marito Franklin: l’oggetto del suo amore si chiamava
Lorena 'Hick' Hickok, reporter della “Associated Press”.
Tutto è raccontato nelle lettere ritrovate nel 1978 all’interno della biblioteca presidenziale: «Oh, vorrei abbracciarti davvero invece che nella fantasia! Ho baciato la tua foto e cominciato a piangere», la Hick rispondeva: «A volte mi manchi così tanto che il dolore diventa fisico». Ogni volta che erano costrette a separarsi si sussurravano “je t'aime” o “je t'adore”.
Le vicende della coppia segreta sono narrate nel nuovo libro di Susan Quinn “Eleanor and Hick, the Love Affair that Shaped a First Lady”, pubblicato da “Penguin Press”. Le due si scambiarono oltre 3300 lettere fra il 1932 e il 1962, un lunghissimo amore. Si incontrarono
durante la campagna che portava i Roosvelt in treno attraverso gli stati americani e non si lasciarono più. Eleanor dovette sempre fingere di vivere un matrimonio felice.
Hick era molto in carne, beveva e mangiava come i maschi, giocava a poker, fumava sigari e imprecava. Eleanor vestiva male eppure aveva un comportamento elegante. In abito da sera era splendida. Divennero intime nel giro di pochi mesi: Hick confidò a Eleanor di essere lesbica, Eleanor confidò a Hick di essere infelice con suo marito, del quale peraltro aveva scoperto varie scappatelle, una su tutte quella con Lucy Mercer.
Voleva il divorzio ma sarebbe stato un suicidio politico. I Roosevelt convissero in amicizia e senza passione. Eleanor cominciò apertamente a lottare per i diritti delle donne, tentò di educare l’elettorato femminile, e frequentò coppie lesbiche. Per il mondo era una cosa criminale, per il suo entourage normale. Riceveva lettere ogni giorno da Hick, non riceverle era un dolore. Heleanor scriveva: «Cara l’unica vera notizia è che ti amo e che fra tre giorni sarai qui da me e il pensiero mi eccita». Hick rispondeva: «Ti bacio all’angolo delle labbra, e fra poco lo farò davvero».
Viaggiarono insieme, portando avanti programmi per aiutare i più poveri, facendo visita ai quartieri bassi e nelle baracche. Ma entrambe avevano un lato oscuro: la Lady aveva pulsioni antisemite, la reporter considerava “i negri come animali”. Le tensioni iniziarono perché Hick non si sentiva esclusiva. Eleanor aveva doveri e rapporti con molte persone. Dal canto suo Eleanor si sentiva soffocare per la continua voglia di esclusività di Hick. La reporter continuò a vivere alla Casa Bianca e si legò al giudice Marion Harron.
la macchina di eleonor e hickinsieme per gli slum
Nel 1947, a 64, la vedova Eleanor si innamorò di un medico quarantenne David Gurewitsch, furono felici, poi lui la tradì con una gallerista. Eleanor morì a 78 anni, Hick le sopravvisse cinque anni, ad ogni compleanno del suo amore, portava una rosa gialla sulla tomba di Hyde Park.
hick unica reporter donnaeleanor sposa david gurewitschcover libro eleanor roosevelteleonor e le amiche lesbichehick amante di eleanorfamiglia rooseveltin visita fra i piu poveri