ledger joker

LEDGER LA LEGGENDA - IL "BYE BYE" SCARABOCCHIATO SUL DIARIO DEGLI APPUNTI DI JOKER SUONA OGGI COME UN TRISTE PRESAGIO - LA VITA DI HEATH LEDGER E' RACCONTATA NEL DOCUMENTARIO "TOO YOUNG TO DIE"

Filippo Brunamonti per "la Repubblica"

bye bye   appunto lasciato da heath ledger prima di morirebye bye appunto lasciato da heath ledger prima di morire

 

Si era chiuso in una stanza d' albergo per un mese o più. Aspettava che il personaggio nella sua testa prendesse vita: il Joker». Le parole di Kim Ledger, padre di Heath, raccontano la preparazione dell' attore di The Dark Knight - Il cavaliere oscuro, trovato morto a 28 anni nel suo appartamento a Soho per un cocktail di farmaci.

 

HEATH LEDGER VERSIONE JOKERHEATH LEDGER VERSIONE JOKER

 

diario di heath ledger per la parte di jokerdiario di heath ledger per la parte di joker

Nel documentario tedesco Too young to die girato da Dag Freyer, attraversiamo la mente dell' attore consacrato nel 2009 da un Oscar postumo proprio per The Dark Knight. Girato nel 2012, il documentario è stato recuperato online da Entertainment Weekly, è tornato virale.

 

Poco dopo il decesso i reporter inglesi pubblicarono le dichiarazioni di Jack Nicholson (Joker nel film di Tim Burton, 1989): «Lo avevo avvertito, quel ruolo ti succhia la vita ». Poi, la rettifica, «non conoscevo bene Heath, il mio monito riguardava l'abuso di pillole che prendeva per dormire».

 

heath ledger nella parte di jokerheath ledger nella parte di joker

 

«Heath era solito rinchiudersi in se stesso» prosegue il padre Kim, mentre - nel documentario - sfoglia il diario del figlio. «Era un suo rituale, si immergeva nel personaggio che avrebbe interpretato al punto da scomparire». Le pagine si fanno sempre più fitte, appaiono carte da gioco appiccicate su un foglio, istantanee dai fumetti di Batman, foto di iene e clown con sorrisi inquetanti, o da Arancia meccanica.

heath ledger   appunto su foto jokerheath ledger appunto su foto joker

 

Spunta anche la parola "chaos" che scorre nel documentario di Freyer, e qualche battuta dal film di Nolan. Tutto appuntato. Al fianco del diario, l' Oscar come miglior attore non protagonista: a ritirarlo era stata la famiglia, secondo le volontà dell' attore.

 

kim ledgerkim ledger

Tra i contributi, quello del regista di Parnassus - L' uomo che voleva ingannare il diavolo, Terry Gilliam, che ci porta nella location dell' ultima ripresa di Heath e racconta di come lo vide sparire mentre in scena si alternavano corse e esplosioni: «Dopo l' ultimo ciak è scomparso nel fumo, se n' è andato dal film, da tutto».

 

heath ledger nella parte di jokerheath ledger nella parte di joker

Secondo le testimonianze, le scelte di Ledger erano tutte finalizzate a evitare le trappole dello star system per trascorrere più tempo con la famiglia - Michelle Williams, sua partner fino al 2007, e la figlia Matilda Rose, che oggi ha quasi 10 anni. Continua a dare i brividi l' immagine di Ledger-Parnassus impiccato sotto il ponte dei Frati Neri a Londra. Ultimo presagio di scena, degno del diario del Joker.

diario ledger   scena di arancia meccanicadiario ledger scena di arancia meccanicamichelle williams e matilda ledgermichelle williams e matilda ledgeroscar migliore attore non protagonistaoscar migliore attore non protagonista

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...